>>Newsletter n.40 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.40 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2019-09-17T09:02:49+00:00 17 September 2019|

Due i concorsi internazionali disputati in Italia che hanno caratterizzato il fine settimana sportivo appena concluso: il CSI3* di Busto Arsizio e il CSI2* di La Bagnaia. Ed è in particolare da quest’ultimo che sono arrivate vittorie e piazzamenti di cavalli italiani.

A far suonare l’Inno di Mameli anche per l’allevamento nazionale sono stati infatti lo stallone Quixotic D.C. (Burggraaf x Abdullah; allevatore Il Colle di Silvia Baroncelli) vincitore con Guido Franchi di una 145 a tempo e Deja Vu (Caster di Villa Francesca x Ephebe For Ever; allevatore Roberta Bizzarri) con Filippo Martini di Cigala primo classificato nel Derby.
Ma ottima è stata anche la prestazione nel Gran Premio di Quadriglio del Terriccio (Lord Z x Baloubet du Rouet; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) che con Roberto Consumati ha centrato il secondo posto alle spalle di Flinton con Emilio Bicocchi, stallone KWPN allevato dall’italiano e socio di Cavalli d’Italia Carlo Testa.

Altri piazzamenti sono invece arrivati sempre nel Derby, spettacolare categoria che oltre alla già ricordata vittoria di Deja Vu ha visto al secondo posto Punto (Zilver x Super Kelly XX; allevatore Lorena De Pascale) ancora con Guido Franchi, America (Ustinov x Feinschnitt I vd Richter; allevatore Santa Maria a Poneta di S.Violanti) al terzo con Susanna Violanti e Zanbas di Campalto (Toulon x Dohitzun Guernica; allevatore Manuela Traversa) con Pietro Meucci al quarto. Filippo Martini di Cigala, cavaliere del Centro Militare di Equitazione, ha inoltre portato al quarto posto in una 140 a due fasi lo stallone Pupillo dell’Esercito Italiano (Lucky Strike x Fire of Life XX; allevatore Esercito Italiano).

Nel CSI3* di Busto Arsizio, invece, ancora in evidenza Vanità delle Roane (Berlin x Ahorn Z; allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto) con Fabio Brotto al settimo posto del Gran Premio con un doppio netto e, in precedenza, terza in una 145 a tempo.
Senza errori anche la prova di Adelscot (Stakkato x Contender; allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) con Filippo Garzilli ottavo in una 145/150 a due fasi e di Ratia del Castegno (Lusso del Castegno x Stakkato; allevatore Guerino Boglioni) quarta con Roberto Prandi in una 140 a tempo.

All’estero, invece, da segnalare nel CSI3* di Bonheiden in Belgio, il settimo posto di Ambra ex Ambramarie del Beiro (Quintender x Grandeur; allevatore Anna Arimane ed Ernesto Tognocchi) che con la statunitense Julie Welles ha chiuso senza penalità una categoria a tempo da 140/145.

Belle notizie per l’allevamento anche dalla Francia, dalla ‘Grande Semaine de Pompadour’ che ogni anno ospita il Campionato nazionale per giovani cavalli di completo e, soprattutto, il Campionato francese dello stud-book Anglo-Arabe al quale, spesso, partecipano anche soggetti allevati in Sardegna.
E quest’anno, come già accaduto in passato, i puledri allevati nell’Isola si sono fatti valere.
Nella categoria riservata alla III sezione dello Stud Book internazionale dell’Anglo Arabo (quella che ammette l’iscrizione anche di soggetti figli di stalloni Sella) c’è stato infatti il dominio di due puledri di due anni allevati da Angelo Lai.
Si tratta del baio Braveheart de La Folgore da Ksar-Sitte e Giulia Baia (Neoneli x Phosph’Or) primo classificato, e del sauro Big Head de La Folgore da Babalou de Ligny e Ussanina (Piradin x Clavelito), secondo.
Un altro piazzamento è inoltre arrivato grazie al grigio Bonjour Messiè, da Muntanaru e Nominada (S’Archittu x Romantico) allevato da Carmine Piriottu secondo classificato nella II sezione.

Sempre in Francia, ma la settimana scorsa, da segnalare l’ottima prestazione di una Sella Italiano impegnata nella ‘Grande Semaine de l’Elevage’ al Grand Parquet di Fontainebleau. La sei anni Fines di Villagana (Colman xPapillon Rouge; allevatore Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan) ha infatti chiuso al 4° posto il campionato riservato ai cavalli appartenenti ad altri stud book.

Infine i Gran Premi dei concorsi nazionali.
Nuova vittoria di Urbino delle Roane (Lupicor x Numero Uno; allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto) con Alberto Boscarato nell’A5* di Caselle di Sommacampagna gara che ha visto al terzo posto Quincy di Via Condotti (Quaprice Bois Margot x Cascavelle; allevatore Az. Agr. San Giovanni di Paolo Martinelli) sotto la sella di Nicolò Argenton.
Nell’A3* di Roma – Ostia Antica, invece, secondo posto di Crystl L alias Crystal L (Conte della Caccia x Zuidhorn; allevatore Az. Agr. Ippocastano di Emanuele Lalli & C.) con Stefano Marcotulli.

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Photo Quixotic D.C. e Guido Franchi by Imagess by Stefano Secchi
International sport results powered by Hippomundo