>>Newsletter n.23 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.23 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2019-05-29T15:30:28+00:00 29 May 2019|

Lo scorso fine settimana lo CSIO di Roma e il CSI4* Devon, negli USA, hanno scandito il percorso verso le Olimpiadi di Tokyo di due super saltatori italiani.

Mentre PSG Final ex Tuliman della Caccia (Toulon x Cassini I; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) sotto la sella di Cian O’Connor dava l’ennesima prova delle sue qualità contribuendo al secondo posto dell’Irlanda in Coppa delle Nazioni, in America c’è stata la prima uscita ufficiale di Quality FZ (Quintender x Berlin; allevatore Franca Zanetti) con Rodrigo Pessoa.

All’inizio di aprile, in occasione dell’arrivo del baio italiano nelle sue scuderie, l’asso brasiliano aveva infatti dichiarato che l’aquisizione di Quality FZ era stata fatta con la prospettiva dei prossimi Giochi di Tokyo 2020; stessa prospettiva prevista per PSG Final da parte dell’irlandese Cian O’Connor, come ha sottolineato esso stesso a Roma.

Ma a Piazza di Siena anche altri Sella Italiano hanno fatto bella mostra di sé. A partire dallo stallone Quixotic D.C. (Burggraaf x Abdullah; allevatore Il Colle di Silvia Baroncelli) che con Guido Franchi ha ottenuto un secondo posto in una 150 a due fasi. Ed ancora Fentanil (Cento x Corland; allevatore Sergio Melotto) e Necofix (Eco del Castegno x Avenir; allevatore Giovanni Battista Correddu) rispettivamente al quinto e sesto posto con Bryan Mascenti e Francesco Correddu in due categorie da 145 a tempo, mentre Flickfox (Polyfox x //; allevatore Vittorio Orlandi) ha chiuso in quinta posizione con Giacomo Casadei una 150 a tempo. Per finire, Belly Dancer R.S. (Berlin x Acobat II; allevatore R.S. Team Breeding di Renata Carniglia) si invece piazzata seconda a parimerito nella Sei Barriere con Natale Chiaudani.

Negli altri internazionali disputati all’estero, da segnalare ancora le buone prove di Quarisma della Caccia (Quaprice du Bois Margot x Calido I; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) con Harry Allen quinto e settimo in due categorie da 140 del CSI2* di Tubbergen, in Olanda.

Piazzamenti anche in Francia nei CSI2* di Bourg en Bresse e Reims in due categorie da 140 a tempo. A Bourg en Bresse Falina (Quidam de Revel x Indorado; allevatore Sergio Melotto) si è classificata al settimo posto con il cavaliere transalpino Guillaume Foutrier mentre a Reims Dulcinea di San Patrignano (Calvaro Z x Nadir di San Patrignano; allevatore Coop. Soc. San Patrignano) ha chiuso in settima posizione con la svizzera Hélène Delhaye.

Oltre oceano, nel CSI3* di Caledon in Canada, Zaia di San Giovanni (Cornet Obolensky x Cassini I; allevatore Elisabetta Fratus) ha invece ottenuto il quarto posto con il canadese Mac Cone in una prova a barrage da 140.

Dominio dei Sella Italiano, infine, nel Gran Premio dell’A5*di Busto Arsizio. A vincere è stato Azarus di Sabuci (Animo x Robin Z II; allevatore Raffaele Aprile) che con Samuele Maestri ha battuto sul tempo Freestyle (Caretino x Stakkato; allevatore Silvio Benini) con Carlo Rogiani. Ed amcora quarto e quinto posto per Ponciarello (Dohitzun Guernica x Calypso I; allevatore Allevamento dell’Agro di Caterina Gusmini) con Enrico Maria Frana e Braiam (Eta Beta SGH x Beach Boy; allevatore Damiano Roberto Gabriele) con Massimo Tonali. Nel GP dell’A3* di Ornago, terza piazza di Canter della Caccia (Castigo della Caccia x Zandor Z) agli ordini di Gabriele Pina.

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Photo PSG Final e Cian O’Connor © Imagess by Stefano Secchi
Sport results powered by Hippomundo