Sono 289 i cavalli di 4, 5, 6 e 7 anni iscritti alla Finale del Circuito Giovani Cavalli FISE Equi2000 in programma all’Arezzo Equestrian Centre.
Si tratta di saltatori italiani e stranieri che si sono qualificati durante la stagione e che da domani, giovedì, e fino a domenica 28 agosto, gareggeranno nelle categorie ‘Assoluti’ e ‘Criterium’
Ad Arezzo, i primi tre Sella Italiano di 5, 6 e 7 anni iscritti al concorso di selezione, sulla base di classifiche separate rispetto a quelle del Campionato guadagneranno la qualifica sul campo per partecipare al Mondiale per Giovani Cavalli di Lanaken. A questi si aggiungeranno altri due soggetti per ogni fascia d’età, sempre italiani iscritti al concorso di selezione, scelti dai tecnici MIPAAF Luciano De Masi e Omar Bonomelli.
Le finali saranno inoltre qualificanti per Lanaken anche per i primi soggetti stranieri delle rispettive classifiche.
Dei 289 cavalli in gara nelle finali, 147 sono nati ed allevati in Italia, anche se non tutti iscritti al Libro Genealogico del Sella Italiano. I restanti 142 appartengono invece a stud-book stranieri e sono stati importati.
Nel dettaglio, 51 saltatori provengono dai Paesi Bassi, 37 dal Belgio, 29 dalla Germania e 17 dalla Francia. Altri sono invece nati in Polonia e Svizzera (2 ciascuno), e in Danimarca, Gran Bretagna, Lussenburgo e Ungheria (1 a testa).
Dopo le prove di qualifica di giovedì e venerdì, le finali sono previste per sabato 27 agosto (4 anni) e domenica 28 (5, 6 e 7 anni) giornata conlcusiva anche per tutti e quattro i ‘Criterium’.