>>Newsletter n.2/2023 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.2/2023 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2023-01-30T10:58:09+00:00 23 January 2023|

Debutto internazionale con doppia vittoria per il nuovo binomio formato da Zaffiro Blu di Franciacorta (London x Tygo; allevatore Allevamento Claudio Sbardellati) e il campione svizzero Martin Fuchs.

Dopo essere cresciuto ottimamente sotto la sella di Filippo Vallini, questo saltatore italiano di 9 anni è stato acquistato da Thomas Fuchs, padre di Martin con il quale ha appunto esordito nel CSI2* del Sunshine Tour di Vejer de la Frontera vincendo due categorie da 140, una a barrage ed una a due fasi.

A Vejer de la Frontera da segnalare anche la prova in Gran Premio di Bogano (Ogano Sitte x Voltaire; allevatore Scuderia Del Santo di Marcello Carraro) in barrage (11esimo posto) con l’irlandese Jeremy Sweetnam che ha portato al terzo posto anche Come To Me 7 ex Corner FZ (Cornet Obolensky x Berlin; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) in una 135 a tempo.

Sempre in Spagna, ma nel Mediterranean Equestrian Tour di Oliva, quinto posto di Portorico degli Assi (Presley Boy x Chatman; allevatore Domenico Merlani) in una 140 a due fasi con Giorgia Rozzio.

A Lipsia, in Germania, nel CSI5*-W di Coppa del Mondo due i piazzamenti ‘nelle Top 10’ di altrettante categorie da 145 di Cornet’s Velvet RS (Cornet Obolensky x Acobat II; allevatore RS Team-Breeding) che sotto la sella del campione francese Kevin Staut si è piazzato ottavo in una prova a tempo e decimo in una ‘caccia’.

Decimo posto anche per Baloubelle (Balou du Rouet x Corland; allevatore Allevamento Del Castagneto) in una 145 a tempo dello CSIO5* di Abu Dhabi con il britannico Tim Gredley mentre i saltatori italiani si sono messi in evidenza anche negli USA.

A Wellington Lazzaro delle Schiave (Acodetto I x Gluecksgriff; allevatore Alessandra Ridoli) ha infatti chiuso il Gran Premio del CSIU25-A con un doppio netto (11° posto) con il giovane irlandese Tom Wachman ed ha chiuso al sesto posto una 140 a tempo.

A Palm Beach, inoltre, nel National Winter Equestrian Festival 2, Fata Morgana di Villagana (Colman x Canstakko; allevatore All.to Villagana di Anna Bruna Zorzan) si piazzata settima con la 21enne americana Taylor Madden in una 140 a due fasi.

Questo infine il dettaglio dei piazzamenti dei Gran Premi dei concorsi nazionali a due e più stelle del week-end, che hanno visto due vittorie dei Sella Italiano:

A5* San Giovanni in Marignano (Rn)
1° – Divina (Zinedine x Baloubet du Rouet) – allevatore Silvio Giuliani / cavaliere Emilio Bicocchi
2° – Ballantine di Villagana (Quidam de Revel x Athlet) – allevatore All.to Villagana di A.B. Zorzan / cavaliere Giacomo Casadei
5° – Caio Largo (Cristo x Casmir Z) – allevatore Giovanni Paolo Ongaro / cavaliere Fabio Brotto

A5* Tortona (Al)
1° – Your Lord d’Acheronte (Mylord Carthago x Corland) – – allevatore All. Soc. Agr. Il Cerro S.R.L. / cavaliere Bruno Chimirri

A3* Borgo Hermada (Lt)
2° – Fire Dragon (Eldorado vd Zeshoek x Verdi TN) – allevatore Ale’s Farm Societa’ Agricola R.L. / cavaliere Davide Iacovacci
3° – Big Bean (2013 – Baedeker x Airan Courcelle) – allevatore Marina Longinotti / cavaliere Stefano Falzini

A3* Ornago
4° – Naomo della Genesiana (Catoki x Earl) – allevatore Az. Agr. La Genesiana di Albertino Bigi / cavaliere Jacopo Nardella

A2* Roma – La Macchiarella
2° – Kalimba degli Assi (Kannan x Silvio I) – allevatore Domenico Merlani / cavaliere Matteo Astolfoni Fossi
3° – Apollonia FM del B (Tangelo van de Zuuthoeve x Caretello B) – allevatore All.to Francesco Granchi / cavaliere Paolo Pomponi
5° – Tic Tac Toe (Flipper d’Elle x Vendemiare) – allevatore Soc. Agr. All.to Del Girasole / cavaliere Luca Di Giamberardino

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Zaffiro Blu di Franciacorta e Martin Fuchs © Sunshine Tour / Moises Basallote
International sport results powered by Hippomundo