>>Newsletter n.35/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.35/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2022-09-07T19:19:51+00:00 7 September 2022|

Una vittoria e un terzo posto in Gran Premi internazionali sono stati ottenuti dai Sella Italiano in gara nel fine settimana.

A firmare il successo nel GP da 145 del CSI2* di Guadalajara, in Messico, è stato Acapulco FZ (Acodetto I x Capitol I; allevatore Franca Zanetti) sotto la sella del giovanissimo messicano Leonardo Damian Ubando Contreras.

Al Circo Massimo, invece, nel GP del CSI2* disputato in concomitanza alla tappa italiana del Longines Global Champions Tour, Masai delle Schiave (Ustinov x Gluecksgriff; allevatore Alessandra Ridoli) si è piazzato terzo con Stefano Brecciaroli seguito in settima posizione da A.S. Rapsody (Roble Z x Le Tot de Semilly; allevatore Raffaele Franceschetti) con la giovane Giulia Mattioli.

Altri piazzamenti nelle ‘top ten’ delle gare al Circo Massimo sono inoltre stati quelli di Japonica di Ca’ San Giorgio (Kannan x Contendro I; allevatore Stefania Chittolini) con Paolo Paini quinta in una 140 a tempo che ha visto anche Canter della Caccia (Castigo della Caccia x Zandor Z; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) chiudere in nona posizione con Beatrice Bacchetta.
Piazzato anche Bolscoi di Vallerano (Baedeker x Joyau d’Or A; allevatore Rita Denni) sesto con Alice Bertoli seguito ancora da Masai delle Schiave al settimo posto in una 140 a due fasi.

All’estero, nel CSI2* di Ising am Chiemsee, in Germania, Toulanda degli Assi (Toulon x Nabab de Reve) con il tedesco Helmut Schönstetter si è classificata settima in una 145 ‘winning round’ e il sardo Timoteo (Berlin x Ksar-Sitte; allevatore Salvatore Angioni), da luglio passato agli ordini della tedesca Katharina Werndl, decimo in una categoria a tempo da 140.

Sempre in Germania, ma nel nazionale di Harsum-Hüddessum, It’s the It d’Acheronte (Quick Star x Contender; allevatore Soc. Agr. Il Cerro S.R.L.) ha ottenuto la nona piazza con il tedesco Enrico Süssenbach in una categoria S1* a due fasi da 140 per cavalli giovani di 6-8 anni, mentre in Belgio, nel nazionale di Bornival, Edesa’s Nobile ex Nobile della Genesiana (Catoki x Quidam de Revel; allevatore Az. Agr. La Genesiana di Albertino Bigi) si è classicato decimo in una categoria a tempo da 140 con il belga Loic Massart.

Per quanto riguarda l’attività nazionale in Italia tre sono state le tappe del Circuito Classico di salto ostacoli. A Busto Arsizio il Gran Premio per i sette anni ‘Elite’ ha visto la vittoria di Skagway (Zapatero VDL x Corland; allevatore Soc. Agr. S.Anna Sas di Paleari Henssler M.) con Ludovica Paleari Henssler, in Sicilia, a Militello in Val di Catania, il successo è invece andato a Markab (Toulon x Andiamo; allevatore Maria Alessandra Agosta) con Gabriele Carrabotta mentre ad Oristano, in Sardegna, successo di Alen (Cormint x Quidam de Revel) allevato e montatto da Davide Pusceddu.

Nei Gran Premi dei concorsi nazionali a due e più stelle, infine, due le vittorie ottenute dai Sella Italiano.

Questo il dettaglio:

A5* Gorla Minore
1° – Samara (Cardento x Canturo) – allevatore Eleonora Berlusconi / cavaliere Bruno Chimirri
5° – Belly Dancer R.S. (Berlin x Acobat II) – allevatore RS Team-Breeding di Renata Carniglia / cavaliere Massimo Grossato

A5* Cervia
1° – Twist del Terriccio (Verdi TN x Quidam de Revel) – allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana / cavaliere Giacomo Bassi
5° – Zucchero delle Sementarecce (Dollar de la Pierre x Baratinskij XX) – allevatore Az. Agr. Sementarecce / cavaliere Fiorino De Santis

A3* Manerbio
5° – Caincera della Caccia (Cascari x Come On) – allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia / cavaliere Francesco Giulio Franzoni

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Samara e Bruno Chimirri
International sport results powered by Hippomundo