>>Newsletter n.36/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani

Newsletter n.36/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani

2023-11-20T15:15:48+00:00 15 September 2022|

C’è anche un cavallo italiano tra gli 88 in gara ai Campionati del Mondo di Completo che sono scattati oggi ai Pratoni del Vivaro. Si tratta di Uter (Caster di Villa Francesca x Lubumbashi;) al via agli ordini di Marco Cappai.

Dopo la prima delle due giornate del test di dressage di oggi, il piccolo grigio allevato dal Cascianese Country Club sabato è atteso nella spettacolare prova di cross-country.

 

Quanto ai risultati sportivi dello scorso fine settimana, sono due i secondi posti ottenuti dai Sella Italiano in Gran Premi internazionali.

In quello del CSI4* di Ascona, in Svizzera, la piazza d’onore per soli sessantatre centesimi di secondo (GP con ostacoli da 155) è andata allo stallone Necofix (Eco del Castegno x Avenir; allevatore Giovanni Battista Correddu) agli ordini di Francesco Correddu.

In Messico, invece, il secondo posto del GP da 145 del CSI2* di Guadalajara è stato ottenuto Acapulco FZ (Acodetto I x Capitol I; allevatore Franca Zanetti) sotto la sella del giovanissimo messicano Leonardo Damian Ubando Contreras.

Ancora ad Ascona, Kikka del Leccione (Kannan x Acorado II; allevatore Mariangela Campari) si è inoltre piazzata quinta in una 140 a due fasi sempre con Francesco Correddu.

Nei Campionati dei paesi balcanici, disputati a Vlasia, in Romania, lo stallone Ego di Villagana (Canstakko x Athlet; allevatore Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan) ha accompagnato il greco Yiannis Skandalis nella conquista del secondo posto mentre Idefix del Laghetto (Cardento x Heartbreaker; allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) si è classificato quinto con l’altro ellenico Alexandros Fourlis.

Sella Italiano protagonisti anche ai Campionati d’Europa Ambassador disputati a Darmstadt-Kranichstein, in Germania.

La squadra italiana vincitrice della medaglia d’oro era infatti formata da due prodotti dell’allevamento nazionale: Hamalon (Igor del Cetona x Landsberg) allevato e montato da Herbert Franchin poi anche settimo individuale, e Castigo di Capocontro (Valentino x Major de la Cour; allevatore Az. Agr. Marisa Carsughi) con Alberto Graziani.

In un’altra gara Ambassador, ma nel CSIAm-A di Paderborn in Germania, Breaker (Baedeker x Caretello B; allevatore Luciano Nieri) si è classificato quinto con Domenico Giorgi in una 140 a tempo.

Nel fine settimana all’Arezzo Equestrian Centre si sono inoltre svolti i Campionati Italiani Giovanili di Salto Ostacoli.

Tra gli Young Riders, al quarto posto si è classificato Ultos (Cloud Z x Cook du Midour AA; allevatore Giovanni Maria Del Rio) con Lorenzo Correddu e al quinto Nebbia delle Schiave (Calido I x Contendro I; allevatore Alessandra Ridoli) con Elena Datti.

Nella categoria Junior, invece, quarto posto per Kaijin dei Folletti (Kashmir Van Schuttershof x Toulon; allevatore Società Coop. Sociale dei Folletti) con Franco Marco Salvatore.

Per quanto riguarda il Circuito Classico di salto ostacoli, nello scorso fine settimana si sono svolte anche le ultime due tappe del calendario.

A Pistoia, la vittoria nel Gran Premio dei sette anni della categoria ‘Elite’ porta la firma di Kankan del Buttasella (Kannan x Clarimo; allevatore Soc. Agricola Paolo Durì) montato da Giovanni Consorti, mentre a Bisignano a vincere il GP è stata Apollonia FM del B (Tangelo van de Zuuthoeve x Caretello B; allevatore All.to Francesco Granchi) con Paolo Pomponi.

Nei Gran Premi dei concorsi nazionali a due e più stelle, infine, due sono state le vittorie dei saltatori italiani.

Questo il dettaglio:

A3* Bedizzole
1° – Hannibal A.M. (Airport A.M. x Concorde) – allevatore A.M. Team di Andrea Martini / cavaliere Michele Facchin
2° – Conte Watz A.M. (Contendro I x Watzmann) – allevatore A.M. Team di Andrea Martini / cavaliere Michele Facchin
5° – One Love (Clarimo x Come On) – allevatore Azienda Agricola Elisa Bozza / cavaliere Giovanni Magaton

A2* Roma – La Macchiarella
1° – Poker delle Schiave (Acorado I x Quidam de Revel) – allevatore Alessandra Ridoli / cavaliere Roberto

A3* Buscate
2° – April Flower del Baroncio (Diarado x For Pleasure) – allevatore Az. Agr. Baroncio / amazzone Eleonora Vittoria Borra

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Uter e Marco Cappai oggi nel test di dressage -LI ph. Massimo Argenziano
International sport results powered by Hippomundo