>>Horse Breeders, buona anche la terza!

Horse Breeders, buona anche la terza!

2020-02-10T16:18:44+00:00 29 September 2019|

Anche la terza edizione di Horse Breeders – Incontri allevatoriali ha fatto centro.

Merito sicuramente della qualità dei soggetti visti in azione – un lotto di puledri (34 tra foal e soggetti di due e tre anni) di alto livello – ma anche dell’idea fondante della manifestazione stessa nata, coinvolgendo giudici stranieri di alto profilo ed esperienza, per gettare un ponte tra l’attività allevatoriale italiana e quella europea. Obiettivo centrato, quindi, per l’O&R Stud ideatrice di Horse Breeders organizzata insieme alla Rose Bud e con il supporto di Cavalli d’Italia, e soddisfazione per aver suscitato ancora una volta interesse dando visibilità e opportunità di mercato agli allevatori e ai loro prodotti.

I foal sono stati presentati in un ring allestito nel bel campo verde dell’impianto veneto e i giudici – il francese Christian Gerard Planchon, i tedeschi Christian Schroder e Heinz Meyer il belga Jacques Fraselle –  dopo averli valutati singolarmente hanno poi riesaminato in un collecting ring i migliori tre.

Tra le femmine ha brillato Vanity FZ (nella foto), una foal ‘tres chic’ allevata da Franza Zanetti alla quale non sono mancate subito offerte per l’acquisto. Vanity FZ racchiude in sé il meglio dei Sella Italiano attualmente impegnati ai massimi livelli visto che suo padre, l’holstein Acodetto I, è padre anche dei saltatori internazionali Acapulco FZ con il cileno Rodrigo Carrasco, e Lazzaro delle Schiave il compagno di gara di Massimo Grossato, ed è sorella materna di Quality FZ il super baio di Rodrigo Pessoa.

 

Il vincitore tra i maschi è stato invece Qualcosa di Bello della Boheme (nella foto), un grigio dall’eccezionale elasticità e distinzione anche questo molto apprezzato e richiesto. Ad allevare questo figlio del performer Untouchable 27 e di Rufa, fattrice KWPN a sua volta figlia di Indoctro, sono stati Alice Colombo ed Andrea Fusi già vincitori con una loro foal nell’edizione 2018 di Horse Breeders.

 

Nel pomeriggio è stata invece la volta dei puledri due e tre anni che sono stati giudicati sia dal punto di vista morfo-funzionale che da quello attitudinale nel salto in libertà con la classifica finale ‘combinata’ tra le due valutazioni.

Tra i nati nel 2017 i giudici hanno premiato il grigio Nirvana Grey (nella foto) un fin troppo energico figlio di Singulord Joter e di Caraibica di Villagana, femmina italiana da Acodetto I. Ad allevare il vincitore è stata Virginia Bacchin.
Il due anni con il punteggio più alto nell’attitudine al salto è stato invece Blickfang (Baedeker x Voltaire) un baio di Maurizio Beraldo.

 

Il marchio tra i tre anni è stato invece quello di W-Cassia RS, una fattrice holstein di grande genetica (Cassini I x Caretino) madre delle prime due puledre classificate.

A vincere, ma soprattutto ad impressionare per la sua qualità espressa sul salto (suo il punteggio parziale più alto), è stata la saura Kiara RS (nella foto di copertina), una figlia di Kannan allevata da Renata e Susanna Carniglia dell’RS Team Breeding e di proprietà di Franca Zanetti che anche l’allevatrice di Indora FZ (Zangersheide da Indorado) seconda classificata e sorella genetica materna della vincitrice.

Tutti quattro i vincitori sono Sella Italiano, e a loro è andata anche la targa offerta da Cavalli d’Italia riservata ai migliori prodotti dell’allevamento nazionale della rassegna.

Queste le classifiche:

Foal femmine
1 – VANITY FZ – Sella Italiano da Acodetto I e Berlina FZ (Berlin x Carneval) / all. e prop. Az. Agr. Franca Zanetti (Tv)
2 – ASTRID B – SLOW da United Way e Anet (Diamant De Semilly x Acobat I) / all. e prop. Alan Bavzon (SLO)
3 – ALEGRA B – SLOW da Del Arko e Amely (Acodetto I x Acobat I) / all. e prop. Alan Bavzon (SLO)

Foal maschi
1 – QUALCOSA DI BELLO DELLA BOHEME – Sella Italiano da Untouchable 27 e Rufa (Indoctro x Landjunker II) / all. e prop. Agr. Alice Colombo (Mi)
2 – NIKOLAJ – Holstein da Numero Uno e Epoca (Cristo x Paramount) / all. e prop. Az. Agr. Elisabetta Piccoli (Ud)
3 – CADEAU DE LA NUIT – Sella Italiano da Cayado e Idora Atletica (Cosmo x Athlet) / all. e prop. Stefano Spizzo (Ud)

Combinata nati nel 2017
1 – NIRVANA GREY – Sella Italiano da Singulord Joter e Caraibica di Villagana (Acodetto I x Carthago) / all. e prop. Virginia Bacchin (Tv)
2 – BLICKFANG* – Sella Italiano da Baedeker e Vyctoria (Voltaire x Lysander) / all. e prop. Maurizio Beraldo (Pn)
3 – ANDORRA O&R Z – Zangersheide da Andiamo Z e Quanta Adelheid Z (Quantum x Zandigo) / all. e prop. O&R Stud (Go)

Combinata nati nel 2016
1 – KIARA RS* – Sella Italiano da Kannan e Cassia RS (Cassini I x Caretino) / all. RS Team Breeding (Rm) – prop. Az. Agr. Franca Zanetti (Tv)
2 – INDORA FZ – Zangersheide da Indorado e Cassia RS (Cassini I x Caretino) / all. e prop. Az. Agr. Franca Zanetti (Tv)
3 – INDIANA ROSE FZ – Holstein da Kannan e Zarin XV (Clinton x Calato) / all. e prop. Az. Agr. Franca Zanetti (Tv)

* miglior punteggio per l’attitudine al salto

HB-2019_CLASSIFICHE COMPLETE – RESULTS

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Photo © Sibil Sleijko / riproduzione vietata