>>Newsletter n.46 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.46 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2019-11-13T10:09:04+00:00 22 October 2019|

Fine settimana transitorio per i cavalli italiani impegnati all’estero. Pochi, infatti, i piazzamenti nelle ‘top ten’ della categorie da almeno 1 e 40 dei CSI che li hanno visti impegnati.

Ed è in tre 140 a due fasi che sono arrivati i piazzamenti più significativi. In Marocco, nello CSIO4*-W di El Jadida, la grigia Belly Dancer R.S. (Berlin x Acobat II; allevatore R.S. Team Breeding di Renata Carniglia) ha infatti ottenuto il terzo posto sotto la sella di Natale Chiaudani.

In Danimarca, invece, nona posizione nel CSI1* di Herning per Tuscia del Poggiosecco (Prinz Clintus x Lauritz J; allevatore Soc. Agr. La Pennuccia S.S. di Vignolini R. & C.) con il danese Kristian Skovrider.

In Polonia, infine, nel CSI2*di Michalowice, decimo posto per Quality Queen (Ol Metta x Hamlet; allevatore Damiano Gaudiano Cosimo) con il polacco Msciwoj Kiecon.

 

Nel week-end a Le Lion d’Angers, in Francia, si sono svolti anche i Campionati del Mondo Giovani Cavalli di Completo di sei e sette anni che hanno visto al via quattro Sella Italiano.

Tra i sei anni il migliore è stato Tintoretto del Quadrifoglio (Jaguar Mail x Quick Star; allevatore Sport e Cultura di A.Bolaffi & C.) che con Rebecca Chiappero si è piazzato al 19° posto (42 partenti). In gara per la Polonia anche Tosca del Castegno (Cascari x Caretino; allevatore Guerino Boglioni) che ha invece chiuso in 28^ posizone con Robert Powala.

Nel CCI3*-L (67 partenti) valevole per il campionato per i 7 anni, invece, Aracne dell’Esercito Italiano (A.S. Lucsan x Hunting Hawk XX; allevatore Esercito Italiano) ha ottenuto il 18° posto con Emiliano Portale, mentre Chiker (Baedeker x Uranium de l’Age; allevatore All.to Colle del Sole) con Pietro Sandei ha concluso al 24° posto. Chicker è stato però l’unico del cavalli italiani in gara a portare a termine l’impegnativo cross-country netto agli ostacoli e nel tempo.

 

Sempre per il completo, ma a livello nazionale, gli impianti del Centro Ippico Pineta Salviati di Migliarino Pisano hanno ospitato, tra le altre, le finali del Trofeo MiPAAF 2019 riservato al cavallo italiano.
La vittoria, è andata a Cosmos Baby (2008 – Cosmo x Leopard; allevatore Giorgia Pizzi) che con il successo in Toscana ottenuto sotto la sella di Beatrice Magrì ha ribadito la prima posizione provvisoria che deteneva prima dell’ultimo appuntamento valido per il Trofeo.
Piazza d’onore per Erikah Badu (2009 – Lincolm L x Robine; allevatore Luca Lanzi) con Federica Proietti e terzo posto occupato da Bora del Vergante (2007 – Dark Street XX x Burggraaf; allevatore Az. Agr. Del Vergante) con Giulia Bonino. A seguire in classifica Sajana (2011- Concoral x Avenir; allevatore Dante Cadoni) e Izar de S’Arcaite (2003 – Graf Noir x Fox Trott; allevatore Stefano Ferranti).

 

Nessuna vittoria nemmeno nei Gran Premi nazionali di salto ostacoli del week-end. Questi i piazzamenti dei Sella Italiano:

A5* Militello Val di Catania
4° – Gemma Rossa (Cascari x Quidam de Revel) – allevatore Lucio Torraca / cavaliere Dario Luigi Agosta

A5* Tortona
4° – Karola degli Assi (Kastello x Silvio I) – allevatore Domenico Merlani / cavaliere Giuseppe Rolli

A5* Vermezzo
5° – So Osilesu (Ksar Sitte x Piradin) – allevatore Giovanni Scodino / cavaliere Andres Penalosa

A5*     San Giovanni in Marignano
3° – Flickfox (Polyfox x //) – allevatore Vittorio Orlandi / cavaliere Giacomo Casadei

 

Domenica si sono conclusi anche i Campionati Centro Settentrionali e Centro Meridionali di salto ostacoli. Questi i podi delle varie categorie ottenuti dai Sella Italiano:

Campionati Centro Settentrionali – Truccazzano

Young Riders
3° – Cantico Single (Conte della Caccia x Bireno) – allevatore Az. Agr. Papetti e C. SS / cavaliere Francesco Correddu

Children
1° – Harry Potter del Laghetto (Cardento x Heartbreaker) – allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti / cavaliere Matteo Rogiani
2° – Abete (Igor del Cetona x Boreas) – allevatore Giovanni Andreis / cavaliere Vittoria Calabrò

 

Campionati Centro Meridionali – Atina

Senior
1° – Quibel (Silvaner DC x Piradin) – allevatore Alberto Velotto / cavaliere Bryan Mascenti
2° – Bolscoi di Vallerano (Baedeker x Joyau d’Or A) – allevatore Rita Denni / cavaliere Alice Bertoli

Young Riders
1° – Zubenel Genubi (Silvaner DC x Hurlevent) – allevatore Fabrizio Lilli / cavaliere Veronica Lilli
2° – Crystl L alias Crystal L (Conte della Caccia x Zuidhorn) – allevatore Az. Agr. Ippocastano di Emanuele Lalli & C. / cavaliere Stefano Marcotulli
3° – Beverlys (Contendro I x Jus de Pomme) – allevatore Sergio Melotto / cavaliere Letizia Testardi

Children
1° – Dahlia della Verdina (Diamant de Semilly x Stakkato) – allevatore Votarelle Srl / cavaliere Claudia Minopoli
2° – Babacool (Dom Miraumont x Leopard du Castel) – allevatore Sabatino De Angelis / cavaliere William Fagiani

Ambassador
1° – Key Quarantasei (Cicero Z x Elliot) – allevatore e cavaliere Stefano Bellantonio
3° – Rimmellina (Baedeker x Ksar Sitte) – allevatore Lorenzo Addis / cavaliere Giorgio Fiorini

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
photo Quibel e Bryan Mascenti © Imagess by Stefano Secchi
International sport results powered by Hippomundo