>>Newsletter n.50 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.50 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2019-11-18T17:40:17+00:00 18 November 2019|

Intenso fine settimana per i cavalli italiani impegnati nelle varie discipline all’estero e in Italia.

Partiamo dai nuovi binomi visti in azione.
Il primo è quello formato da Quadriglio del Terriccio (Catoki x Baloubet du Rouet; allevatore Gianannibale Rossi di Medelana) che in portogallo è stato  montato da Piergiorgio Bucci.
A Vermezzo, invece, Impero delle Schiave (Acorado I x Contendro I; allevatore Alessandra Ridoli) è sceso in campo per la prima volta con l’amazzone arabo saudita Dalma Malhas mentre a Gorla Minore, il grigio Oliver Twist Bay (Come On x Cruising; allevatore Graziella Maggio Vizzini) ha molto ben esordito con il giovane Leonardo Fiorelli.

Quanto ai risultati, cavalli italiani protagonisti nel Gran Premio del CSIJ-A di Opglabbeek, in Belgio, dove A.S. Rapsody (Roble Z x Le Tot de Semilly; allevatore Raffaele Franceschetti) ha chiuso al sesto posto la gara con Giulia Mattioli con un errore al barrage e il secondo miglior tempo dei binomi ammessi al percorso decisivo.

Nella stessa competizione, Mad Max de la Folgore (Avenir x Neoneli; allevatore Angelo Lai) si è piazzato all’11° posto con Melissa Ambrosetti, anche lui con un errore in barrage.

Nella tappa di Coppa del Mondo di Stoccarda, invece, altra prova maiuscola di Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (For Pleasure x Caletto I; allevatore Stefania Chittolini) che con Paolo Paini ha chiuso il Gran Premio da 1 e 65 con una sola penalità per il tempo nel percorso base (13° posto). In Germania la baia italiana ha preso parte anche ad una prova da 1 e 55 chiusa anche questa senza errori agli ostacoli mentre sempre a Stoccarda, Acapulco FZ (Acodetto I x Capitol; allevatore Franca Zanetti) ha ottenuto la decima posizione in una ‘caccia‘ da 145 con la belga Celine Schoonbroodt-De Azevedo.

In Spagna, nel CSI1* di Oliva-Valencia, piazza d’onore nel Gran Premio per Vanilla di Villagana (Contender x Ramiro; allevatore Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan) con la brasiliana Karina Johannpeter e nono posto per Cassandra Baia (Numero Uno x Jongleur; allevatore Gaetan Philippe D’Andrea) in una 140 a barrage con il francese Serge Varsano.

In Olanda, nel CSI2* di Kronenberg, infine, doppio netto e decimo posto per Elton d’Acceglio (Calvaro x Voltaire; allevatore Gabriella Brocchiero) in una prova a barrage da 140/145 con la diciassettenne britannica Flo Norris che lo ha acquistato da poco più di un mese.

Belle prove anche nel completo, e in particolare nell’internazionale disputato al Centro Equestre Ranieri di Campello dei Pratoni del Vivaro.

Nel CCI3*-S Queen Lady (Robine x Erin; allevatore Chessa Sebastiano) si è infatti piazzata quinta con Costanza Mantici mentre nel CCI2*-S c’è stato il sesto e il settimo posto di Agapanto Africano (Graf Noir x Obi II; allevatore Ottavio Carbone) con Kessya Krutzler e di Zeta Di Belvedere (Gratus D.C. x Weltino; allevatore Soc. Imm. Agr. Montegiovi Belvedere agli ordini di Giulia Macarra.

Per quanto riguarda, invece, i Gran Premi nazionali, da segnalare ci sono le vittorie in quelli degli A5* di  Manerbio e Cervia di Violino Il Palazzetto con Natale D’Aguì e l’otto anni Kim Hay portato alla prima vittoria in GP da Matteo Checchi.

Questo il dettaglio delle vittorie e dei piazzamenti:

A5* Manerbio
1° – Violino Il Palazzetto (Verdi TN x Jasper) – allevatore Il Palazzetto di Maria Rosaria Marzotto / cavaliere Natale D’Aguì
3° – Sundance (Fandango X x Feo) – allevatore Alessio Cipriani / cavaliere Filippo Moyersoen

A5* Cervia
1° – Kim Hay (Ustinov x Beach Boy) – allevatore Damiano Roberto Gabriele / cavaliere Matteo Checchi

A5* Gorla Minore
3° – Oliver Twist Bay (Come On x Cruising) – allevatore Graziella Maggio Vizzini / cavaliere Leonardo Fiorelli

A3* Terracina
2° – Novas Nebrida (Ksar-Sitte x Folgore de Zuighe) allevatore Sebastiano Guspini / cavaliere Massimo Pacciani
5° – Fire Dragon (Eldorado vd Zeshoek x Verdi) – allevatore Ale’s Farm Societa’ Agricola R.L. / cavaliere Davide Iacovacci

A3* Buscate
2° – Giobs (Acorland della Caccia x Julio Mariner XX) – allevatore Simone Paciotti / cavaliere Edoardo Magistretti

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
photo Kim Hay e Matteo Checchi
International sport results powered by Hippomundo