>>Newsletter n.3/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.3/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2024-01-23T14:05:17+00:00 22 January 2024|

È di Toulanda degli Assi la prima vittoria di un Sella Italiano in un Gran Premio internazionale del 2024.
Questa femmina di dieci anni ha infatti firmato la gara più importante del CSI2* di Vejer de la Frontera di apertura del pre-Sunshine Tour sotto la sella del tedesco Helmut Schönstetter.
Toulanda degli Assi (Toulon x Nabab de Reve; allevatore Domenico Merlani) è stata una dei protagonisti del concorso spagnolo. Oltre alla vittoria nel GP, si è infatti classificata settima e nona in due categorie a tempo da 145 e 140.

Sempre in Spagna, ma ad Oliva nella seconda delle tre settimane di gare dello Spring Mediterranean Tour I, Rondine del Terriccio (Tinka’s Boy x Cento; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) si è piazzata nona con la spagnola Diana Piera Salamero in una 140 a tempo del CSI3*, mentre Linus di Villagana (Singulord Joter x Papillon Rouge; allevatore Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan) con Luigi Cupone ha ottenuto il quarto posto in una 140 a due fasi del concomitante CSI1*.

In Gran Bretagna, invece, nel Nazionale di Kelsall Hill, settima posizione di Elton d’Acceglio (Calvaro x Voltaire; allevatore Gabriella Brocchiero) con la britannica Flo Norris in una140 a barrage.

Fuori dall’Europa, inoltre, nel CSI4* di Doha – Al Shaqab, in Qatar, sesto posto di Hachiko (Quick Star x Toulon; allevatore BB88 Di Dolci Giovanni) con Roberto Previtali in una 145 a tempo, e quarto di Cartoon (Cardento x Concorde; allevatore Stefano Cesaretto) sempre in una 145 a tempo, ma del CSI2*, sotto la sella del saudita Nasser Al Shawaf.

Negli USA, terza posizione per Panama FZ (Clarimo x Caretino; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) con la statunitense junior Calista Yun in una prova a due fasi da 140 del National Desert Circuit 2 jumping di Thermal, e sesta di Dr. J ex Dilan Dog della Caccia (Diamant de Semilly x Calando I; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) agli ordini della statunitense Maddison Binford-Wiggins in una 140 a tempo del National Desert Circuit 3 jumping di Ocala.

In Italia, con i primi concorsi ippici a due e più stelle, infine, l’attività sportiva è entrata nel vivo anche nel nostro Paese.
Per dare ancor più valor alle prestazioni dei Sella Italiano impegnati in gara, da quest’anno prenderemo come riferimento solo i Gran Premi disputati su percorsi con ostacoli da almeno 1 metro e 40. Di questi, continueremo a riporterare i piazzamenti nelle ‘top five’ aggiungendo, però, anche i cavalli che hanno chiuso la gara con un doppio percorso netto, seppur classificandosi oltre i primi cinque posti.

Questi i piazzamenti dei cavalli dei GP del fine settimana:

A5* San Giovanni in Marignano – GP 145 / 24 partenti
1° – Tamis (Van Helsing x Wadi Kid M) – allevatore Adina Palla / cavaliere Giacomo Casadei
7° – Doha delle Roane (Cristo x Ahorn Z) – allevatore Allev.to Equini di Sante Giorgio Brotto / cavaliere Fabio Brotto
8° – Woscinton Good Bye (Berlin x Indoctro) – allevatore Az. Agr. Spaggiari Formentini / cavaliere Federico Formentini

 A5* Tortona – GP 145 / 18 partenti
4° – Venus di Val Litara (Nadir di San Patrignano x Robine) – allevatore Francesco Correddu Sr. / cavaliere Francesco Correddu

A3* Borgo Hermada – GP 140 / 26 partenti
1° – Poker delle Schiave (Acorado I x Quidam de Revel) – allevatore Alessandra Ridoli / cavaliere Roberto Consumati
5° – Bernini Secondo di Vallerano (Baedeker x Staron) – allevatore Rita Denni / cavaliere Marco Sassara

A2* Stella Maris – GP 140 / 16 partenti
2° – Zero Impact Primo (Acolord x Carthago) – allevatore Az. Agr. Poggio Cavogno di Marco Roveda / cavaliere Matteo Zangheri
3° – Bolscoi di Vallerano (Baedeker x Joyau d’Or A) – allevatore Rita Denni / amazzone Alice Bertoli
5° – Kratos (Cascari x Fozby-Flop de la Bastide) – allevatore e cavaliere Alberto Tomassetti

A2* Pontedera – GP 140 / 9 partenti
4° – Mirage Blu (Kannan x Furioso II) – allevatore Mario Zanotti / amazzone Federica Bindi

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Toulanda degli Assi ed Helmut Schönstetter – © Andalucia Sunshine Tour / Moises Basallote
International sport results powered by Hippomundo