>>Newsletter n.38/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.38/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2022-09-29T14:13:23+00:00 28 September 2022|

Giovani (cavalli e cavalieri) italiani protagonisti nel fine settimana di competizioni internazionali.

Nella FEI Jumping Nations Cup Youth Final di Kronenberg, nei Paesi Bassi, la grigia Nebbia delle Schiave (Calido I x Contendro I; allevatore Alessandra Ridoli) si è classificata quarta con un doppio netto nel Gran premio Young Riders agli ordini di Elena Datti ed ha contribuito al secondo posto della squadra italiana nella ‘Challenge Cup’. Ancor più importante è però il secondo posto ottenuto da Elena Datti nel Final ranking of the Bemer Young Riders Tour (che include le otto tappe del circuito giovanile che si sono svolte durante l’anno) considerato che la giovane amazzone ha sempre gareggiato con Nebbia delle Schiave.
Sempre a Kronenberg Valery Vanitosa (Nadir di San Patrignano x Piradin; allevatore Luigi Ledda) agli ordini di Giorgia Baldi ha fatto parte della squadra Children che si è classificata al secondo posto nella finalissima di categoria della Nations Cup Youth.

Al Mondiale Giovani Cavalli di Lanaken, invece, tre sono stati i Sella Italiano giunti in finale.
Il migliore è stato il grigio Beranu settimo classificato tra i cinque anni (242 in gara; 47 in finale) agli ordini di Gianluca Quondam Gregorio.
Grigio allevato nel sassarese da Caterina Puledda, Beranu (Ksar-Sitte x Corland) è sotto la sella del cavaliere azzurro da quest’anno con il quale è stato artefice di una stagione nella quale ha portato a temine 26 percorsi (inclusi quattro in barrage) senza penalità oltre ai quattro di Lanaken.
Tra i 40 sette anni in finale (190 partenti) c’erano anche Qu D.C. (Quod D.C. x Gratus D.C.) con Graziano Tazzi e Romy FZ (Baltic VDL x Indorado) con la belga Katja Haep.
Dopo le due ottime prove nelle qualifiche (3° classificato in quella a due fasi di apertura; 14° nella seconda, una categoria a tempo) concluse con dei percorsi netti, in finale Qu D.C. – che è stato allevato da Il Colle Sas di Silvia Baroncelli – ha chiuso in 31esima posizione (12 penalità). Il suo è stato però un mondiale all’altezza dei migliori.
La grigia Romy FZ – allevata da Az. Agr. Franca Zanetti – si è invece classificata 33esima (12 penalità)

Per concludere con i cavalli giovani, a Palmanova si sono svolti i Campionati FISE e MiPAAF di completo per i 7 e 6 anni con i titoli assegnati nell’ambito di due categorie internazionali CCI2*-L e CCI2*-S.
A vincere tra i nati nel 2015 è stata Dirty Dancing Dell’esercito Italiano (Pedrito dell’Esercito Italiano x Fayrux XX; allevatore Esercito Italiano) montata da Emiliano Portale.
Il titolo tra i nati nel 2016, invece, è stato appannaggio di Calipso del Sasso (Contendro I x Voltaire; allevatore Umberto Bianchi) agli ordini di Riccardo Gandolfi.

Tornando al salto ostacoli, due le vittorie e diversi i piazzamenti ottenuti dai Sella Italiano impegnati nel CSI2* della prima settimana di gare internazionali di Militello Val di Catania.

Ad andare a segno è stato lo stallone di sette anni Je Suis Godot d’Acheronte (Toulon x Corland; allevatore Soc. Agr. Il Cerro Srl) vincitore con Bruno Chimirri di una 140 a tempo e di una 140 a due fasi nella quale Lena (Cristallo I x Zilver) allevata e montata da Rosario Briguglio si è classificata terza e Ballacaziza (Temptation van Herikhave x //; allevatore Saverio Lauria) quarta con Mariovalerio Pulvirenti.
Nel Gran Premio la grigia Samara (Cardento x Canturo; allevatore Eleonora Berlusconi) si è invece piazzata sesta con Bruno Chimirri, mentre in una 145 a tempo c’è stato il terzo posto di Ultos (Cloud Z x Cook du Midour AA; allevatore Giovanni Maria Del Rio) con Lorenzo Correddu. Un piazzamento anche per Kikka del Leccione (Kannan x Acorado II; allevatore Mariangela Campari) seconda in una 140 a tempo con Francesco Correddu.

All’estero, invece, Belly Dancer R.S. (Berlin x Acobat II; allevatore RS Team-Breeding di Renata Carniglia) si è classificata quarta in una prova a due fasi ‘special’ da 140 del CSI3* di Canteleu, in Francia, montata da Massimo Grossato, mentre nel concorso di Ranshofen, in Austria, Toulanda degli Assi (Toulon x Nabab de Reve) si è classificata seconda in una 140 a barrage con il tedesco Helmut Schönstetter.

Infine, per quanto riguarda i concorsi nazionali a due e più stelle disputati nel week-end, tre Sella Italiano hanno vinto il loro primo Gran Premio in carriera. Si tratta di Argentina FM-del B, Leon del Castello e Lagrein Rouge.

Questo il dettaglio:

A3* Arezzo
1° – Argentina FM-del B (Baedeker x Tenor de la Cour) – allevatore All.to Francesco Granchi / cavaliere Guido Franchi
4° – Casal Dorato (Casalito x Tamino di Villa Emilia) – allevatore Norina Santoni / cavaliere William Furlini

A3* Manerbio
1° – Leon del Castello (Nabab de Reve x Contendro) – allevatore Giovanni Nobile / cavaliere Alberto Sclauzero

A3* Buscate
1° – Lagrein Rouge (Colbert GTI x Burggraaf) allevatore Circolo Barese di Equitazione A.S.D. / cavaliere Giovanbattista Pino

A5* Bedizzole
2° – Woscinton Good Bye (Berlin x Indoctro) – allevatore Az. Agr. Spaggiari Formentini / cavaliere Federico Formentini
3° – Ponciarello (Dohitzun Guernica x Calypso I) allevatore Allevamento dell’Agro di Caterina Gusmini / cavaliere Enrico Maria Frana
5° – Up and Go di Franciacorta (Ukato x Tygo) – allevatore Allevamento Claudio Sbardellati / cavaliere Filippo Vallini

A5* Rossano Veneto
2° – Twist del Terriccio (Verdi TN x Quidam de Revel) – allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana / cavaliere Giacomo Bassi
3° – Cape Cod (Tornesch x Kashmir Van Schuttershof) – allevatore Az. Agr. Del Duca di Silvia Gonni / cavaliere Giacomo Bassi
4° – Caio Largo (Cristo x Casmir Z) – allevatore Giovanni Paolo Ongaro / cavaliere Fabio Brotto

A3* San Giovanni in Marignano
3° – Otello di Montefiridolfi (Toulon x Brett Saint Clair) – allevatore Stefano Rosselli Del Turco / amazzone Veronica Cherubini
4° – Ilari di San Patrignano (Avenir x Lux Z) – allevatore Soc. Coop. Sociale San Patrignano / cavaliere Marco Ballanti

A5* Cervia
4° – Waldess (Diarado x For Pleasure) – allevatore Michele Ursini / cavaliere Marco Marangotto

A3* Tortona
4° – Figo d’Acceglio (Calvaro x Dollar du Murier) – allevatore Gabriella Brocchiero / cavaliere Loris Cavallo

A2* Pistoia
2° – Monsieur La Plume (Valentino x Risketou) – allevatore Martina D’Alessio / cavaliere Marco Viviani
5° – Baciami Ancora (Baedeker x Risketou) – allevatore Piero Matteoli / amazzone Giulia Benvenuti

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Nebbia delle Schiave ed Elena Datti – © Sassofotografie
International sport results powered by Hippomundo