NEWSLETTER N. 13

NEWSLETTER N. 13

Newsletter della settimana sui risultati sportivi dei cavalli italiani

Per alcuni concorsi internazionali il fine settimana sportivo all’estero si è chiuso ieri, lunedì 21 maggio. Ed anche questa giornata ha regalato soddisfazioni all’allevamento italiano. In Belgio, infatti, il Gran Premio del CSI2* di Lier ha visto la vittoria di Lady Cracotte (Quaprice Bois Margot x Galoubet A) sotto la sella del belga Niels Bruynseels. Per questa dieci anni allevata da Raffaella Destro si tratta della seconda vittoria in Gran Premio dopo quella di Bonheiden di un paio di settimane fa. Ad majora!

NEWSLETTER N. 12

NEWSLETTER 12

Newsletter della settimana sui risultati sportivi dei cavalli italiani

Arrivano dal completo belle notizie grazie a tre soggetti italiani. Olimpia della Folgore sotto la sella di Andrea Cincinnati ha infatti vinto in Ungheria il CCI2* dell’Alag Horse Trials. Morella del 2007 allevata in Sardegna da Angelo Lai, Olimpia della Folgore nasce da Tenor de la Cour e da una madre anglo araba dal purosangue inglese Tiriolo XX. Nella stessa gara, secondo posto per l’otto anni Quirino del Castegno (Lusso del Castegno x Caretino) con Robert Powala che, nel CCI1* ha portato alla vittoria un altro soggetto allevato da Guerino Boglioni, la sette anni Rara del Castegno (Cascari x Larome).

Ancora all’estero, giovani alla ribalta nello CSIO di Lamprechtshausen in Austria con la squadra Children che ha vinto la Coppa delle Nazioni anche grazie al doppio percorso netto di Carioca (Contender x Spartan; allevatore Agata Letizia Lucchini) con Sveva Smiroldo.

Piazzamenti per i cavalli Italiani sono arrivati anche dall’Olanda dove Uncanto di Villagana (Canturo x Acord II; allevatore Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan) ha chiuso al quinto posto il Gran Premio del CSI2* di Valkenswaard agli ordini della belga Rachel Steffen.

Due cavalli sardi si sono invece messi in evidenza a Bourg en Bresse e ad Ebreichsdorf. Nel Gran Premio del CSI2* francese Major Delacour (Ksar-Sitte x Leopard; allevatore Gian Paolo Sechi) si è piazzato ottavo con il britannico Daniel Neilson mentre Quiete (Avenir x Quidam de la Cere; allevatore S.S. Le Querce) si è piazzata settima con la tedesca Julia Schönhuber in quello disputato in Austria.

NEWSLETTER N. 11

NEWSLETTER 11

Circuito Allevatoriale 2018

Conclusa stamattina la seconda tappa del Circuito Allevatoriale MiPAAF 2018 disputata al Clup Ippico Regno Verdi di Narni.

Vincitore della prova di salto in libertà è stato Zefiro de Marchesana da Cristallo II e Gioia de Marchesana (Avenir x Willy), un tre anni maschio allevato da Gianpietro Franzoni che si è imposto anche nella prova di morfologia.

Miglior femmina del 2015 è stata invece Asally dell'A, baia da Casall e A-Corradina (Corrado I x Lorentin) allevata da Fabrizio Contilli e di proprietà di Daniela Savio.

Un’altra puledra dell’Allevamento dell’A ha vinto la categoria femmine di un anno. Si tratta di Akiss dell'A da Cornet Obolensky e Z-Acasual (Casall x Carthago). Tra i maschi 2017 si è invece imposto With Love da Roble Z e Rimini (Iroko x Ramiro) allevato da Maurizio Biagianti.

Infine, primi classificati tra i soggetti di due anni sono stati il maschio Bluegiù da Benitus di Vallerano e Flying Blue B (Mr. Blue x Corland), allevatore Davide Timperi e la femmina Miss Filly da Vigo d'Arsouilles e Evelinka (Caretino x Stakkato) allevata da Silvio Benini e di proprietà di Alessandra Mercanti.

A giudicare i puledri sono stati Cesare Savoca, Mauro Ardu, Sybille Molle, Stefania Rizzardo Argenton ed Elisa Vitali.

Tre le prossime tappe di preparazione del circuito in calendario tutte dal 15 al 17 giugno: Bisignano in Calabria, Manerbio in Lombardia e Santulussurgiu in Sardegna.

CAVALLI D'ITALIA

Associazione Allevatori Cavallo Sella Italiano