>>Newsletter n.35/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.35/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2024-09-02T21:41:31+00:00 2 September 2024|

Cavalli italiani in grande evidenza in due importanti Gran Premi internazionali disputati all’estero nel fine settimana appena passato.

In Belgio, nel Brussels Stephex Masters, Violino Il Palazzetto (Verdi TN x Jasper; allevatore Il Palazzetto di Maria Rosaria Marzotto) sotto la sella di Lorenzo De Luca si è infatti aggiudicato il Gran Premio da 1 e 50 del CSI3* con un impeccabile doppio percorso netto.

A Bruxelles il baio italiano ha quindi proseguito la serie di ottime performance che lo stanno vedendo da tempo protagonista, piazzandosi anche per due volte al secondo posto in altrettante categorie da 1 e 45, una a barrage e l’altra a tempo, senza commettere errori.

Negli USA, invece, Kay Grey (Vigo d’Arsouilles x VDL Corland; allevatore Sergio Melotto) con lo svizzero Beat Mändli si è classificato terzo, anche lui con due percosrsi senza errori, nel Gran Premio del CSI2* di Bridgehampton, dove ha anche centrato un nono posto in una categoria a due fasi da 140.

A Roma, al Circo Massimo, nel CSI2* Open che si è svolto in contemporanea con il LGCT, Emiro delle Sementarecce (Nonstop x Quidam de Revel; allevatore Soc. Agr. Sementarecce) con il qatariota Sheikh Khalifa Al Thani si è classificato sesto in una 140 a tempo.

In Turchia, inoltre, nel CSI1* di Istanbul, Idefix del Laghetto (Cardento x Heartbreaker; allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) ha chiuso al settimo posto una categoria a barrage da 1 e 40 agli ordini del greco Alexandros Fourlis.

Un altro cavallo ‘targato’ Sementarecce ha gareggiato in Francia nel nazionale di Montpellier. Si tratta di Erode delle Sementarecce (Nonstop x Robin II Z; allevatore Az. Agr. Sementarecce) nono con il transalpino Romain Jeanclos in una 140 a barrage, mentre in un altro nazionale disputato in Irlanda a Gorey, Diadema della Caccia (Diamant de Semilly x Cardento; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) ha chiuso all’ottavo posto il Gran Premio da 1 e 50 con il 19enne Timmy Brennan.

Per quanto riguarda i cavalli giovani, sono state due le tappe del Circuito Classico MASAf di salto ostacoli disputate in Sicilia e in Emilia Romagna.

Nella Tenuta di Ambelia di Militello Val di Catania, a vincere il Gran Premio dei sette anni della categoria ‘Elite’ (5 partenti) è stata Niche (London x Diamant de Semilly; allevatore Azienda Agricola Casa Vecchia di Concari Carlandrea) con Ludovica Privitera.

Al Riviera Resort di San Giovanni in Marignano, invece, nella tappa che si è svolta insieme alle finali del Circuito Giovani Cavalli FISE 2024, al primo posto nel Gran Premio per i sette anni ‘Elite’ (15 partenti) si è classificata Alkalyne (Arko III x Radco d’Houtveld; allevatore Società Agricola Del Sole Srl) sotto la sella di Sergio Santabarbara.

Cavalli Italiani in evidenza anche nel dressage grazie alla sei anni Iulia Impero (Zack Blue Hors x Hochadel; allevatore Scuderie Impero di Antonella Parrucci) montata da Valentina Truppa. All’esordio internazionale questa baia si è infatti classificata per due volte al secondo posto del CDIYH di Crozet, in Francia, con percentuali superiori agli ottanta punti.

Tornando al salto ostacoli, i cavalli italiani si sono classificati nella ‘top five’ di uno solo dei Gran Premi ad almeno due stelle disputati nel fine settimana.

Questi tutti i piazzamenti:

A3* Manerbio – GP 140 / 13 partenti
2° – Clearway (Clarimo x Marlon) – allevatore Vladimiro Vascotto / cavaliere Federico Regazzetti
3° – Leon del Castello (Nabab de Reve x Contendro) – allevatore Giovanni Nobile / cavaliere Alberto Sclauzero
5° – Vita Venus (Nadir di San Patrignano x Ksar-Sitte) – allevatore Maria Maddalena Lucia Careddu / amazzone Elisa Baldazzi

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Violino Il Palazzetto e Lorenzo De Luca – © Brussels Stephex Masters / SportFot
International sport results powered by Hippomundo