>>Newsletter n.9 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.9 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2019-10-15T17:19:00+00:00 18 March 2019|

È di Lazzaro delle Schiave (Acodetto I x Gluecksgriff; allevatore Alessandra Ridoli) il miglior piazzamento di un Sella Italiano in CSI nel week-end. Il baio di Massimo Grossato sembra infatti proprio aver ritrovato lo smalto della prima parte della scorsa stagione, come confermano le sue ultime prestazioni e, in particolare, il secondo posto ottenuto nel primo Gran Premio del CSI3* del Toscana Tour.

Ad Arezzo c’è però stata ancha la vittorie di Vaniglia delle Roane (Kashmir Van’t Schuttershof x Cantus; allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto) con Fabio Brotto in una gara a due fasi da 145 e molti altri piazzamenti di altri saltatori italiani tra i quali il secondo posto dello stallone Quixotic D.C. (Burggraaf x Abdullah; allevatore Il Colle di Silvia Baroncelli) con Guido Franchi in una prova a tempo da 145.

Piazzamenti anche negli altri CSI disputati in Italia. Nel CSI2* di Gorla Minore bel quarto posto in Gta Premio di Adelscot (Stakkato x Contender; allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) con Filippo Garzilli mentre due soggetti allevati da Natale Chiaudani si sono messi in bella evidenza. Athinia (Toulon x Gratianus) montata dallo stesso cavaliere azzurro si è infatti piazzata seconda in una categoria a due fasi da 140 mentre Tahiti Bleu (Dohitzun Guernica x Bleu Blanc Rouge II) agli ordini di Massimo Regina ha chiuso al terzo posto una gara a tempo da 140 nella quale Chiaudani ha portato in quinta posizione Belly Dancer R.S. (Berlin x Acobat II; allevatore R.S. Team Breeding di Renata Carniglia).

Nel CSI2* di Oliva-Valencia in Spagna, Belanda (Cristo x Acord II; allevatore Tasinato SNC di Tasinato Francesco & C.) si è classificata seconda con la giovane belga Leonie Peeters in una categoria a barrage da 145, mentre in Olanda altra bella prestazione, al loro secondo concorso insieme, di Benitus di Vallerano (Baedeker x Cassini I; allevatore Rita Denni) con lo svedese Henrik von Eckermann con un doppio netto in una gara a due manche da 145 del CSI5* di ‘s Hertogenbosch (11° posto).

Nel completo, Chiker, un altro figlio di Baedeker allevato dall’Allevamento Colle del Sole si è inoltre messo in grande evidenza a Casorate Sempione dove, con Pietro Sandei, ha chiuso al 3° posto il CCI2*-S. Sempre Casorate Sempione, ma nel CCI1*-L, secondo posto per Tintoretto del Quadrifoglio (Jaguar Mail x Quick Star; allevatore Sport e Cultura di A.Bolaffi & C.) agli ordini di Rebecca Chiappero.

I Gran Premi nazionali del fine settimana hanno invece messo in evidenza l’ttimo momento di forma di Necofix che, nell’A5* di Busto Arsizio ha bissato, agli ordini del giovane Francesco Correddu, la vittoria in Gran Premio ottenuta sempre all’Equieffe due settimane fa. Questo stallone del 2006, da Eco del Castegno e da una figlia di Avenir allevato da Giovanni Battista Correddu, è cresciuto tecnicamente in casa Correddu e vanta un curriculum di tutto rispetto con un oro ed un argento a squadre con l’Italia in due campionati europei juniores.

Altre due vittorie in Gran Premi nazionali sono state quella di Ilex del Sole e di Fentanil. Ilex del Sole (Calvaro x Roi Danzing XX; allevatore Cascina Il Sole di Roberto Manzoni) ha firmato con Andrea Messersì la gara più importante dell’A5* di San Giovanni in Marignano mentre Fentanil (Cento x Corland; allevatore Sergio Melotto) con Bryan Mascenti quella dell’A5* di Montefalco.

Questi gli altri piazzamenti dei cavalli italiani in Gran Premi nazionali:

A5* Montefalco
2° – Diamant della Verdina (Diamant de Semilly x Corofino I) – allevatore Votarelle Srl / cavaliere Antonio Campanelli
4° – Eranthis (Berlin x Ahorn Z) – allevatore Giulio Ramazzotti / cavaliere Bryan Mascenti

A5* Busto Arsizio
3° – Giramondo (Alloro x Destain) – allevatore Barbara Massa / cavaliere Pierluigi Cima

A5* Truccazzano
5° – Eduard (Equus Mon Amour x Latin Lower) – allevatore Maria Rita Nughes / cavaliere Emanuele Arioldi

A5* Caselle di Sommacampagna
5° – So Osilesu (Ksar Sitte x Piradin) – allevatore Giovanni Scodino / cavaliere Andres Penalosa

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
photo Necofix e Francesco Correddu © Imagess by Stefano Secchi