>>Newsletter n.40/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.40/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2022-10-11T18:49:02+00:00 11 October 2022|

Prima vittoria in Gran Premio della carriera per Toulanda degli Assi (Toulon x Nabab de Reve) che sotto la sella del tedesco Helmut Schönstetter si è imposta a Ranshofen, in Austria.

La otto anni allevata da Domenico Merlani e di proprietà della prestigiosa scuderia belga Premium Mares, ha infatti chiuso senza penalità la gara a barrage con ostacoli a 1 metro e 50 che ha chiuso il concorso nazionale austriaco.

Sempre in Gran Premio, ma in Italia, piazzamenti per Tamis (Van Helsing x Wadi Kid M; allevatore Adina Palla) con Giacomo Casadei quarto classificato nella gara più importante del CSI2* di Gorla Minore, seguito in sesta posizione da Urka (Looping x Carry; allevatore Az. Agr. dell’Emme) con Filippo Rizzi.

Entrambi questi saltatori italiani hanno chiuso il GP con un doppio netto, mentre Tamis ha anche centrato un sesto posto in una categoria a due fasi da 140.

Negli Stati Uniti d’America quarto posto di Gotico di Ca’ San Giorgio (Diamant de Semilly x Acobat II; allevatore Stefania Chittolini) con l’argentino Ramiro Quintana in una 140 a due fasi del CSI2* di Tryon.

 

Per il Concorso Completo, nel fine settimana all’Ippodromo di Tor di Quinto di Roma si sono invece disputati i Campionati Italiani Junior e Young rider che hanno visto due cavalli italiani a ridosso del podio.

Nel campionato juniores al quarto posto si è infatti classificato l’otto anni Latemar del Fontanile (Larimar x Acodetto I; allevatore Michele Bianchi) sotto la sella di Pasquale Migliaccio mentre lo stesso piazzamento è stato ottenuto da Unico de la Folgore (Concoral x Neoneli; allevatore Angelo Lai) nel campionato Young Riders con Martina Guerra.

Tra gli Junior piazzamenti anche per Tintoretto del Quadrifoglio (Jaguar Mail x Quick Star; allevatore Sport e Cultura di A.Bolaffi & C.) agli ordini di Sarah Giulia Goldschlag sesto in classifica, Cassiblack (Lohengrin di Villa Emilia x Cassini II; allevatore All.to dei Preziosi di Laura Carnabuci) decimo con Gregorio Fumagalli e negli Young Rider per Leonida Settimo (Acobat II x Davignon I; allevatore Nicola Barilari) con Vittoria Mannoni settimo classificato.

Sul podio del Criterium Young Riders sono invece saliti Zeta Di Belvedere (Gratus D.C. x Weltino; allevatore Soc. Imm. Agr. Montegiovi Belvedere) prima classificata con Giulia Macarra e la sette anni Shadow (Dekalog x Narciso AA; allevatore Lisa Deghè) terza con Maria Victoria Celsi.

Terzo posto nel Criterium Juniores, infine per il sei anni Wednesday G. (Rock Forever x Liquid; allevatore Az. Agr. Equus Resort and Spa di Anna Zavarise) montato da Roel Russo.

 

Tornando al salto ostacoli, nei Gran Premi dei pochi concorsi nazionali a due e più stelle disputati, sono stati due i piazzamenti dei Sella Italiano.
Questo il dettaglio:

A5* Busto Arsizio
2° – Nux del Sole (Canturo x Libero H) allevatore Società Agricola Allevamento Cascina Il Sole / cavaliere Filippo Jordan Pagan Gris

A2* Roma – Stella Maris
3° – L’Avana (Cancara x Grand Garcon) – allevatore Giuseppe Angelini / cavaliere Roberto Consumati

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Toulanda degli Assi e Helmut Schönstetter – photo courtesy Premium Mares
International sport results powered by Hippomundo