>>Newsletter n.30 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.30 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2019-10-15T17:01:27+00:00 16 July 2019|

La Coppa delle Nazioni di Falsterbo di domenica scorsa ha definitivamente incoronato Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (For Pleasure x Caletto) come la regina del Sella Italiano. Con Paolo Paini la baia allevata da Stefania Chittolini si è infatti ancora una volta resa artefice di una grande prestazione e, senza errori agli ostacoli ma solo con un’infrazione del tempo in ciascuna delle due manche, ha contribuito in maniera determinante al terzo posto dell’Italia nella Coppa dello CSIO svedese.

Altro cavallo italiano in evidenza nel fine settimana è stato Flickfox (Polyfox x //; allevatore Vittorio Orlandi) che con Giacomo Casadei è stato il miglior binomio italiano nel Campionato d’Europa giovanile di salto ostacoli di Zuidwolde in Olanda. Per loro settimo posto in classifica tra gli Juniores con doppio percorso netto nella categoria finale a due manche.

In Francia, invece, nella tappa del Longines Global Champions Tour di Chantilly, sesto posto di Hello Diamant (Diamant de Semilly x Stakkato; allevatore Silvio Benini) in una 145 a tempo del CSI5* con il belga Francois Mathy Jr. mentre a Knokke molti sono stati i piazzamenti dei cavalli italiani nelle ‘top ten’ delle varie categorie. In due differenti prove a due fasi da 140 del CSI2* del concorso belga, Aplux (Lux Z x Up Market de Gamet; allevatore Mario Lorenzo Dalla Riva) si è piazzata seconda con la svedese Ida Svensson e Robigo (Horowitz di San Patrignano x Rheingold de Luyne; allevatore Pasqualino Mura) nono con Giorgio Sacco.
Nel CSI3* quarto posto di Quality FZ (Quintender x Berlin; allevatore Franca Zanetti) con Rodrigo Pessoa in una 150 a tempo mentre Adelasia (Baedeker x Der Clou; allevatore Sergio Galmacci) sotto la sella del transalpino Walter Lapertot ha ottenuto un terzo posto in una 140 a tempo e l’ottavo in una 155 a barrage. Decimo posto nel Gran Premio, inoltre, per Lord Bi (Baloubet du Rouet x Wellington; allevatore Luca Sabattini) con l’irlandese Ivan Dalton.

Piazzamenti anche in Polonia, nel CSI3*di Wilków con Luce Luce (Acorado II x Landgraf I; allevatore Stefano Cavallini) con Simone Coata ottava in una ‘caccia’ da 140 e sesto nella Sei Barriere dove Cornelexs (Acobat II x Windsor; allevatore Società Laità) ha chiuso in ottava posizione con l’arabo saudita Abdullah Alrajhi.

Cavalli italiani in evidenza anche nel concorso di completo internazionale che si è disputato a Taipana, in provincia di Udine. Nel CCI2*-S c’è stata la vittoria di Avidità delle Roane (Peter Pan x Ahorn Z; allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto) con Rachele Patacchiola, mentre i sardi Queen Lady (Robine x Erin; allevatore Sebastiano Chessa) con Costanza Mantici e Tempesta de la Folgore (Lakota x Neoneli; allevatore Angelo Lai) con Andrea Cincinnati si sono nell’ordine classificati al secondo e quinto posto del CCI3*-S.

Infine, vittorie e piazzamenti targati Sella Italiano anche nei Gran Premi disputati nei concorsi nazionali.
Le vittorie portano le firme di due femmine, Unitè dell’Esercito Italiano (Dollar de la Pierre x Valium d’Artoire) e Non ti scordar del Sole (Clinton x Voltaire). Agli ordini di Emanuele Addis la baia allevata dall’Esercito Italiano ha vinto il GP dell’A5* di Atina dove Rembrando (Rembrandt x Quidam de la Cere; allevatore Alfredo Falzini) e Elliot della Corte (Toulon x Cordino; allevatore Az. Agr. Raineri Giovanni) si sono rispettivamente piazzati al secondo e al quarto posto con Stefano Falzini e Giuseppe Bagalà.
Con Filippo Moyersoen la femmina, anch’essa baia, della Societa’ Agricola Allevamento Cascina Il Sole  si è invece imposta nel GP dell’A3* di Ornago. Nella stessa gara piazza d’onore per Elton d’Acceglio (Calvaro x Voltaire; allevatore Gabriella Brocchiero) con Luca Merisio.
Piazzamenti anche nell’A5* di Cervia con Kim Hay (Ustinov x Beach Boy; allevatore Damiano Roberto Gabriele) quinyo con Matteo Checchi e con Quibel (Silvaner DC x Piradin; allevatore Alberto Velotto) quarto classificato agli ordini di Bryan Mascenti nel GP dell’A5* di San Giovanni in Marignano.

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Photo Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio e Paolo Paini © Imagess by Stefano Secchi
Sport results powered by Hippomundo