>>Newsletter n.5 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.5 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2020-09-21T16:55:47+00:00 17 February 2020|

E’ suonato anche l’Inno di Mameli nelle gare internazionali disputate all’estero nel fine settimana appena concluso. A vincere una prova a tempo da 140 del CSI2* di Oliva, in Spagna, è stata infatti Belly Dancer R.S. (Berlin x Acobat II; allevatore R.S. Team Breeding di Renata Carniglia) con Natale Chiaudani.

Ma un altro bel risultato per un cavallo allevato da Renata Carniglia è stato il secondo posto centrato da Continuity RS in una categoria da 140 del Winter Festival a Ocala, negli USA, agli ordini della sua nuova amazzone, la statunitense Kama Michelle Godek.

A Wellington, sempre negli States, sono inoltre scesi in campo nella Coppa delle Nazioni sia Lazzaro delle Schiave (Acodetto I x Gluecksgriff; allevatore Alessandra Ridoli) per l’Irlanda con Cian O’Connor che Quality FZ (Quintender x Berlin; allevatore Franca Zanetti) per il Brasile con Rodrigo Pessoa.

Ancora in Spagna, ma a Oliva, settima posizione per Belanda (Cristo x Acord II; allevatore Tasinato SNC di Tasinato Francesco & C.) agli ordini della belga Leonie Peeters in una 145 a due fasi. La stessa amazzome ha poi portato al sesto posto Quaresmas de Marchesana (Conte della Caccia x Graf Sponeck; allevatore Gianpietro Franzoni) in una 140 a tempo del CSI1*. In Norvegia, invece, nel CSI3* di Lillestrøm, quarto posto per per Assira (Berlin x Balou du Rouet; allevatore Allevamento del Castagneto) con il britannico Nick Benterman in una prova con winning round da 140.

In Portogallo, infine, nel CSI3* di Vilamoura, belle prove di Acheo di San Patrignano (Ephebe For Ever La Silla x Nadir di San Patrignano; allevatore Soc. Coop. San Patrignano) acquistato e montato dalla fine dello scorso anno da Marta Bottanelli.

Ma una notizia di rilievo arriva dalla Francia dove entrambi gli embrioni ‘italiani’ in catalogo nell’asta online Acte III de The Auction by Arqana che si è svolta per via telematica venerdì 14 e sabato 15 febbraio sono stati venduti. Il primo era un embryo, proveniente dall’allevamento della Coop. Soc. Agr. La Caccia, frutto dell’incrocio tra Toulon e Casha delka Caccia da Cassini I, quindi futuro fratello o sorella piena di PSG Final ex Tuliman della Caccia compagno di gara dell’irlandese Cian O’Connor. Questo embrione è stato battuto per 35mila euro facendo così registrare la seconda cifra più alta pagata tra i sedici ‘unboarn foal’ in asta.

L’altro embryo era invece la combinazione genetica tra il top sire Chacco-Blue e Luce Luce (Acorado II x Landgraf  I) l’ottima saltatrice allevata da Stefano Cavallini. Anche in questo caso i neo proprietario hanno sborsato una cifra ragguardevole: 29mila euro. Curiosià: mentre l’asta era in svolgimento Luce Luce era in gara con Simone Coata nel concorso nazionale a sei stelle di Cavalli a Roma dove, tra l’altro, domencia si è piazzata quarta nel gran Premio da 150 con un doppio percorso netto.

Per rimanere sull’attività nazionale, ben tre le vittorie dei cavalli italiani impegnati nei Gran Premi del week-end grazie a Ten Ten, il giovane Bijoux Beau e il ‘solito’ Rigoletto della Florida.

Ten Ten (Carnute x Quick Star) castrone del 2007 allevato da Fabrizia Stefani e montato da Paolo Paini si è imposto nell’A5* di Manerbio, l’otto anni Bijoux Beau (Action-Breaker x Bleu Blanc Rouge) allevato da Natale Chiaudani con Giacomo Casadei nel tre stelle di Cervia ha invece vinto il primo Gran Premio della carriera mentre Rigoletto della Florida (For Pleasure x Quidam de Revel) stallone allevato da Giuseppe Branda agli ordini di Massimiliano Ferrario ha aggiunto un altro successo al suo già ricco palmares vincendo il GP dell’A5* di Vermezzo.

Oltre a queste vittorie molti altri sono stati i piazzamenti arrivati nei GP nazionali. Questo il dettaglio:

A6* Roma
4° – Luce Luce (Acorado II x Landgraf  I) – allevatore Stefano Cavallini – cavaliere Simone Coata

A5* Manerbio
1° – Ten Ten (Carnute x Quick Star) – allevatore Fabrizia Stefani – cavaliere Paolo Paini
3° – Quantasy della Caccia (Quaprice Bois Margot x Numero Uno) – allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia – cavaliere Federico Ciriesi

A5* Vermezzo
1° – Rigoletto della Florida (For Pleasure x Quidam de Revel) – allevatore Giuseppe Branda / cavaliere Massimiliano Ferrario
2° – Adelscot (Stakkato x Contender) – allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti / cavaliere Filippo Garzilli
4° – Kim Hay (Ustinov x Beach Boy) – allevatore Damiano Roberto Gabriele / cavaliere Matteo Checchi

A5* Tortona
2° – Califfa Mild (Cascari x Canturo) – allevatore Eleonora Berlusconi / cavaliere Bruno Chimirri

A3* Cervia
1° – Bijoux Beau (Action-Breaker x Bleu Blanc Rouge) – allevatore Natale Chiaudani / cavaliere Giacomo Casadei

A2* Abbadia Alpina
4° – Atomic Girl (Athletico I x Amulet; allevatore Elisa Cerutti) – cavaliere Federico Cedrino

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
photo Belly Dancer R.S. e Natale Chiaudani © Imagess by Stefano Secchi
International sport results powered by Hippomundo