>>Cavalli Giovani: i primi qualificati per Piazza di Siena

Cavalli Giovani: i primi qualificati per Piazza di Siena

2023-04-17T23:17:11+00:00 17 April 2023|

Fine settimana di grande interesse per i cavalli giovani impegnati al Circolo Ippico Il Torrione di Tortona nella prima tappa del Circuito di Salto Ostacoli Giovani Cavalli FISE MASAF 2023 con la novità delle categorie Alto Livello.

C’era infatti molta attesa nel vedere in azione i saltatori italiani e stranieri di 6 e 7 anni che hanno avuto la prima opportunità di qualificarsi al Master Talent Giovani Cavalli a Piazza di Siena dal 25 al 28 maggio 2023.

Da regolamento, infatti, i primi 7 cavalli di sette anni e i primi 8 sei anni delle rispettive classifiche dei Gran Premi Alto Livello della terza giornata di gara, hanno guadagnato di diritto un posto per il prestigioso appuntamento romano.

Il Gran Premio dei sette anni Alto Livello e stato vinto da Seventyobolensky (Cornet Obolensky x Lancer II; allevatore Soc. Agr. Riola Valley di Franco Stefani) montato da Clio Boni.

Tra i sei anni, il miglior Sella Italiano del GP Alto Livello è stato invece Play Boy del Laghetto (Cornet Obolensky x Numero Uno; allevatore: Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) secondo in classifica con Carlo Rogiani.

Questi i primi otto classificati di ciascuna categoria:

Gran Premio FISE MASAF Alto Livello – 7 anni (44 partenti; 15 Sella Italiano)
1 – SEVENTYOBOLENSKY – S.I. (Cornet Obolensky x Lancer II; allevatore Soc. Agr. Riola Valley di Franco Stefani) / Clio Boni
2 – LINUS DI VILLAGANA – S.I. (Singulord Joter x Papillon Rouge; allevatore Allevamento Villagana di Anna Bruna Zorzan) / Luigi Cupone
3 – S.M. Moses CH – CH  / Paolo Adamo Zuvadelli
4 – Castlefield Rouge – OS / Andrea Castrichella§
5 – Dutch Dream Z – Zang. / Luigi Cupone
6 – AHAPPY DELL’A – S.I. (Quidam de Revel x Cassini I; allevatore Fabrizio Contilli) / Elena Codecasa
7 – Queen du Cenet – BWP / Pierpaolo Addis

Gran Premio FISE MASAF Alto Livello – 6 anni (70 partenti; 27 Sella Italiano)
1 – Diacentio PS – OS / Roberto Previtali
2 – PLAY BOY DEL LAGHETTO – S.I. (Cornet Obolensky x Numero Uno; allevatore: Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) / Carlo Rogiani
3 – Rianna Van’t Heike – BWP / Gianmarco Ferretti
4 – Max – KWPN / Andrea Castrichella
5 – Valentino – Holst. / Cristiano Mion
6 – Made of Gold – KWPN / Pierpaolo Addis
7 – CORNICO – S.I. (Cornet Obolensky x Conte della Caccia; allevatore Ass. Sportiva Big Jump S.R.L.S.) / Elisa Chimirri
8 – MILLE LIRE DI CA’ SAN GIORGIO – S.I. (Untouchable 27 x Numero Uno; allevatore Az. Agr. All. Ca’ San Giorgio di Stefania Chittolini) / Clio Boni

Altri 7 cavalli italiani e stranieri di sette anni e 8 di sei anni si qualificheranno direttamente per Piazza di Siena nella prossima tappa in programma dal 5 al 7 maggio a Roma al Villaggio Equestre La Macchiarella.
Ulteriori dieci cavalli italiani di sette e dieci cavalli italiani di sei anni verranno invece selezionati sulla base di una computer list che terrà conto delle categorie Elite e Alto Livello del Circuito di Salto Ostacoli Giovani Cavalli FISE MASAF e del Circuito Classico MASAF e dei CSIYH in Italia e all’estero in programma dal 31 marzo al 14 maggio 2023.

A Tortona si è svolta anche una tappa del Circuito Classico MASAF che ha visto vincere il GP Elite sempre per i 7 anni, Monte Sirio (Monte Bellini x Calino Doro; allevatore Az. Agr. Mella) con Michele Piantoni.

Altre due tappe del Circuito Classico MASAF si sono inoltre svolte a Santa Giusta e a San Giorgio Jonico.
In Sardegna la vittoria nel GP Elite dei 7 anni (6 partenti) è andata ad Ambher Marie (Kannan x Piradin AA; allevatore Antonio Fois) sotto la sella di Andrea Guspini mentre a vincere in Puglia (5 partenti) è stata Bonneville (Benitus di Vallerano x Treasure; allevatore Francesco Chiariello) montata da Giuseppe Carrabotta.