>>Premi MiPAAF: dalla piattaforma SIAN la tracciabilità dei pagamenti

Premi MiPAAF: dalla piattaforma SIAN la tracciabilità dei pagamenti

2020-06-22T09:35:05+00:00 19 June 2020|

Un segnale che qualcosa si sta muovendo riguardo la trasparenza per la liquidazione da parte del MiPAAF dei premi vinti dai cavalli italiani è arrivato.

Previa registrazione e approvazione, il Ministero ha infatti reso possibile ai soggetti interessati (allevatori e proprietari) l’accesso al SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) dal quale è possibile verificare la propria posizione in termini di cavalli allevati e di proprietà e la relativa situazione premi.

Alcuni allevatori soci di Cavalli d’Italia si sono già registrati al SIAN ed hanno potuto constatare quanto sopra indicato. Particolarmente utile è la visualizzazione dell’elenco interattivo dei cavalli in carico (nel caso di un cavallo allevato, dalla data di nascita alla sua vendita/passaggio di proprietà).

Molto più utile è invece la possibilità data dal SIAN di verificare per ogni proprio cavallo il dettaglio dei premi vinti in ogni singola manifestazione, siano essa del circuito allevatoriale o sportivo. Una svolta, visto che si tratta di informazioni importanti spesse volte richieste al MiPAAF!

Dal SIAN è possibile verificare anche la situazione della liquidazione dei premi vinti che, al momento e perlomeno per quanto riguarda i Soci che hanno ottenuto l’accesso, è ferma ad agosto 2019 con il mese di settembre in pagamento.

Consigliamo a tutti di registrarsi!

Clicca qui per le istruzioni per la registrazione