>>Newsletter n.24 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.24 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2019-06-03T16:39:35+00:00 3 June 2019|

Fine settimana da incorniciare per i Sella Italiano impegnati in importanti appuntamenti all’estero.

Nello CSIO di San Gallo, in Svizzera, eccellente è infatti stata Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (For Pleasure x Caletto I) che agli ordini di Paolo Paini ha chiuso la Coppa delle Nazioni (ostacoli a 1 e 60) con due percorsi senza errori contribuendo così all’ottima prestazione dell’Italia (seconda alle spalle della Francia e prima della Svizzera dopo un barrage a tre).
Con questa prova la 13enne baia allevata da Stefania Chittolini si conferma così come uno dei migliori saltatori italiani a livello internazionale degli ultimi anni.

Altri due secondi posti, con altrettante prestazioni di rilievo, sono invece arrivati in Gran Premio. In quello dello CSIO di Lisbona in Portogallo (percorso da 160), il protagonista è stato Maximo del Castegno (Acodetto I x Stakkato; allevatore Guerino Boglioni) con Roberto Prandi. Questo stallone ha anche chiuso senza errori (sesto posto) una prova a barrage da 150.

In Francia, invece, nel GP (da 145) del CSI2* di Hardelot, piazza d’onore con un bel doppio netto per Ambra ex Ambramarie del Beiro (Quintender x Grandeur; allevatore Anna Arimane ed Ernesto Tognocchi) con la statunitense Julie Welles.

Sempre nello CSIO di Lisbona, da evidenziare c’è anche il secondo posto ottenuto da Vaniglia delle Roane (Kashmir Van’t Schuttershof x Cantus; allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto) in una 145 a barrage con Fabio Brotto e il terzo di So Osilesu (Ksar Sitte x Piradin; allevatore Giovanni Scodino) con Andres Penalosa in una 140 a tempo.

Ad Amburgo, nel CSI5* tappa del Longines Global Champions Tour, Quaresmas de Marchesana (Conte della Caccia x Graf Sponeck; allevatore Gianpietro Franzoni) si è piazzata sesta con il belga Karel Cox in una 145 a tempo mentre in Canada, nel CSI2* di Vancouver-Langley, altro sesto posto sempre in una gara a tempo, ma da 140, per Love ex I Love Only Myself d’Acheronte (Heartbreaker x Indorado; allevatore Soc. Agr. Il Cerro) con lo statunitense Richard Spooner.

Nel CSI2* di San Remo, infine, due vittorie dei saltatori ‘made in Italy’ in due gare da 140 grazie ad Eterna (Diamant de Semilly x Mr. Blue; allevatore Giancarlo Ferrari) con Natale Chiaudani ed Athinia (Toulon x Grantinus) allevata e montata sempre da Chiaudani che in questa seconda prova ha battuto se stesso ancora con Eterna. Un piazzamento anche per Touloren (Toulon x Ramiro; allevatore Mario Zanotti) settimo con Kevin Canavese in una categoria a fasi consecutive sempre da 140.

Per quanto riguarda i  Gran Premi dei concorsi nazionali, due le vittorie – ottenute dallo stallone Rigoletto della Florida e da Forsythia – e molti piazzamenti. Tra questi quelli ottenuti nella stessa gara da due fratelli pieni, Castello e Chateau della Caccia.

Questo il dettaglio:

A5* Truccazzano
1° – Rigoletto della Florida (For Pleasure x Quidam de Revel) – allevatore Giuseppe Branda / cavaliere Massimiliano Ferrario
3° – Acamar (Acobat I x Bayardo) – allevatore Isidora Volonterio / cavaliere Massimiliano Ferrario

A5* Cervia
1° – Forsythia (Chopin x Gratianus) – allevatore La Betulla 2010 SRL / cavaliere Luca Demaria
3° – Urbino delle Roane (Lupicor x Numero Uno) – allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto / cavaliere Alberto Boscarato

A5* Manerbio
2° – Castello della Caccia (Cascari x Zandor Z) – allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia / cavaliere Luca Inselvini
4° – Leonida (Cento x Laudanum XX) – allevatore Danilo Sala / cavaliere Luca Inselvini
5° – Chateau della Caccia (Cascari x Zandor Z) – allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia / cavaliere Paolo Zani

A5* Narni
4° Masai delle Schiave (Ustinov x Gluecksgriff) – allevatore Alessandra Ridoli / cavaliere Stefano Brecciaroli

A5* San Giovanni in Marignano
5° – Zeta Cicera (Cicero Z x Ahorn Z) – allevatore Erebo Menconi / cavaliere Vincenzo Carlino

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Photo Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio e Paolo Paini © Imagess by Stefano Secchi
Sport results powered by Hippomundo