>>Newsletter n.27/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.27/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2022-07-11T14:16:19+00:00 11 July 2022|

Due Sella Italiano nel fine settimana hanno fatto il loro esordio sotto la sella di nuovi cavalieri stranieri. Si tratta di Gjamaika Song e di Cornet’s Velvet RS.

Gjamaika Song (Cristallo II x Campione; allevatore Sergio Galmacci) è passata sotto la sella della ventenne amazzone statunitense Eliza Kimball con la quale ha gareggiato nel National Summer 4 jumping di Tryon, mentre Cornet’s Velvet RS (Cornet Obolensky x Acobat II; allevatore RS Team-Breeding) ha affrontato il CSI3* di Knokke, in Belgio, con il campione francese Kevin Staut. Il morello italiano ha subito trovato affiatamento con Staut che lo ha montato anche nel Gran Premio entrando anche in barrage.

Negli altri CSI disputati in Italia e all’estero, molti sono stati i piazzamenti nelle ‘top five’ delle varie categorie.
Nella seconda settimana di gare del Al Shira’aa Le Lame International di Montefalco, nel Gran Premio c’è stato il secondo posto, con un uno dei sue soli doppi netti, di Butterfly (Lordanos x Landor S; allevatore Les Haras du Mengon) con Marianna Gandoglia ed il quinto di Cape Cod (Tornesch x Kashmir Van Schuttershof; allevatore Az. Agr. Del Duca di Silvia Gonni) con Giacomo Bassi.

Altra piazza d’onore in Gran Premio è stata ottenuta nel CSI1* di Valkenswaard da Zelindia (Cristo x Tenor de la Cour; allevatore Simone Fantini) agli ordini del cileno Agustin Covarrubias.

Sempre nel CSI3* di Knokke, terza posizione per Belanda (Cristo x Acord II; allevatore Tasinato SNC di Tasinato Francesco & C.) con la belga Leonie Peeters in una 140 a due fasi mentre in Germania, a Hemer-Edelburg, c’è stata la quinta posizione per Trofeo de Villanova (Calando V x Avenir; allevatore Francesco Sechi) con la tedesca Carlotta Schepers in una 145 a tempo.

Due vittorie internazionali sono arrivate invece dal concorso completo.
In Ungheria, nel CCI3*-L di Kaspovar, c’è stato il successo di Rara del Castegno (Cascari x Larome; allevatore Guerino Boglioni) capace dell’unico netto nel cross e nel tempo della gara. Rata era sotto la sella del polacco Robert Powala che ha poi portato al terzo posto un altro soggetto allevato da Guerino Boglioni, Tosca del Castegno (Cascari x Caretino).

Nel CCI3*-S di Taipana, invece, sotto la sella di Andrea Cincinnati c’è stato il dominio dei cavalli allevati in Sardegna da Angelo Lai. Due femmine, sorelle materne, si sono piazzate in testa. A vincere è stata Tempesta de la Folgore (Lakota x Neoneli) mentre al secondo posto si è classificata Zairaa de la Folgore (Royaldik x Neoneli). In quinta posizione si è invece piazzato Unico de la Folgore (Concoral x Neoneli) con Martina Guerra.

Tornando al salto ostacoli, il Gran Premi per i sette anni disputati nelle tappe. In Sardegna la vincitrice del GP Elite, è stata Alen (Cormint x Quidam de Revel; allevatore Sara Francesca Cervone) montata da Davide Pusceddu, mentre a Narni al primo posto si è classificato Kankan del Buttasella (Kannan x Clarimo; allevatore Soc. Agr. Durì Paolo & C. S.S.) con Giovanni Consorti.

Questo, infine, il dettaglio dei piazzamenti dei cavalli italiani nei Gran Premi dei concorsi nazionali a due e più stelle disputati nel fine settimana.

A5* Bedizzole
1° – Samara (Cardento x Canturo) – allevatore Eleonora Berlusconi / cavaliere Bruno Chimirri
3° – Angus (Toulon x Pageno) – allevatore Az. Agr. Cascina Leonzina di Orlando Izzo / amazzone Benedetta Ganassini Di Camerati

A5* Cervia
2° – Ratia del Castegno (Lusso del Castegno x Stakkato) – allevatore Guerino Boglioni / amazzone Morgana Santini

A3* Borgo Hermada
2° – Masai delle Schiave (Ustinov x Gluecksgriff) – allevatore Alessandra Ridoli / cavaliere Stefano Brecciaroli
3° – Castigo OM (Castigo della Caccia x Planeet) – allevatore Riccardo Ortisi / cavaliere Marcello Ortisi

A3* Ornago
2° – Vity (Apache d’Adriers x Galoubet A) – allevatore Raffaella Destro / cavaliere Emanuele Massimiliano Bianchi
4° – Papaia del Sole (Clinton x Cassini I) – allevatore Soc. Agr. All. Cascina Il Sole / cavaliere Gianluca Palmizi

A2* Marsala
1° – Maxsum (Last One x Ulpien du Sapin) – allevatore Massimiliano Patti / amazzone Alessandra Leone

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivioButterfly e Marianna Gandoglia – © Imagess by Stefano Secchi
International sport results powered by Hippomundo