>>Newsletter n.16/2023 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.16/2023 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2023-05-02T08:50:35+00:00 2 May 2023|

Fine settimana prolungato anche per gli sport equestri, quello che si è chiuso ieri lunedì 1° maggio, con molti cavalli italiani in gara in competizioni internazionali e nazionali.

Piazzamenti per i saltatori ‘Made in Italy’ sono arrivati in Gran Premio con Canter della Caccia (Castigo della Caccia x Zandor Z; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) terzo nella gara più importante del CSI2* di Deauville, in Francia, al suo primo concorso sotto la sella del brasiliano Pedro Junqueira Muylaert.

Altro terzo posto in Gran Premio è stato quello di Je Suis Godot d’Acheronte (Toulon x Corland; allevatore Soc. Agr. Il Cerro Srl) con Bruno Chimirri nel CSI2* di Gorla Minore.

Questo due stelle si è svolto in concomitanza allo CSIO3* EEF che ha visto impegnati con la squadra italiana nella Coppa delle Nazioni (6° posto) Necofix (Eco del Castegno x Avenir; allevatore Giovanni Battista Correddu) con Francesco Correddu e Samara (Cardento x Canturo; allevatore Eleonora Berlusconi) ancora con Bruno Chimirri che hanno chiuso la loro prova con 4/0 penalità ciascuno.

Samara si è poi piazzata al settimo posto anche nel Gran Premio dello CSIO con un errore in barrage.

Nelle altre gare del tre stelle dell’Equieffe Equestrian Centre, piazzamenti anche per Casal Dorato (Casalito x Tamino di Villa Emilia; allevatore Norina Santoni) quarto con Paolo Paini in una 150 a barrage seguito al quinto da Sevillana del Terriccio (Catoki x Baloubet du Rouet; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) con Emilio Bicocchi.

Ed ancora, terzo e quinto posto di Unitè dell’Esercito Italiano (Dollar de la Pierre x Valium d’Artoire; allevatore Esercito Italiano) con Filippo Martini Di Cigala e Tamis (Van Helsing x Wadi Kid M; allevatore Adina Palla) con Giacomo Casadei in una 145 a tempo, mentre Estoril delle Roane (Cristallo I x Hattrick; allevatore Allev.to Equini di Sante Giorgio Brotto) si è classificato quarto agli ordini di Paolo Adamo Zuvadellli in un’altra 145 a tempo ma del CSI2*.

All’estero, invece, piazza d’onore per Bogano (Ogano Sitte x Voltaire; allevatore Scuderia Del Santo di Marcello Carraro) con l’irlandese Jeremy Sweetnam in una 145 a tempo del CSI2* di Riesenbeck, in Germania.

 

Tornando in Italia, sono state due le tappe del Circuito Classico MASAF che hanno visto impegnati i cavalli giovani.

A le Scuderie della Malaspina di Ornago il primo posto nel Gran Premio Elite dei 7 anni (29 partenti) è andato a Charleyna VI VI (Harley VDL x Toulon; allevatore BB88 di Giovanni Dolci) montata da Matteo Riva mentre al Circolo Ippico San Bartolo – Terre Rosse di Pozzallo, in Sicilia, a imporsi sempre nel GP Elite per i nati nel 2016 (4 partenti) è stata Bonneville (Benitus di Vallerano x Treasure; allevatore Francesco Chiariello) montata da Giuseppe Carrabotta.

Questo, infine, il dettaglio dei piazzamenti dei Gran Premi dei concorsi nazionali a due e più stelle del week-end:

A5* Truccazzano
1° – Iuppiter del Laghetto (Kannan x Contendro I) – allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti / cavaliere Roberto Arioldi
4° – Red Bull (Van Helsing x Avenir) – allevatore Alessia Palma / cavaliere Filippo Codecasa

A5* Busto Arsizio
2° – Oro del Sole (Quidam de Revel x Cassini I) – allevatore Allevamento Cascina Del Sole / cavaliere Filippo Jordan Pagan Griso

A3* Atina
2° – Zanzibar (S.I. 2011 – Conte della Caccia x Gottwald) – allevatore Carmine Ionà / amazzone Sara BAttista
3° – Fentanil (Cento x Corland) – allevatore Sergio Melotto / cavaliere Sean Mascenti

A3* Pontedera
3° – Touch and Go (Baedeker x Quidam de la Cere) – allevatore Mery Orazzini / amazzone Azzurra Baldini

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Je Suis Godot d’Acheronte con Bruno Chimirri – © Imagess by Stefano Secchi
International sport results powered by Hippomundo