>>Newsletter n.22/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.22/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2022-06-06T09:21:44+00:00 6 June 2022|

Sella Italiano in grande evidenza nello CSIO3* di Atene.  Con in squadra tre saltatori di 8 anni l’Italia ha infatti vinto al Coppa delle Nazioni valevole per la Longines EEF Series 2022.

Artefici del successo sono stati Delirio delle Sementarecce (Kapitol d’Argonne x Concorde; allevatore Az. Agr. Sementarecce) con Emilio Bicocchi, Japonica di Ca’ San Giorgio (Kannan x Contendro I; allevatore Stefania Chittolini) con Paolo Paini e la grigia Samara (Cardento x Canturo; allevatore Eleonora Berlusconi) con Bruno Chimirri.

Tutti e tre questi cavalli vantano già piazzamenti a livello internazionale oltre a successi in gare nazionali.

Sotto la sella di Emilio Bicocchi, Delirio delle Sementarecce nel 2020 si è infatti classificato al primo posto nel campionato dei cavalli giovani a sei anni, e a febbraio di quest’anno ha vinto anche il suo primo Gran Premio nazionale. Japonica di Ca’ San Giorgio, invece, in occasione dei Campionati Italiani di Cervia del mese scorso ha accompagnato Paolo Paini alla conquista del Criterium Seniores. Samara, infine, lo scorso ottobre si è laureata campionessa italiana dei sette anni, e conta già due successi e vari piazzamenti in GP nazionali sempre agli ordini di Bruno Chimirri.

Sul podio di Atene è però salito un altro cavallo italiano, lo stallone grigio Ego di Villagana (Canstakko x Athlet; allevatore Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan) compagno di gara di Yiannis Skandalis nella conquista del secondo posto in Coppa della Grecia e del quarto posto in Gran Premio

In gara nello CSIO greco anche Iuppiter del Laghetto (Kannan x Contendro I; allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) che con Francois Spinelli ha ottenuto due piazze d’onore in una categoria a barrage da 140 ed in una 145 a tempo.

 

Sempre all’estero, ma in Germania, terzo posto di Lazzaro delle Schiave (Acodetto I x Gluecksgriff; allevatore Alessandra Ridoli) con il giovane irlandese Tom Wachman in una categoria a due fasi da 150 del CSI4* di Wiesbaden. In Canada Zaia ex Zaia di San Giovanni (Cornet Obolensky x Cassini I; allevatore Elisabetta Fratus) si è piazzata quinta agli ordini del canadese Mac Cone nel Gran Premio da 160 dello CSIO5* di Vancouver-Langley.

Quarta posizione, infine, di Acrom (Acobat I x Graf Noir; allevatore Giuseppe Villani) con Giuseppe Rolli in una 140 del CSI3* francese di Lons le Saunier.

 

In Italia il fine settimana appena concluso è stato incentrato sui vari Campionati Regionali e nessun Gran Premio in concorsi nazionali a due e più stelle è stato programmato.

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nelle foto: Delirio delle Sementarecce ed Emilio Bicocchi, Japonica di Ca’ San Giorgio e Paolo Paini, Samara e Bruno Chimirri – courtesy CSIO3* Athens / Photobit.net ©
International sport results powered by Hippomundo