>>Newsletter n.43 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.43 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2018-09-25T14:59:50+00:00 25 September 2018|

Ben tre le vittorie in Gran Premio firmate ‘Sella Italiano’ nel fine settimana appena concluso. Sia nell’A6* di Abbasanta che negli A5* di Montefalco e Busto Arsizio ad imporsi sono infatti stati tre prodotti dell’allevamento nazionale.

In Sardegna al primo posto si è classificato Mangus del Sole (Zilver x Le Tot de Semilly; allevatore Soc. Agr. All.to Cascina Il Sole) che con Andrea Messersì ha così siglato il terzo GP Nazionale della stagione.

Prima vittoria, invece, per il grigio Caitol Wies (Quite Capitol x Corland; allevatore Sergio Melotto) con Laura Lorenzetti a Busto Arsizio dove si era già piazzato secondo a luglio, e prima vittoria anche per Deja Vu (Caster di Villa Francesca x Ephebe For Ever; allevatore Roberta Bizzarri) con Filippo Martini di Cigala che vanta però il successo nel Derby Tor di Quinto di giugno.

Ad Abbasanta, inoltre, piazzamento per Desiderio Baio (Liberty Life x High Valley Z; allevatore Francesca Pignanelli) al quinto posto con Andres Penalosa mentre nel Gran Premio dell’A3* di Pistoia, quarta piazza per Baby Geline (Come On x La Zarras; allevatore Sandra Acerbi) con Daniele Cancogni.

Nelle gare internazionali disputate in Italia, da segnalare nel CSI2* di Gorla Minore il successo di Eterna (Diamant de Semilly x Mr. Blue; allevatore Giancarlo Ferrari) con Natale Chiaudani in una gara da 1 e 40. In un’altra 140, quinto posto invece per Maximo del Castegno (Acodetto I x Stakkato; allevatore Guerino Boglioni) agli ordini di Roberto Prandi.

Il miglior risultato dei Sella Italiano impegnati all’estero è invece arrivato dal Canada con Zaia di San Giovanni (Cornet Obolensky x Cassini I; allevatore Elisabetta Fratus) con il canadese Mac Cone nono classificato nel Gran Premio del CSI2* di Caledon oltre che quinto in una categoria da 1 e 45.

Nel completo, infine, nell’internazionale di Palmanova di Udine, settimo posto per Virgilio dell’Esercito Italiano (Peter Pan x Bahrein de Pix) con Emiliano Portale nel CIC2*. Nella stessa riunione, le categorie CCI1* e CIC1* erano valevoli anche come Campionato dei Cavalli italiani di sette e sei anni. Nel CCI1* vittoria per Rara del Castegno, vincitrice, quindi, anche del titolo dei sette anni, mentre con il secondo posto nel CiC1* è stata Aracne dell’Esercito Italiano a laurearsi campionessa tra i sei anni.

Questi, nel dettaglio, i tre cavalli italiani a medaglia nei campionati:

7 anni
1 – RARA DEL CASTEGNO (Cascari x Larome) – allevatore Guerino Boglioni / cavaliere Robert Powala
2 – REUCCIO DEL CASTEGNO (Maximo del Castegno x Caretino) – allevatore Guerino Boglioni / cavaliere Robert Powala
3 – BETZY (Voltaire x Avenir) – allevatore Az. Agr. del Ronchetto di Roberta Guenzani / cavaliere Roberta Guenzani

6 anni
1 – ARACNE DELL’ESERCITO ITALIANO (A.S. Lucsan x Hunting Hawk XX) – allevatore Esercito Italiano / cavaliere Emiliano Portale
2 – CHIKER (Baedeker x Uranium de l’Age) – allevatore All.to Colle del Sole / cavaliere Pietro Sandei
3 – TEMPESTA DE LA FOLGORE (Lakota x Neoneli) – allevatore Angelo Lai / cavaliere Andrea Cincinnati

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
photo Caitol Wies e Laura Lorenzetti © Imagess by Stefano Secchi