È stato un fine settimana ricco di soddisfazioni per i Sella Italiano impegnati nei concorsi ippici internazionali disputati all’estero e in Italia.
I saltatori ‘Made in Italy’ sono stati infatti protagonisti di prestazioni eccellenti, ottenendo piazzamenti con performance di grande significato e vittorie.
A partire dal Marocco, nello CSIO4*-W di Rabat nel quale il nove anni Casal Dorato (Casalito x Tamino di Villa Emilia; allevatore Norina Santoni) al debutto in Coppa delle Nazioni con Paolo Paini oggi ha contribuito con uno splendido doppio percorso netto al secondo posto dell’Italia.
A Rabat hanno però confermato il loro valore anche Japonica di Ca’ San Giorgio (Kannan x Contendro I; allevatore Stefania Chittolini) che, sempre con Paolo Paini, si è classificata seconda in una 140 a tempo e terza con un doppio netto in una 145 a barrage, e Tinkabelle RS (Tinka’s Boy x Contender; allevatore RS Team-Breeding) con Filippo Bassan all’ottavo posto nel Gran Premio da 150 dello CSIO e migliore dei binomi in gara per l’Italia.
Sempre all’estero, Kay Grey (Vigo d’Arsouilles x VDL Corland; allevatore Sergio Melotto) con un doppio netto ha centrato il secondo posto nel Gran Premio del CSI2* di Greenwich, negli USA, con lo svizzero Beat Mändli, mentre in Francia, nel CSI4* di St. Tropez-Gassin, Argentina FM-del B (Baedeker x Tenor de la Cour; allevatore Allevamento Francesco Granchi) si è classificata sesta in una 145 a due fasi special agli ordini di Marta Bottanelli.
Nei due CSI disputati in Italia, inoltre, nel CSI3* di Palermo la grigia Samara (Cardento x Canturo; allevatore Eleonora Berlusconi) ha vinto due categorie da 145 agli ordini di Bruno Chimirri: una a tempo ed una a due fasi nella quale Bonneville (Benitus di Vallerano x Treasure; allevatore Francesco Chiariello) con Giuseppe Carrabotta ha chiuso al decimo posto.
Al Parco de La Favorita di Palermo si sono piazzati anche Armageddon (Lux Z x Contango; allevatore Antares Srl) secondo con Giovanni D’Angelo e Hachiko (Quick Star x Toulon; allevatore BB88 Di Dolci Giovanni) quarto con Roberto Previtali in una 140 a barrage.
All’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore, invece, Abelle degli Assi (Arko III x Nabab de Reve; allevatore Domenico Merlani) ha chiuso al decimo posto il Gran Premio del CSI2* sotto la sella di Antonio Maria Garofalo,
Sempre a Gorla Minore, Arsenio de Marchesana (Quick Nick x Conte della Caccia; allevatore Gianpietro Franzoni) si è classificato secondo e quinto con Guido Franchi in due categorie a due fasi, da 140 e 145, con Bombreaker (Eldorado vd Zeshoek x Darco; allevatore Carlotta Viola), terzo con Massimo Grossato sempre in una 145 a due fasi.
Per quanto riguarda il dressage, gli impianti delle Scuderie della Malaspina di Ornago hanno ospitato il Campionato Italiano Giovani Cavalli FISE e le finali MASAF, oltre che i Campionati Italiani Tecnici e Freestyle della disciplina.
Con il quarto posto nel campionato FISE, tra i 4 anni il titolo per i cavalli italiani (4 partenti nel Campionato MASAF; 21 nel Campiopnato FISE) è andato a Foxtrot della Bassanella (Foundation x De Niro; allevatore Az. Agr. Cascina Bassanella) agli ordini di Francesco Sangiorgi.
Il miglior cavallo italiano nel Campionato MASAF per i 5 anni (6 partenti), invece, è stato il maremmano M.Leroy (M.Brio x Zafferano di Cortevecchia; allevatore Tommaso Righi) portato ai vertici della classifica da Chiara Grillini con il quinto posto nel Campionato FISE (11 partenti).
Tra i 6 anni, il titolo MASAF (3 partenti) – e il secondo posto nel campionato FISE (10 partenti) – è andato a Iulia Impero (Zack Blue Hors x Hochadel; allevatore Scuderie Impero di Antonella Parrucci) montata da Valentina Truppa, mentre tra i 7 anni a vincere tra i Sella Italiano (2 partenti) è stato Sir Elkintot (Sir Donnerhall x Elkintot; allevatore Soc. Agr. Pie Jumping Team Srl) che con Margherita Josi Paglieri si è piazzato secondo nel Campionato FISE (4 partenti).
Sul podio del Campionato Italiano Assoluto Freestyle è inoltre salito Rocco del Castegno (Fiorano x Lauries Crusador XX; allevatore Guerino Boglioni) medaglia di bronzo con Micol Rustignoli.
Tornando al salto ostacoli, nei Gran Premi dei concorsi nazionali a due e più stelle, infine, sono state tre le vittorie dei Sella Italiano.
Questo il dettaglio dei piazzamenti nelle ‘top five’:
A5* Montefalco – GP 145 / 32 partenti
1° – Antilope (Babalou de Ligny x Avenir) – allevatore Salvatore Monti / cavaliere Giovanni Consorti
3° – Chopin della Caccia (Castigo della Caccia x Calido I) – allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia / cavaliere Federico Bellin
4° – Mash Ipei (Contendro I x Baldini) – allevatore Lisa Ravà / cavaliere Graziano Tazzi
A5* San Giovanni in Marignano – GP 145 / 39 partenti
3° – Amir (Amerigo x Ahorn Z) – allevatore Raffaele Riccardo Aiello / cavaliere Filippo Gasca Queirazza
5° – Tourel (Toulon x Farmer) – allevatore Antonio Sanfelice Di Monteforte / cavaliere Gianluca Apolloni
A3* Truccazzano – GP 140 / 20 partenti
1° – Ertè (Kannan x Donbito vd Helle) – allevatore Silvano Locardi / cavaliere Daniele Augusto Da Rios
A3* Tortona – GP 140 / 22 partenti
2° – Barby della Florida (Canturo x Quidam de Revel) – allevatore Giuseppa Branda / cavaliere Massimiliano Ferrario
3° – Indaco (Indoctro x Perhaps van het Molenvondel) – allevatore Rossella Olgiati / cavaliere Massimiliano Ferrario
A3* None – GP 140 / 15 partenti
1° – Florio delle Sementarecce (Arko IIII x For Pleasure) – allevatore Az. Agr. Sementarecce Srl / cavaliere Ignazio Uboldi
A3* Cervia – GP 140 / 21 partenti
2° – Vik Valentina (Nadir di San Patrignano x Avenir) – allevatore Salvatore Zoroddu / cavaliere Mattia Poggioli
4° – Bellosguardo (Nadir di San Patrignano x Capital B) – allevatore S.A.S. Santa Maria a Poneta di Violanti S. & C. / cavaliere Riccardo Bordoni§
4° – Tiffany Magic Due G (Toulon x Contender) – allevatore Gilberto Peraboni / cavaliere Tommaso Lonfernini
A3* Arezzo – GP 140 / 34 partenti
2° – Masai delle Schiave (Ustinov x Gluecksgriff) – allevatore Alessandra Ridoli / cavaliere Stefano Brecciaroli
A2* Abbasanta – GP 140 / 14 partenti
2° – Taissa Sarda (Hattrick x Olympique London AA) – allevatore Francesco Murgia / cavaliere Gianleonardo Murruzzu
3° – Barein (Gangster de Longchamps x Eco del Castegno) – allevatore Quirico Meloni / cavaliere Gianleonardo Murruzzu
4° – Ansmir (Cansmir della Caccia x Ksar-Sitte) – allevatore Pietro Demetrio Piu / cavaliere Andrea Rossi
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Casal Dorato e Paolo Paini – © Morgan Froment / R&B Presse
International sport results powered by Hippomundo