>>Newsletter n.36 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.36 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2021-09-06T10:06:44+00:00 6 September 2021|

Non hanno sfigurato i cavalli italiani in gara a Riesenbeck nei Campionati d’Europa di salto ostacoli e nei CSI diputati in aggiunta all’appuntamento continentale.

Vanità delle Roane (Berlin x Ahorn Z; allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto) con Fabio Brotto ha formato quello che è stato il miglior binomio della squadra azzurra. La grigia italiana ha chiuso il suo Europeo con solo un errore, anche se le penalità accumulate per i fuori tempo hanno pesato sul piazzamento finale (27°). Vanità – ‘made in Roane’ di terza generazione – è soprattutto il primo cavallo italiano, ma non solo, della storia che è stato allevato e montato dallo stesso cavaliere in un Campionato di massimo livello.

Altro protagonista a Riesenbeck è stato Presley degli Assi (Presley Boy x Nabab de Reve; allevatore Domenico Merlani) vincitore con Antonio Maria Garofalo di una categoria a tempo da 140 del CSI2*.

Nell’unico CSI disputato in Italia, all’Ippodromo di Tor di Quinto, tre sella italiano si sono classificati nella ‘top ten’ del Gran Premio da 145. Si tratta di Kellano degli Assi (Kastello x Chellano Z); allevatore Domenico Merlani) con il francese Adam Prudent (7°), Fire Dragon (Eldorado vd Zeshoek x Verdi TN; allevatore Ale’s Farm Societa’ Agricola R.L.) con Davide Iacovacci (9°) e Zucchero delle Sementarecce (Dollar de la Pierre x Baratinskij XX; allevatore Az. Agr. Sementarecce) con Fiorino De Santis.

Sempre a Tor di Quinto Fire Dragon si è piazzato anche quarto in una categoria a due fasi da 140 e Kellano degli Assi terzo in una 140 a barrage dove Double Push (Cascadello I x Cornet Obolensky; allevatore Sabatino de Angelis) ha ottenuto la quinta posizione con Christian Fioravanti.

Ad Arendal, in Norvegia, Assira (Berlin x Balou du Rouet; allevatore Allevamento del Castagneto) si è invece piazzata seconda con il britannico Nick Benterman in una prova a tempo da 140 mentre negli USA, a Bridgehampton, Fata Morgana di Villagana (Colman x Canstakko; allevatore All.to Villagana di Anna Bruna Zorzan) si è classificata sesta e nona con la statunitense Molly Ashe in due categorie a tempo da 140.

Nei Gran Premi dei pochi concorsi nazionali a due e più stelle disputati, infine, una vittoria e vari piazzamenti dei cavalli italiani. Questo il dettaglio:

A5* Truccazzano
1° – Adelscot (Stakkato x Contender) – allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti / cavaliere Filippo Garzilli

A5* San Giovanni in Marignano
3° – Flickfox (Polyfox x //) – allevatore Vittorio Orlandi / cavaliere Giacomo Casadei

A3* Manerbio
2° – Canbolesky (Canstakko x Cornet Obolensky) – allevatore Sandro Madeddu / amazzone Andra Alessia Rossi
5° – Oriente delle Schiave (Sandro Boy x Stakkato) – allevatore Alessandra Ridoli / amazzone Petra Manila Bertazzi

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Vanità delle Roane e Fabio Brotto a Riesenbeck – Ph. AGLP
International sport results powered by Hippomundo