>>Capri’s Marine RS, Trofeo del Villanova e Tamis: tre ottimi S.I. venduti all’estero

Capri’s Marine RS, Trofeo del Villanova e Tamis: tre ottimi S.I. venduti all’estero

2019-09-16T11:09:50+00:00 16 September 2019|

Cavalli italiani protagonisti all’estero non solo nei campi gara. Sono di pochi giorni fa, infatti, le notizie della vendita di tre promettenti saltatori ‘Made in Italy’ all’estero.

La prima di questi è la cinque anni Capri’s Marine RS da Cardento e dalla hannover Pandora (Pino Colado x Lincolm L) allevata da Renata Carniglia. Daniela Savio ha acquistato da puledra questa grigia che fin dalle prime uscite sotto la sella dell’amazzome toscana – vera talent scout di giovani cavalli italiani – ha evidenziato grandi potenzialità. Potenzialità che non sono passate inosservate – grazie al web – nenache fuori confine. Dopo una breve trattativa Capri’s Marine RS è stata così acquistata da Christoph e Jasmin Kaufmann della MK Sportpferde arrivati appositamente a Grosseto da Monaco di Baviera per definire l’acquisto.

Sempre un Germania è ugualmente finito il sette anni Trofeo de Villanova un figlio di Calando V e Novità de Villanova (Avenir x Clavelito). Ultimamente in grande evidenza con Stefano Nogara e dai quattro ai sei anni sotto la sella di Beatrice Tamagnone anche questo baio, allevato da Francesco Sechi, era stato acquistato da puledro da Daniela Savio e poi venduto lo scorso anno a Denny Bortoli.  I tedeschi della Gugler Sporthorses hanno quindi notato Trofeo del Villanova nel CSIYH2* di Iising decidendo di acquistarlo.

Un ultima nota: fin da puledri sia Capri’s Marine RS che Trofeo de Villanova si erano già messi in bella evidenza con varie vittorie e piazzamenti nelle rassegne allevatoriali preparati e presentati da Simone Carlotto.

Il terzo soggetto che ha preso la via dell’estero è la sarda Tamis, una sette anni ora in comproprietà della Supernait e del campione irlandese Cameron Hanley. Figlia dell’hannoverano Van Helsing e della sella italiano di Sardegna Puebla Paakira (Wadi Kid M x Cacibi), questa baia è stata allevata da Adina Palla che poi l’ha venduta a Luca Caredda che l’ha montata a quattro e cinque anni per poi affidarla a Giovanni Carboni.

Ai Campionati dei Cavalli Giocvani di Arezzo dello scorso anno Tamis è stata acquistata dalla Supernait, scuderia della giovane e promettente Chiara Vincenzi, che in questa stagione l’ha valorizzata nel migliore dei modi al punto da convincere Hanley nell’investire sulle qualità di questa saltatrice italiana.

Ad majora!

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Photo: Capri’s Marine RS con Daniela Savio e Trofeo de Villanova con Beatrice Tamagnone – Archivio CIAM Grosseto; Tamis e Chiara Vincenzi – Archivio Supernait Sport Horses