>>Newsletter n.38 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.38 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2021-10-02T13:11:49+00:00 29 September 2021|

Partiamo ancora una volta dal completo con Uter (Caster di Villa Francesca x Lubumbashi; allevatore Cascianese Country Club) che montato da Marco Cappai ha formato il miglior binomio azzurro ai Campionati d’Europa di Avenches. Questo piccolo, ma volitivo, grigio si è piazzato al 24° posto con un cross contry chiuso solo con un fuori tempo e una prova di salto ostacoli senza errori.

Per rimanere nell’ambito delle rappresentative nazionali, sei dei giovani che hanno fatto parte dei Team Italia nella Finale del Circuito di Coppa delle Nazioni Youth disputata a Kronenberg, nei Paesi Bassi, erano in sella a cavalli italiani: Necofix con Francesco Correddu e Nebbia delle Schiave con Elena Datti tra gli Young Rider, Ultos con Lorenzo Correddu e Oriente delle Schiave con Petra Bertazzi tra gli Juniores e Abete con Vittoria Calabrò e Saetta del Terriccio con Maria Ilaria Grilli tra i Children.
A questi si aggiunge Orso del Terriccio in gara con l’under 18 olandese Mila Everse.

Fatte queste premesse veniamo ai risultati che, anche nel fine settimana appena passato, non sono mancati con vittorie e molti piazzamenti nelle ‘top 5’ delle varie categorie da almeno 140.

Partiamo da oltre oceano dove Quality FZ (Quintender x Berlin; allevatore Franca Zanetti) sotto la sella del brasiliano Rodrigo Pessoa ha vinto una prova a barrage da 145 e si è piazzato quarto in una ‘winning round’ da 150 del CSI5* di Caledon, in Canada.

Vittorie e piazzamenti anche nei due CSI2* disputati in Italia a Gorla Minore e ad Arezzo.

Nel secondo appuntamento del Milano Jumping Tour dell’Equieffe Equestrian centre di Gorla Minore, Maximo del Castegno (Acodetto I x Stakkato; allevatore Guerino Boglioni) si è piazzato quarto con Roberto Prandi nel Gran Premio mentre Incognito Baio (Quick Star x Concorde; allevatore Stefano Cesaretto) con il tedesco Simon Widmann ha vinto una 140 a due fasi.

Nel due stelle dell’Arezzo Equestrian Centre, invece, piazza d’onore nel Gran Premio per Unitè dell’Esercito Italiano (Dollar de la Pierre x Valium d’Artoire; allevatore Esercito Italiano) con Filippo Martini Di Cigala e terzo posto per Iuppiter del Laghetto (Kannan x Contendro I; allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) con Francois Spinelli.
Unitè dell’Esercito Italiano ha anche vinto una 140 a tempo nella quale Iuppiter del Laghetto si è piazzato quarto e Ten Ten (Carnute x Quick Star; allevatore Fabrizia Stefani) quinto con Paolo Paini.
Altri piazzamenti sono arrivati grazie alle belle prove di Woscinton Good Bye (Berlin x Indoctro; allevatore Az. Agr. Spaggiari Formentini) e Geronimo di San Patrignano (Nadir di San Patrignano x Quidam de Revel; allevatore Soc. Coop. Sociale San Patrignano) rispettivamente terzo e quarto con Federico Formentini ed Elisa Baldazzi e in una 145 a barrage.
Ed ancora Kainan (Kannan x Galoubet A; allevatore Raffaella Destro) quinto con Simone Paciotti in una 145 a tempo e con Energia d’Almè (Toulon x Calvados II; allevatore BB88 di Giovanni Dolci) quarta con Emilio Bicocchi a cui è stata affidata da poco in una 140 a tempo.

Nei Gran Premi dei concorsi nazionali a due e più stelle, infine, due vittorie e molti piazzamenti.
Questo il dettaglio:

A5* Busto Arsizio
1° – Timoteo (Berlin x Ksar-Sitte) – allevatore Salvatore Angioni / amazzone Barbara Suter
3° – Calindra FZ (Calido x Indoctro) – allevatore Az. Agr. Franca Zanetti / cavaliere Alessandro Colombo
4° – Papaia del Sole (Clinton x Cassini I) – allevatore Soc. Agr. All. Cascina Il Sole / cavaliere Gianluca Palmizi

A5* Cervia
3° – Botero R della Corte (Berlin x Concorde) – all. Az. Agr. Giovanni Raineri / cavaliere Filippo Lafiata
4° – Hannibal A.M. (Airport A.M. x Concorde) – allevatore A.M. Team di Andrea Martini / cavaliere Michele Facchin

A5* Tortona
2° – Crissy Mary Star (Quaprice x Dohitzun Guernica) – allevatore Az. Agr. Brembilla Amedeo / cavaliere Enrico Maria Frana
5° – Califfa Mild (Cascari x Canturo) – allevatore Eleonora Berlusconi / cavaliere Bruno Chimirri

A5* Roma – La Macchiarella
2° – Borad (Nadir di San Patrignano x Starsky de Brix) – allevatore Nunzia Di Natale / cavaliere Bryan Mascenti
4° – Tic Tac Toe (Flipper d’Elle x Vendemiare) – allevatore Soc. Agr. All.to Del Girasole / cavaliere Luca Di Giamberardino
5° – Poker delle Schiave (Acorado I x Quidam de Revel) – allevatore Alessandra Ridoli / cavaliere Roberto Consumati

A3* Pistoia
1° – Senna di Campalto (Come On x Wellington) – allevatore Manuela Traversa / amazzone Luna Faniglione
5° – Ulivo (Ksar-Sitte x Phosph’Or) – allevatore 5M Societa’ Semplice / cavaliere Riccardo Migli

A3* Manerbio
1° – Logica (Diamant de Semilly x Lancer II) – allevatore Soc. Agr. Riola Valley di Franco Stefani / amazzone Clio Boni

A3* Ornago
3° – Good Vibrations d’Acheronte (Canturo x Cassini I) – allevatore Società Agricola Il Cerro Srl / cavaliere Massimiliano Ferrario

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Unitè dell’esercito Italiano con Filippo Martini di Cigala
International sport results powered by Hippomundo