>>Newsletter n.20 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.20 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2020-09-21T18:00:42+00:00 21 September 2020|

Bel bottino di vittorie e piazzamenti per i cavalli italiani impegnati in gare internazionali disputate all’estero e in Italia nel fine settimana.

Nei due CSI3* ‘casalinghi’ di Busto Arsizio e Gorla Minore, vittoria di Adelasia (Baedeker x Der Clou; allevatore Sergio Galmacci) sotto la sella del francese Edouard Mathe in una prova a barrage da 140 che ha visto anche Kim Hay (Ustinov x Beach Boy; allevatore Damiano Roberto Gabriele piazzarsi terzo con Matteo Checchi, Quantasy della Caccia (Quaprice Bois Margot x Numero Uno; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) al quarto posto con Federico Ciriesi e James (Ustinov x Nightko; allevatore Gianni Elvezio Giuseppe Pagnamenta) al quinto con Alessandro Colombo.

Da segnare che sia Kim Hay che James si sono anche classificati rispettivamente al secondo posto in una 140 a due fasi e al quarto in una 140 a tempo.

A Gorla Minore, invece, il miglior piazzamento di un Sella Italiano nel CSI3* è stato quello del grigio Oliver Twist Bay (Come On x Cruising; allevatore Graziella Maggio Vizzini) con il giovane Leonardo Fiorelli, nono in una prova a tempo da 150.

Quanto ai risultati all’estero, in Francia, Faberlys (Cornet Obolensky x Contendro I; allevatore Sergio Melotto) ha chiuso il Gran Premio del CSI2* di St Tropez in ottava posizione agli ordini di Martin Fuchs.

In Belgio, nel CSI2* di Lier c’è stato invece il settimo posto di Mandrake (Magyco x Cento; allevatore Aldo Bordiga) con il belga Jeroen Appelen in una due fasi da 140.
Nello stesso concorso quarto posto in una 140 a due fasi per Ratia del Castegno (Lusso del Castegno x Stakkato; allevatore Guerino Boglioni) passata da poco sotto la sella di Luca Merisio che con un doppio percorso netto ha portato in settima posizione Braiam (Eta Beta SGH x Beach Boy; allevatore Damiano Roberto Gabriele) in una 145 a barrage.

Infine, nel Gran Premio da 145 del nazionale di Grenland, in Norvegia, Quality You della Caccia (Quaprice du Bois Margot x Contender; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) si è piazzata sesta agli ordini della norvegese Karoline Lien.

Tornando in Italia, ma nella disciplina del completo, nuova vittoria internazionale per Aracne dell’Esercito Italiano (A.S. Lucsan x Hunting Hawk XX; allevatore Esercito Italiano) che con Emiliano Portale, ha firmato il CCI3*-L di Palmanova.
Sempre a Palmanova, ma nel CCI3*-L, seconda posizione per Chiker (Baedeker x Uranium de l’Age; allevatore All.to Colle del Sole) con Pietro Sandei mentre nel CCI1* da segnalare c’è la terza piazza di Cosmos Baby (Cosmo x Leopard; allevatore Giorgia Pizzi) con Beatrice Magrì.
Nel CCI2*-L, valevole anche per i campionati dei cavalli italiani di sette anni, ha visto al terzo posto Tintoretto del Quadrifoglio (Jaguar Mail x Quick Star; allevatore Sport e Cultura di A.Bolaffi & C.) agli ordini di Rebecca Chiappero che ha così conquistato il titolo di categoria.
Il titolo dei sei anni, invece, assegnato nell’ambito del CCI2*-L, è andato a Dante di Alma Terra (Cristo x Acorado II); allevatore Irene Zicchino Soc. Agr. Alma Terra) con Matteo Zoja. Per Dante di Alma Terra si tratta del secondo titolo dopo quello vinto a a quattro anni e quello di vice campione ottenuto a cinque.

Per concludere, due vittorie anche nei Gran Premi dei concorsi nazionali del week-end con Urbino delle Roane a Caselle di Sommacampagna e Califfa Mild ad Ornago.

Questo il dettaglio dei piazzamenti dei cavalli italiani nei GP nazionali:

A6* Abbasanta
3° – Rubacuori Baio (Diarado x Indoctro) – allevatore Alessandra Diaz / cavaliere Giovanni Carboni

A5* Caselle di Sommacampagna
1° – Urbino delle Roane (Lupicor x Numero Uno) – allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto / cavaliere Alberto Boscarato
2° – Rigoletto della Florida (For Pleasure x Quidam de Revel) – allevatore Giuseppe Branda / cavaliere Massimiliano Ferrario
5° – Ruel dell’Al.Ca.De (Berlin x Zeus) – allevatore Francesco Debolini / cavaliere Diego Caselli

A5* Ornago
1° – Califfa Mild (Cascari x Canturo) – allevatore Eleonora Berlusconi / cavaliere Bruno Chimirri

A5* Montefalco – Memorial Lorenzo Attili
3° – Adamantea dell’Esercito Italiano (Pupillo dell’Esercito Italiano x Landwind) – allevatore Esercito Italiano / cavaliere Filippo Martini Di Cigala
4° – Fentanil (Cento x Corland) – allevatore Sergio Melotto / cavaliere Bryan Mascenti

A5* Arezzo
3° – Mary Jey (Taloubet x Gatsby de Quinhon) – allevatore Az. Agr. Belvedere Antico di Ita Marzotto / cavaliere Giuseppe Felici
4° – Timoteo (Berlin x Ksar-Sitte) – allevatore Salvatore Angioni / cavaliere Giuseppe Felici

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio: Urbino delle Roane con Alberto Boscarato
International sport results powered by Hippomundo