>>Newsletter n.18/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.18/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2023-01-22T23:19:56+00:00 16 May 2022|

Sella Italiano ancora protagonisti nei concorsi internazionali disputati nel fine settimana in Italia e negli USA. Nel CSI4* del Sagrantino Tour di Montefalco Divina (Zinedine x Baloubet du Rouet; allevatore Silvio Giuliani) passata recentemente sotto la sella di Emilio Bicocchi ha vinto una 140 a barrage e si è classificata anche nona in una 145 a due fasi. In questa categoria Barriques (Cristallo II x Staron; allevatore Giacomo Arena) ha ottenuto il terzo posto con Nico Lupino poi piazzato (10° posto) in una 140 a tempo.

Sempre a Montefalco, Braiam (Eta Beta SGH x Beach Boy; allevatore Damiano Roberto Gabriele) con Filippo Marco Bologni ha ottenuto il sesto posto in una 145 a due fasi e Woscinton Good Bye (Berlin x Indoctro; allevatore Az. Agr. Spaggiari Formentini) il settimo con Federico Formentini in una 140 a tempo.

Infine il Gran Premio da 155 dove Tinkabelle R.S. (Tinka’s Boy x Contender) si è piazzata al settimo posto con Massimo Grossato con un errore in barrage. Un errore anche per Double Push (Cascadello I x Cornet Obolensky; allevatore Sabatino De Angelis) vincitrice del GP della scorsa settimana, e ieri ottava con Christian Fioravanti.

Negli USA, in una 150 a barrage del CSI3* di North Salem, vicino a New York, Quality FZ (Quintender x Berlin; allevatore Franca Zanetti) si è piazzato secondo sotto la sella del brasiliano Rodrigo Pessoa. Ancora negli States, nel National Spring 2 di Tryon un terzo posto a testa per Fata Morgana di Villagana (Colman x Canstakko; allevatore All.to Villagana di Anna Bruna Zorzan) con la giovane statunitense Taylor Madden, nepote della campionessa Beezie Madden, in una 140 a tempo e per Gotico di Ca’ San Giorgio (Diamant de Semilly x Acobat II; allevatore Stefania Chittolini) con l’argentino Ramiro Quintana in una 140 a barrage.

Nel concorso completo, invece, medaglia d’argento nel Campionato Italiano disputato ai Pratoni del Vivaro per Emiliano Portale con Aracne dell’Esercito Italiano (A.S. Lucsan x Hunting Hawk XX). Vale la pena ricordare che nel 2021 Portale aveva vinto il titolo in sella a questa baia allevata dall’Esercito Italiano.

Per quanto riguarda i cavalli giovani, due le tappe del Circuito MiPAAF di salto ostacoli.
Ad Ornago vittoria nel Gran Premio per i sette anni ‘Elite’ di Becuzzi (Baedeker x Hors La Loi II; allevatore Az. Agr. Cristiano Bucciantini) agli ordini di Daniele Augusto Da Rios mentre, unico a partire nel Gran Premio ‘Top’, è stata Whitekiki (S.I. 2015 – Eurocommerce Washington ex Clooney x Cosmo; allevatore Stefano Spizzo) montata da Filippo Vallini.
Nella tappa di Napoli, invece, primo posto nella categoria ‘Elite per Destino dell’Esercito Italiano (Baedeker x Cruising; allevatore Esercito Italiano) con Emanuele Addis.

Nei Gran Premi dei concorsi nazionali a due e più stelle, infine, due vittorie e molti i piazzamenti dei Sella Italiano in gara.
Questo il dettaglio:

A5* Arezzo
1° – Unitè dell’Esercito Italiano (Dollar de la Pierre x Valium d’Artoire) – allevatore Esercito Italiano / Filippo Martini Di Cigala
2° – Uliva (Lincolm L x Powerswood Purple XX) – allevatore Fattoria Mazzalupo / Massimo Pacciani
4° – Valentine (Valentino x Silvano) – allevatore Giovan Battista Mariottini / cavaliere Massimo Pacciani
5° – Baciami Ancora (Baedeker x Risketou) – allevatore Piero Matteoli / amazzone Giulia Benvenuti

A5* Bedizzole
1° – Samara (Cardento x Canturo) – allevatore Eleonora Berlusconi / cavaliere Bruno Chimirri

A5* San Giovanni in Marignano
2° – Primaluce di Villa Giove (Cristallo I x Contender) – allevatore Az. Agr. Roberto Santacchi / cavaliere Paolo Pompilio
3° – Twist del Terriccio (Verdi TN x Quidam de Revel) – allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana / cavaliere Giacomo Bassi

A5* Gorla Minore
2° – Fentanil (Cento x Corland) – allevatore Sergio Melotto / cavaliere Bryan Mascenti
5° – Borad (Nadir di San Patrignano x Starsky de Brix) – allevatore Nunzia Di Natale / cavaliere Bryan Mascenti

A3* Busto Arsizio
4° – Maracanà (Lucky du Reverdy x Pronto) – allevatore Az. Ag. Ma.Vi. di Ornella Macchi / cavaliere Aldo Croce

A2* Chieti
4° – Barbie Girl (Copito x Ras le Bol AA) – allevatore Antonella Petricci / cavaliere Gianluca Recchia
5° – Nitro (Corland x Incolor) – allevatore Società Agricola Regina Viarum / cavaliere Pierluigi Fresilli

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Unitè dell’Esercito Italiano con Filippo Martini Di Cigala
International sport results powered by Hippomundo