>>Newsletter n.17/2023 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.17/2023 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2023-05-16T20:35:27+00:00 8 May 2023|

Belle prestazioni dei Sella Italiano impegnati nel primo dei CSI4* del Sagrantino Tour a Montefalco.

Nel Gran Premio, gara con ostacoli a 1 metro e 55, doppio percorso netto e settimo posto per Your Lord d’Acheronte (Mylord Carthago x Corland; allevatore All. Soc. Agr. Il Cerro S.R.L.) con Bruno Chimirri.

Nelle altre categorie dell’internazionale disputato all’Horses Le Lame Sporting Club, da segnalare la vittoria di Aruba Island (Vigo d’Arsouilles x Carthago; allevatore Adel Jumping Horses) con Emiliano Liberati in una 140 a tempo e il secondo posto, in un’altra 140 a tempo, di Dali della Caccia (Dollar du Murier x Calido; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) con Francesca Ciriesi.

Altri piazzamenti portano la firma di Double Push (Cascadello I x Cornet Obolensky; allevatore Sabatino De Angelis) con Christian Fioravanti, Tinkabelle R.S. (Tinka’s Boy x Contender; allevatore R.S. Team Breeding) con Massimo Grossato ed ancora Your Lord d’Acheronte con Bruno Chimirri nell’ordine quarto, sesta e settimo in una 145 a due fasi.

Un altro cavallo allevato da Renata Carniglia si è piazzato anche fuori confine, nel CSI3* di Canteleu, in Francia.
Si tratta di Cornet’s Velvet RS (Cornet Obolensky x Acobat II) ottavo con il campione francese Kevin Staut in una categoria a tempo da 1 e 50.

Sempre in Francia, nel CSI2* di St. Tropez – Grimaud, Sand di Vallerano (Sandro Boy x Kannan; allevatore Rita Denni) ha centrato un secondo e un terzo posto con il transalpino Alexandre Fontanelle in due categorie a due fasi da 145 e 140.

In Belgio, due piazzamenti anche per Romy FZ (Baltic VDL x Indorado; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) che si è classificata seconda quarta sotto la sella dell’amazzone belga Katja Haep in altrettante categorie fasi cinsecutive da 145 e 140 del CSI3* di Opglabbeek.

Nel Gran Premio del CSI1*, disputato sempre a Opglabbeek, sesto posto con un doppio percorso netto per Joy (Kannan x Corland; allevatore Sergio Melotto) con la francese Anne Sophie Hemeryck Godart.

Negli USA, invece, nel National Tryon Spring 1 jumping, piazza d’onore per Centolina Seconda (Cento x Emilion; allevatore Silvio Benini) sotto la sella della statunitense Schuyler Riley in una 140 a barrage.

Una vittoria e un secondo posto per i Sella Italiano sono arrivati anche nello CSIO giovanile di Lamprechtshausen, in Austria.

Chandam (Corland x Heartbreaker; allevatore Beniamino Pittarello) montato da Yannick Guillon Xenard si è imposto in una categoria riservata agli Young Riders mentre Lallanovak (2010 – Lohengrin di Villa Emilia x Darco; allevatore Rachele Vittoria Romano) con Caterina Vanni si è classificata seconda in un prova per gli Junior.

Di rilievo, inoltre, anche le prove di Sella Italiano nel completo.

Nell’internazionale disputato all’Arezzo Equestrian Centre, terzo posto di Walchiria del Tiglio (Wadi Kid M x Lustling allevatore Az. Agricola Il Tiglio) con Edoardo Fortini nel CCI3*-L, e quarto di Dirty Dancing dell’Esercito Italiano (Pedrito dell’Esercito Italiano x Fayrux XX; allevatore Esercito Italiano) montata da Emiliano Portale nel CSI3*-S.

Tornando al salto ostacoli, per quanto riguarda i cavalli giovani al Villaggio Equestre La Macchiarella, oltre la seconda tappa del Circuito di Salto Ostacoli Giovani Cavalli FISE MASAF 2023 qualificante per il Master Talent Giovani Cavalli a Piazza di Siena – leggi QUI, si è svolta anche una tappa del Circuito Classico MASAF.

La vittoria nel Gran Premio Elite dei 7 anni (16 partenti) è andata a Gin Fizz della Favorita (Valentino x Elan de la Cour; allevatore Az. Agr. La Favorita di Stefania Searle) con Giovanni Consorti che ha battuto, unico altro binomio in barrage Casallbear (Casallo Z x Voltaire; allevatore Soc. Ar. Semplice La Compagnia degli Orsetti) montato da Andrea Tosca.

 

Questi, infine, i risultati dei Cavalli Italiani nei Gran Premi dei nazionali a due e più stelle disputati nel fine settimana:

A5* Sommacampagna
1° – Formentera delle Roane (Etoulon VDL x Concorde) – allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto / cavaliere Alberto Boscarato
5° – Urbino delle Roane (Lupicor x Numero Uno) – allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto / amazzone Elena Scarpa

A5* San Giovanni in Marignano
1° – Boomber (Baedeker x Caretello B) – all. Allevamento Granchi Francesco / cavaliere Filippo Marco Bologni

A5* Tortona
3° – Necofix (Eco del Castegno x Avenir) – allevatore Giovanni Battista Correddu / cavaliere Francesco Correddu
4° – Rigoletto della Florida (For Pleasure x Quidam de Revel) – allevatore Giuseppe Branda / cavaliere Massimiliano Ferrario
5° – Agrado (Numero Uno x Ksar-Sitte) – allevatore Az. Agr. Cascina Leonzina di Izzo Orlando / cavaliere Lorenzo Correddu

A5* Ornago
5° – So Osilesu (Ksar Sitte x Piradin) – allevatore Giovanni Scodino / cavaliere Filippo Gasca Queirazza

A3* Manerbio
1° – Urka (Looping x Carry) – allevatore Az. Agr. dell’Emme / Filippo Rizzi
4° – Shineprino (Quite Easy x Numero Uno) – allevatore Zeta Consult Srl Alberto Zorzi
5° – Contero della Caccia (Conte della Caccia x Numero Uno) – allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia / cavaliere Luca Inselvini

A2* Ornago
2° – Alen (Cormint x Quidam de Revel) – allevatore Sara Francesca Cervone / cavaliere Davide Pusceddu
3° – Taissa Sarda (Hattrick x Olympique London AA) – allevatore Francesco Murgia / cavaliere Gianleonardo Murruzzu
4° – Vadir (Nadir di San Patrignano x Piradin AA) – allevatore Michele Pala / cavaliere Antonio Meloni
5° – Venerella (Nadir di San Patrignano x Piradin AA) – allevatore Mauro Giovanni Atzori / cavaliere Giovanni Onnis

A2* Copertino
3° – Vayolet Queen (Kapitol d’Argonne x Concoral) – allevatore Graziano Dionigio Fancello / cavaliere Davide Gemma

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Nella foto d’archivio Your Lord d’Acheronte con Bruno Chimirri – © Imagess by Stefano Secchi