>>Newsletter n.14/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.14/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2024-04-08T16:47:04+00:00 8 April 2024|

Riguarda Kumina della Caccia la notizia del fine settimana sui Sella Italiano impegnati nei CSI in calendario.

Campionessa del mondo dei sette anni a Lanaken 2023 con Harry Allen, Kumina della Caccia (Kannan x Toulon; allevatore Cooperativa Sociale Agricola Onlus La Caccia) è infatti passata sotto la sella del campione olandese Jeroen Dubbeldam e, per la prima volta, ha gareggiato in Italia.

Dubbeldam, alla ricerca della giusta sintonia con la saura italiana, ha esordito con Kumina due settimane fa nel CSI a due stelle di Lier, in Belgio, per poi partecipare al CSI3* di Gorla Minore dove ha portato a termine due categorie senza errori agli ostacoli.

Sempre nel CSI3* di Gorla Minore, ci sono stati piazzamenti per altri cavalli italiani. Nel Gran Premio da 1 e 50 che ha chiuso la tappa del Gorla Spring Tour, per esempio, tra i 16 binomi qualificato per il barrage c’erano anche Cape Cod (Tornesch x Kashmir Van Schuttershof; allevatore Az. Agr. Del Duca di Silvia Gonni), decimo con Giacomo Bassi ed Aruba Island (Vigo d’Arsouilles x Carthago; allevatore Adel Jumping Horses) didicesima con Emiliano Liberati.

All’Equieffe Equestrian Centre, nelle ‘top ten’ si sono inoltre classificati anche Alba Radiosa (Action Breaker x Polydox; allevatore Centro Equestre Sole Alto) con Giovanni Magaton terza e sesta in due 140, una a tempo ed una a due fasi e Twist del Terriccio (Verdi TN x Quidam de Revel; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) all’ottavo posto in una 145 a barrage ancora con Giacomo Bassi.

 

Nell’altro internazionale disputato in Italia, il CSI4* del Toscana Tour ad Arezzo, oltre a molti piazzamenti c’è stata anche una vittoria di un saltatore ‘Made in Italy’.

Si tratta di Bijoux Beau (Action-Breaker x Bleu Blanc Rouge; allevatore Natale Chiaudani) che sotto la sella del turco Ozgur Ozkan ha firmato una 145 a tempo.

Piazzati, invece, Barriques (Cristallo II x Staron; allevatore Giacomo Arena) con Fernando Fourcade quarto in una 145 a due fasi, Pretty Sarah (Harley VDL x Indorado; allevatore Tharros Srl) quarta e ottava con Gabriele Bresciani in due 140, una a tempo e una a due fasi, categoria quest’ultima che ha visto in sesta posizione Caipirinia La Riviera (Cador x Carry; allevatore Ettore Metrangolo) agli ordini di Giuseppe Rolli, e Abelle degli Assi (Arko III x Nabab de Reve; allevatore Domenico Merlani) decima con Antonio Maria Garofalo in un 145 a tempo.

 

All’estero, invece, sesta posizione per Romy FZ (Baltic VDL x Indorado; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) con l’amazzone belga Katja Haep in una 140 a tempo del CSI2* di St. Tropez – Gassin, in Francia, mentre Gotico di Ca’ San Giorgio (Diamant de Semilly x Acobat II; allevatore Stefania Chittolini) si è classificato al secondo e terzo posto in due 140 a barrage e a tempo del National Blenheim Spring 1 jumping di San Juan Capistrano, negli USA, agli ordini del brasiliano Cassio Rivetti.

 

Per quanto riguarda i cavalli giovani, il Circuito Classico di salto ostacoli MASAF 2024 si è aperto con due tapppe. A vincere i Gran Premi dei sette anni della categoria ‘Elite’ sono stati Mitico di Villagana (Diamant de Semilly x Canturo; allevatore Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan) con Filippo Sertori, primo clasificato a Narni (20 partenti), ed Astorina (Quality Tyme x Landor S; allevatore Pietro Maio) con Giuseppe Bagalà in quella di Pozzallo, in Sicilia (8 partenti), dove ha vinto anche la categoria a fasi consecutive di qualifica.

 

A livello nazionale, infine, questi i piazzamenti dei Sella Italiano nelle prime cinque posizioni nei Gran Premi disputati in Italia su percorsi da almeno 1 e 40 di concorsi nazionali a 2 e più stelle:

A3* Verolanuova – GP 140 / 16 partenti
4° – Trusilla (Tangelo vd Zuuthoeve x Arco Polo Z ex Aleko Z) – allevatore Barzaghi Stud Soc. Agr. / amazzone Roberta Locatelli

A3* Busto Arsizio – GP 140 / 32 partenti
4° – Casper la Riviera (NR/Coolio x Only) – allevatore: Ettore Antonio Metrangolo / cavaliere Jordan Filippo Pagan Griso

A3* Chieti – GP 140 / 11 partenti
3° – Poker delle Schiave (Acorado I x Quidam de Revel) – allevatore Alessandra Ridoli / cavaliere Roberto Consumati

A3* Cervia – GP 140 / 29
4° – Lord Henry della Corte (Zirocco Blue VDL x Colman) – allevatore Az. Agr. Raineri Giovanni / cavaliere Francesco Franzoni

A2* Napoli – GP 140 / 8 partenti
2° – Peppersun (Peppermill x Cantos) – allevatore e cavaliere Fabiano Cancellieri

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Kumina della Caccia con Harry Allen al Mondiale di Lanaken 2023 – © FEI
International sport results powered by Hippomundo