>>Newsletter n.4 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.4 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2021-03-29T15:22:00+00:00 1 February 2021|

Molti piazzamenti per i cavalli italiani impegnati all’estero nei vari ‘tour’ programmati nel fine settimana appena concluso.

Partiamo dalla Spagna, dove nel Gran Premio del CSI2* di Valencia, Intrigo RS (Indorado x Diamant de Semilly; allevatore RS Team Breeding) con un errore al barrage ha chiuso al nono posto agli ordini della giovane Alessandra Bonifazi.
Sempre in Spagna, ma nel CSI3* di Oliva, settima posizione di Rondine del Terriccio (Tinka’s Boy x Cento; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) con Emilio Bicocchi in una categoria a tempo da 145.

In Belgio, invece, vittoria di Quaresmas de Marchesana (Conte della Caccia x Graf Sponeck; allevatore Gianpietro Franzoni) con la belga Leonie Peeters in una 135 a tempo del CSI2* di Opglabbeek.

Molti i risultati giunti anche da oltreoceano.
Nel CSI3* di Wellington, c’è stato infatti il quinto posto di Faberlys (Cornet Obolensky x Contendro I; allevatore Sergio Melotto) con Martin Fuchs in una 145 a barrage, mentre nel CSI3* di Thermal, Eta Beta di San Patrignano (Cornet Obolensky x Grannus; allevatore Coop. Soc. San Patrignano) ha ottenuto la settima posizione in una categoria a tempo da 150 con l’americana Lindsay Archer.

Ancora negli USA, Gotico di Ca’ San Giorgio (Diamant de Semilly x Acobat II; allevatore Stefania Chittolini) si è piazzato al nono posto nel Gran Premio da 150 del National Turf Tour week 4 alla The Ridge Farm di Wellington sotto la sella della statunitense Maria Schaub.
Nel National WEF 3 di Palm Beach, Elton d’Acceglio (Calvaro x Voltaire; allevatore Gabriella Brocchiero) si è invece piazzato al settimo posto con un doppio percorso netto in una 145 a barrage e al decino posto in una 140 a due fasi sotto la sella della britannica Flo Norris.

Capitolo cavalli giovani.
Nel CSI1*YH di Opglabbeek, in Belgio, vittoria e conferma di una crescita continua della otto anni Londra dell’Oxer (Toulon x Chellano Z; allevatore Stephanie Marianeschsi) che è imposta in una categoria a due fasi da 130/135 riservata ai 7 e 8 anni con Antonio Alfonso.

In Spagna, dopo aver debuttato in nel passato week-end, alcuni cavalli giovani protagonisti del circuito MiPAAF 2020 Cavalli si sono confemati nel CSI1*YH di Oliva. Tra questi tre saltatori montati da Francesco Turturiello: i cinque 5 anni Claprice RS (Clarimo ASK x Quaprice du Bois Margot; allevatore R.S. Team Breeding di Renata Carniglia), acquistato in occasione delle finali di Arezzo, e Chacera (Harley VDL x Vaillant; allevatore Anna Ulla-Britt Wallen) e il sette anni Justus di Ca’ San Giorgio (Action-Breaker x Berlin; allevatore Stefania Chittolini).
In bella evidenza si è messa anche un’altra sette anni italiana, la grigia Pinki Pay (Cristallo II x Contefino; allevatore Ernesto Zaccariello) al suo debutto con il cavaliere francese Edouard Mathe. Seconda classificata nel Campionato dei cavalli giovani 2019 di Arezzo tra le femmine di 5 anni con Paolo Adamo Zuvadelli, Pinki Pay nel dicembre dello stesso anno era stata venduta per ben 270 mila euro in occasione de l’Acte II de The Auction by Arqana di Parigi.

Infine, una vittoria, con la sempre più competitiva Nordica delle Schiave, grigia di dieci anni al settimo successo in GP, e vari piazzamenti anche nei Gran Premi dei concorsi nazionali a due e più stelle disputati in Italia nel fine settimana.
Questo il dettaglio:

A3* Ostia Antica
1° – Nordica delle Schiave (Cassini II x Stakkato) – allevatore Alessandra Ridoli / cavaliere Roberto Consumati
2° – Deja Vu (Caster di Villa Francesca x Ephebe For Ever) – allevatore Roberta Bizzarri / cavaliere Filippo Martini di Cigala
4° – Presley degli Assi (Presley Boy x Nabab de Reve) – allevatore Domenico Merlani / cavaliere Antonio Maria Garofalo
5° – Tic Tac Toe (Flipper d’Elle x Vendemiare) – allevatore Soc. Agr. All.to Del Girasole / cavaliere Dario Di Giamberardino

A5* Tortona
4° – Califfa Mild (Cascari x Canturo) – allevatore Eleonora Berlusconi / cavaliere Bruno Chimirri
5° – Kainan (Kannan x Galoubet A) – allevatore Raffaella Destro / cavaliere Simone Paciotti

A3* Buscate
5° – Bogotà BZ (Berlin x Papillon Rouge) – allevatore Az. Agr. Bazzanino di Giuliana Grilli / cavaliere Roberta Guenzani

A3* Ornago
5° – Can Can Lady (Cardento x Argent Massif) – allevatore Nicoletta Marino / cavaliere Roberto Nocerino

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio: Nordica delle Schiave e Roberto Consumati © courtesy Marco Proli
International sport results powered by Hippomundo