>>Newsletter n.15/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.15/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2024-04-15T11:46:47+00:00 15 April 2024|

Quattro vittorie e molti piazzamenti nelle ‘top five’ per i Sella Italiano in gara nei CSI all’estero e in Italia nel fine settimana.

Negli USA, c’è stato il primo successo internazionale di Estoril delle Roane (Cristallo I x Hattrick; allevatore Allev.to Equini di Sante Giorgio Brotto), a segno con l’irlandese David O’Brien in una categoria da 145 a due fasi special del CSI3* di Wellington.

Valorizzato da Paolo Adamo Zuvadelli, Estoril delle Roane è stato acquistato alla fine dello scorso anno dagli americani della Postage Stamp Farm. Ha debuttatto in CSI a settembre con O’Brien che è il tranier della 18enne Stephanie Garrett, figlia di Annabelle, appassionata giocatrice di polo, proprietaria della scuderia statunitense. Stephanie Garrett ha montato il dieci anni italiano in gare nazionali prima di affidarlo definitivamente al cavaliere irlandese.

Altri tre primi posti sono invece arrivati dal CSI3* di Arezzo, ultimo atto del Toscana Tour 2024.
In tre distinte 140 a due fasi a vincere sono stati Sevillana del Terriccio, Diamante degli Assi ed Excaliburg.
Sevillana del Terriccio (Catoki x Baloubet du Rouet; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) si è imposta agli ordini del giovanissimo israeliano Yali Kass che la monta da un mese, Diamante degli Assi (Diamant de Semilly x Nabab de Reve; allevatore Domenico Merlani) ha vinto invece con Antonio Campanelli ed Excaliburg (Kannan x Euro-Star; allevatore Giuseppe Marcello Casini) si è classificato al primo posto sotto la sella di Emilio Bicocchi.

Ad Arezzo, piazzamenti nelle ‘top five’ anche per Arsenio de Marchesana (Quick Nick x Conte della Caccia; allevatore Gianpietro Franzoni) secondo con Guido Franchi in una 140 a tempo e Samara (Cardento x Canturo; allevatore Eleonora Berlusconi), con Bruno Chimirri terza e quarta in due 145, una a tempo ed una a due fasi.
Due, inoltre, i quinti posti centrati da Tinkabelle RS (Tinka’s Boy x Contender; allevatore RS Team-Breeding) con Filippo Bassan in altrettante categorie a tempo, una da 140 ed una da 145, mentre ancora Excaliburg si è piazzato quarto con Emilio Bicocchi in una 145 a barrage.

Cavalli italiani piazzati anche in due internazionali a tre stelle disputati in Francia.
Nel CSI3* di St. Tropez – Grimaud, Twist del Terriccio (Verdi TN x Quidam de Revel; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) ha centrato il terzo posto con Giacomo Bassi in una 145 a barrage e Romy FZ (Baltic VDL x Indorado; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) si è classificata quinta con l’amazzone belga Katja Haep in una 150, anche questa a barrage.
Nel CSI3* di Compiègne, inoltre, piazza d’onore per Osiris FZ (Dallas VDL x Acodetto I; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) sotto la sella dell’olandese Loewie Joppen e quinto posto di Maracanà (Lucky du Reverdy x Pronto; allevatore Az. Ag. Ma.Vi. di Ornella Macchi) con il belga Philippe Le Jeune Vizzini in due distinte 140 a due fasi.

Per quanto riguarda i cavalli giovani, da Tortona è partito il Circuito Giovani Cavalli FISE/MASAF.
I migliori Sella Italiano nei rispettivi Gran Premi delle categorie ‘alto livello’ sono stati Taycan (Lector vd Bisschop x Diamant de Semilly – allevaore Centro Ippico La Vega) prima con Elena Codecasa tra i 5 anni (52 partenti; categoria a giudizio), Cloe Chanell (Ego di Villagana x Heartbreaker – allevatore Az. Agr. Andrea Messersì e Valdicastro Breeding Horses) seconda con Filippo Sertori nel GP per i 6 anni (59 partenti) e Mille Lire di Ca’ San Giorgio (Untouchable 27 x Numero Uno – allevatore Az. Agr. All. Ca’ San Giorgio di Stefania Chittolini) sesta nel GP per i 7 anni (38 partenti) con Clio Boni.

Tortona, insieme a Copertino, ha inoltre ospitato una tappa del Circuito Classico di salto ostacoli MASAF 2024.
A vincere i Gran Premi dei sette anni della categoria ‘Elite’ sono stati Baldino Fire (NN – iscritto al registro supplementare) con Claudio Meneghel a Tortona (23 partenti) ed Astorina (Quality Tyme x Landor S; allevatore Pietro Maio) con Giuseppe Bagalà a Copeetino (5 partenti).

Questi, in chiusura, i piazzamenti dei Sella Italiano nelle prime cinque posizioni nei Gran Premi disputati in Italia su percorsi da almeno 1 e 40 di concorsi nazionali a 2 e più stelle:

A5* Bedizzole – GP 145 / 21 partenti
1° Daytona della Caccia (Diamant de Semilly x Caretino) – allevatore Soc. Coop. La Caccia Onlus / cavaliere Matteo Leonardi

A5* Ornago – GP 145 / 25 partenti
3° – Lomo (Cristallo II x Landor S) – allevatore Marco Salvalaggio / cavaliere Paolo Adamo Zuvadelli
5° – Calindra FZ (Calido x Indoctro) – allevatore Az. Agr. Franca Zanetti / amazzone Cecilia Ferrari

A5* Roma – Stella Maris – GP 145 / 21 partenti
5° – Alkatraz (Babalou de Ligny x Quidam de la Cere) – allevatore Alberto: Cubeddu / cavaliere Antonio Ciardullo

A5* Montefalco – GP 145 / 24 partenti
5° – Fentanil (Cento x Corland) – allevatore Sergio Melotto / cavaliere Bryan Mascenti

A3* Manerbio – GP 140 / 14 partenti
5° – L’Enfant Terrible (L’Arc de Triomphe x Quidam de Revel) – allevatrice e amazzone Stefania Fida

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Estoril delle Roane e David O’Brien © Sportfot
International sport results powered by Hippomundo