>>Finali cavalli giovani di Arezzo: i primi vincitori dei campionati 2020

Finali cavalli giovani di Arezzo: i primi vincitori dei campionati 2020

2020-10-11T15:03:32+00:00 10 October 2020|

Prima giornata di finali del Circuito Classico MiPAAF all’Arezzo Equestrian Centre e primi campioni. Dopo due prove di qualifica sono stati i puledri maschi di 4 e 5 anni ed i saltatori di 6 anni a confrontarsi per primi per contendersi i titoli 2020.

Questi i podi:

4 anni maschi
1° – QUINTO ALPINI / Matteo Riva – da Voltaire e Energia d’Almè (Toulon x Calvados II) – all. e prop.: BB88 di Giovanni Dolci (Bg)
Nato in ET da Energia d’Almè, tra l’altro in gara ad Arezzo tra i sette anni, è stato montato da Matteo Riva che nel 2019 aveva già portato alla vittoria Nadoro e Pour Moi d’Acheronte tra i maschi e le femmine di 4 anni.

Quinto Alpini e Matteo Riva

2° – VINICIUS / Cristian Gozzini – da Vigo d’Arsouilles e Uness (Colman x Latus) – all. e prop.: Lester Rose di Barbara Suter (Bg)
Sua madre Uness ha saltato anche in CSI con Barbara Suter. Vinicius è uno dei suoi prodotti nati in ET.
3° – MARKO / Marco Marangotto da Domino di S.Patrignano e Ilari di S.Patrignano (Avenir x Lux Z) – all.: Alberto Colombari (Rn) – prop.: Federica Vaccher (Ve)
Vincitore a tre anni lo scorso novembre della finale di salto in libertà a Verona, ad agosto ha vinto la finale del Talent Giovani cavalli FISE. Stallone, ha già dei figli.

5 anni maschi
1° – INCIPIT DI VILLAGANA / Luca Onofri – Cornet Obolensky e Zaza di Villagana (Canturo x Acord II) – all.: Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan (Bs) – prop.: Luca Onofri (Pc)
Castrone nato in ET discendente da Vilneuve de la Tif, è fratallo materno di Lalla di Villagana, ad Arezzo in testa alla classifica provvisoria nel campionato femmine di 4 anni. La settimana scorsa un altro suo fratello materno, Mitico di Villagana, ha vinto la prova di morfologia al PRA Nord Italia.

Incipit di Villagana e Luca Onofri

2° – JE SUIS GODOT D’ACHERONTE / Bruno Chimirri da Toulon e Corinessa (Corland x Cassini I) – all.: Soc. Agr. Il Cerro Srl (Bg) – prop.: Tower Srl (To)
Tra i migliori 5 anni del 2020, nasce dalla fattrice italiana, Corinessa, che ha prodotto anche Your Lord d’Acheronte anch’esso sotto la sella di Bruno Chimirri.
3° – EMIRO DELLE SEMENTARECCE / Beatrice Tamagnone da Nonstop e Gattagarista delle Sementarecce (Quidam de Revel x Galoubet A) – all.: Soc. Agr. Sementarecce (Gr) – prop.: Daniela Savio (Gr)
È stata la sopresa del campionato riservato ai maschi di 5 anni. Ben interpretato dalla sua amazzone, che ha iniziato a montarlo quest’anno, non è passato inosservato e al termine della finale è stato acquistato da un cavaliere azzurro di primo livello.

6 anni
– DELIRIO DELLE SEMENTARECCE / Emilio Bicocchi – da Kapitol d’Argonne e Tiamo (Concorde x Polydox) – all.: Az. Agr. Sementarecce (Gr) – prop.: Az. Agr. Gorella (Gr)
È il primo figlio di Kapitol d’Argonne montato da Emilio Bicocchi. Prima di passare sotto la sella del cavaliere azzurro, che ritrova in Delirio molte delle qualità del suo sauro performer, il neo campione dei 6 anni ha gareggiato con Stefano Margheriti.

Delirio delle Sementarecce e Emilio Bicocchi

2° – JUSTUS DI CA’ SAN GIORGIO / Francesco Turturiello – Action-Breaker e Domina CSG (Berlin x Laudanum XX) – all.: Az. Agr. All. Ca’ San Giorgio di Stefania Chittolini (Pr) – prop.: B&T Stables Srl (Bg)
Discendente dall’ottima Delice du Pin II, sia nel 2019 con Linda Bratomi che nel 2020 con Francesco Turturiello si è messo in evidenza anche all’estero vincendo in categorie internazionali per giovani cavalli.
3° – VIK VALENTINA / Marco Marangotto – da Nadir di San Patrignano e Ocripinta (Avenir x Sacripant) – all. e prop.: Salvatore Zoroddu (Nu)
Tra i migliori tre anni di Sardegna nel 2017, è sempre stata montata da Marco Marangotto con il quale nel 2020 ha ottenuto ottimi risultati.

 

Photo credits MediaHub