>>Newsletter n.8 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.8 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2019-03-12T19:20:14+00:00 12 Marzo 2019|

Un altro cavallo italiano ha iniziato a far binomio con un cavaliere straniero di primissimo livello. Si tratta di Gotico di Ca’ San Giorgio che a Wellington, negli USA, ha esordito sotto la sella dell’asso olandese Harrie Smolders. Insieme hanno affrontato una gara a barrage da 140 della nona settimana del Winter Equestrian Festival chiudendo senza errori al nono posto. Gotico, allevato da Stefania Chittolini è un figlio di Diamant de Semilly e di Fatti Bella (Acobat II x Lagata Express XX) ed è quindi fratello matermo dello stallone Ladro di Ca’ San Giorgio, ed in predendenza era stato montato dalla statunitense Sayre Happy. Castrone del 2011, Gotico è inoltre di proprietà della Evergate Stable di Jennifer Gates, giovane promettente amazzone figlia di Bill Gates e allieva di Smolders.

In Germania ancora belle prove per Arabesque (VDL Groep Verdi TN x Cassini I; allevatore Razza Ticino di Andrea Mogli) che con Michael Cristofoletti si è piazzato (4° e 5° posto) in due categorie a tempo da 140 e 145 del CSI4* di Dortmund.

In Italia invece, nel CSI2*di Gorla Minore, quarto posto in Gran Premio per Sundance (Fandango X x Feo; allevatore Alessio Cipriani) con Filippo Moyersoen. Nello stesso concorso ancora un terzo posto in una 140 a due fasi per Sundance e una piazza d’onore per Vaniglia delle Roane (Kashmir Van’t Schuttershof x Cantus; allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto) con Fabio Brotto in una gara da 145 a tempo.

Ancora in Italia, ma nei Gran Premi Nazionali, due le vittorie ottenute dai cavalli italiani. A firmarle sono stati Crimilde W.B. (Contendro I x Acobat I; allevatore Az. Agr. Il Cerro di Luigia Benedetti), prima con Ludovico Martini di Cigala nell’A3* Pistoia ed Eranthis (Berlin x Ahorn Z; allevatore Giulio Ramazzotti) che si è imposto con Bryan Mascenti in quello dell’A2* di Roma-Ostia Antica.

Questi, infine, gli altri piazzamenti in Gran Premio:
A5* Cervia
3° – Cristaja (Cristallo II x Grand Garcon) – allevatore Giuseppe Angelini / cavaliere Paolo Pomponi
5° – Bernini GP (Berlin x Concerto II) – allevatore Maria Gisella Bulgarell / cavaliere Federico Formentini

A3* Pistoia
3° – Zeta Cicera (Cicero Z x Ahorn Z) – allevatore Erebo Menconi / cavaliere Vincenzo Carlino
4° –Baby Geline (Come On x La Zarras) – allevatore Sandra Acerbi/ cavaliere Daniele Cancogni 

A3* Roma-Ostia Antica
3° – Quibel (Silvaner DC x Piradin) – allevatore Alberto Velotto / cavaliere Bryan Mascenti
4° – Cassus Blu (Cassus 2 x Calido I) – allevatore Daniele Di Renzo / cavaliere Nico Lupino
5° – Tic Tac Toe (Flipper d’Elle x Vendemiare) – allevatore Soc. Agr. All.to Del Girasole / cavaliere Dario Di Giamberardino

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
photo Gotico di Ca’ San Giorgio con Harrie Smolders / Evergate Stable © Ashley Neuhof Photography