>>‘Tutti vincitori’ a Horse Breeders

‘Tutti vincitori’ a Horse Breeders

2018-09-24T15:39:27+00:00 23 September 2018|

Non sono stati solo i puledri premiati con il miglior punteggio a vincere nella seconda edizione di Horse Breeders – Incontri allevatoriali chiusa ieri a Fossalta di Portogruaro.

La vittoria, infatti, è di tutti, indistintamente, allevatori – alcuni affermati, altri alla prima esperienza insieme ai propri foal – appassionati e organizzatori. Con loro anno vinto anche la filosofia fondante di una manifestazione ideata dalla O&R Stud che ha nel confronto il suo dna, e gli impianti dell’ASD Equipolis Tiziana che l’ha ospitatata e che, insieme agli sponsor e gli stallonieri che hanno messo in palio delle monte, l’ha resa possibile.

Certo, vedere come programmato i foal muoversi in liberta nel bel campo verde allestito alla perfezione dal giorno prima avrebbe aggiunto un fantastico colpo d’occhio, ma il grande maneggio coperto dove poi si sono svolte tutte le prove, non solo quelle per i due e tre anni impegnati nel salto in libertà, ha permesso il corretto svolgimento delle categorie riservate ai nati nell’annata in una mattinata resa particolarmente  problematica dalle pessime condizioni meteo.

L’idea di confronto ha vinto anche perché la presenza di giudici stranieri, francesi e tedeschi, non è stata dettata da una esterofilia fine a se stessa. Piuttosto dalla convinzione che solo da chi ha più esperienza si possa imparare ma, al contempo, anche dalla consapevolezza (e anche l’orgoglio) che una buona parte dei cavalli che oramai da tempo vengono allevati in Italia, sono in grado di interessare il mercato estero. Basta promuoverli e farli conoscere.

E, non a caso, per la Germania è partita – subito acquistata -una due anni mentre per altri puledri sono state avviate trattative importanti, sempre con l’estero. Vari sono stati anche i soggetti ‘attenzionati’ dai tecnici della prestigiosa asta Ekestrian e dallo stud-book sBs in vista dell’Expertise sBs Italia del prossimo febbraio.

Con lo stud-book belga Cavalli d’Italia ha da tempo in essere una proficua collaborazione mentre proprio sabato un accordo ‘di esclusiva’ è stato raggiunto con Ekestrian che diventa così il ‘ponte’ dell’allevamento italiano verso l’Europa e il resto del mondo.

Onore al merito, comunque, agli allevatori dei soggetti premiati con il punteggio più alto di cui pubblichiamo le foto (photo credits Sibil Sleiko).
Si tratta di due figli Zirocco Blue tra i foal, nell’ordine Preziosa della Boheme (madre da Gomeri della Caccia, allevatore Alice Colombo) tra le femmine e Zeus FZ (madre da Corland; allevatore Franca Zanetti) tra i maschi, di Arsenio de Marchesana (Quick Nick x Conte della Caccia; allevatore Gian Pietro Franzoni) tra i due anni e di Cornflake Fz (Cornet Obolensky x Quidam de Revel; allevatore Franca Zanetti) tra i tre anni.

 

Clicca qui per le classifiche di Horse Breeders – Incontri Allevatoriali 2018

Allegati