>>Newsletter n.22/2023 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.22/2023 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2023-06-12T17:13:51+00:00 12 June 2023|

Due piazzamenti in Gran Premio per i Sella Italiano in gara nei CSI disputati all’estero e in Italia nel fine settimana.

Negli USA, Gotico di Ca’ San Giorgio (Diamant de Semilly x Acobat II; allevatore Stefania Chittolini) ha chiuso al quarto posto con un doppio netto la gara più importante del CSI2* di Lexington agli ordini della statunitense Cody Quintana.
Nello stesso concorso Gotico di Ca’ San Giorgio ha anche ottenuto il terzo posto in una 140 a due fasi.

Nel Gran Premio del CSI2* di San Remo, invece, doppio netto e terza posizione per Woscinton Good Bye (Berlin x Indoctro; allevatore Az. Agr. Spaggiari Formentini) con Federico Formentini con il quale ha anche centrato un altro terzo posto in una 140 a tempo.

Nei Paesi Bassi, Osiris FZ (Dallas VDL x Acodetto I; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) ha vinto con l’olandese Loewie Joppen una 145 a tempo del CSI4* di Geesteren, mentre ancora nei Paesi Bassi, ma nel CSI2* di Kronenberg, Stardust degli Assi (Sandro Boy x Natal) con il tedesco Karl Brocks si è classificata terza in una 140 a due fasi special.

Sempre in una 140 a due fasi special del CSI3* di Opglabbeek, in Belgio, Violino Il Palazzetto (Verdi TN x Jasper; allevatore Il Palazzetto di Maria Rosaria Marzotto) si è piazzato al secondo posto con Lorenzo De Luca e nello CSIO3*-NC EEF di Bratislava, in Slovacchia, infine, Cape Cod (Tornesch x Kashmir Van Schuttershof; allevatore Az. Agr. Del Duca di Silvia Gonni) ha ottenuto la terza posizione montato da Giacomo Bassi in una 140 a tempo.

Sella Italiano sul podio anche nel Completo. Nell’internazionale disputato ai Pratoni del Vivaro, Casirazou Geneve (Casiro x Onze Fons; allevatore Guido Cecconi) si è imposto nel CC1* con Francesca Blasi e Cassiblack (Lohengrin di Villa Emilia x Cassini II; allevatore All.to dei Preziosi di Laura Carnabuci) si è classificato terzo nel CCI2*-L con Gregorio Fumagalli permettendo al giovane cavaliere di vincere anche la medaglia di bronzo nel Campionato Italiano Juniores.

Rara del Castegno (Cascari x Larome; allevatore Guerino Boglioni) sotto la sella del polacco Robert Powala ha invece vinto il CCI2*-S categoria che ha visto Calipso del Sasso (Contendro I x Voltaire; allevatore Umberto Bianchi) chiudere in terza posizione agli ordini di Riccardo Gandolfi.

Quanto ai cavalli giovani, in Italia sono stati due gli appuntamenti in programma per i circuiti di salto ostacoli.

A Bisignano, in Calabria, si è svolta una tappa del Circuito Classico MASAF che ha visto Ingegnere delle Paludi (Douglas ex Rousseau x Eco del Castegno – allevatore Soc. Agr. Allevamento delle Paludi di Tybergin Danielle & C.) unico cavallo in gara, nel Gran Premio Elite per i sette anni.

A Busto Arsizio, invece, Melvina (Elvis Ter Putte x Colman; allevatore Lester Rose di Barbara Cecilia Suter) si è imposta con Riccardo Martinengo Marquet nel Gran Premio Elite (18 partenti) mentre il Gran Premio dei sette anni Alto Livello (6 partenti) e stato vinto da Seventyobolensky (Cornet Obolensky x Lancer II; allevatore Soc. Agr. Riola Valley di Franco Stefani) montato da Clio Boni, con la quale è stato già vincitore a Tortona e, ad inizio stagione, a Montefalco.

Questi, infine, i risultati dei Cavalli Italiani nei Gran Premi dei nazionali a due e più stelle disputati nel fine settimana:

A5* Arezzo
2° – Diamant della Verdina (Diamant de Semilly x Corofino I) – allevatore Votarelle Srl / cavaliere Antonio Campanelli
3° – Aruba Island (Vigo d’Arsouilles x Carthago) – allevatore Adel Jumping Horses / cavaliere Emiliano Liberati
5° – Sevillana del Terriccio (Catoki x Baloubet du Rouet) – allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana / cavaliere Emilio Bicocchi

A3* Roma – Stella Maris
2° – Ziraia (Contefino x Campero) – allevatore Danilo Sacco / cavaliere Cristian Cofelice
4° – Tinkerbell degli Assi (Tinka’s Boy x Kannan) – allevatore Domenico Merlani / cavaliere Matteo Verbo

A3* Cervia
3° – Sberla (Berlin x Concorde) – allevatore Zaira Ficara / cavaliere Marco Vitali

A3* Sommacampagna
3° – Carlina del Castello (Nabab de Reve x Indoctro) – allevatore Nobile Giovanni / amazzone Sofia Longo

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Gotico di Ca’ San Giorgio e Cody Quintana
International sport results powered by Hippomundo