Cavalli italiani protagonisti nel fine settimana nei Gran Premi del Winter Equestrian Festival di Wellington, negli USA.
S&L Maracanà ex Maracanà ha infatti centrato il secondo posto nel GP da 1 e 60 dello CSIO4* mentre Diadema della Caccia ha vinto il GP del CSIU25 continuando, entrambi, nella striscia di ottime performance degli ultimi mesi.
S&L Maracanà ex Maracanà (Lucky du Reverdy x Pronto; allevatore Az. Ag. Ma.Vi. di Ornella Macchi) è dallo scorso settembre agli ordini del colombiano Mark Bluman. Campione dei 4 anni in Italia nel 2018 e poi sesto nella finale per i 5 anni con Aldo Croce, questo baio oggi 11enne con il cavaliere italiano ha debuttato in gare internazionali per cavalli giovani e in GP nazionali dove si è più volte piazzato. Alle fine del 2023 Maracanà è arrivato in Belgio, nelle scuderie di Lucia Vizzini e suo marito Philippe Le Jeune con i quali ha partecipando in varie categorie di CSI, per poi essere acquistato la scorsa estate dagli americani della S&L Farm ed affidato a Bluman.
Diadema della Caccia (Diamant de Semilly x Cardento; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) è invece arrivata in Irlanda da puledra e qui ha svolto tutta la carriera da giovane cavallo, prima con Sean Monaghan e poi con il giovanisimo Timmy Brennan, oggi 19enne, suo attuale cavaliere. In Irlanda questa grigia è anche madre genetica di quattro puledri nati nel 2022 e nel 2023.
Tornando ai risultati del fine settimana, da aggiungere che oltre a vincere il GP, a Wellington Diadema della Caccia si è anche piazzata seconda in una categoria a tempo da 1 e 45, e che sempre negli States, ma a Ocala, un altro piazzamento di un Sella Italiano porta la firma di Presley degli Assi (Presley Boy x Nabab de Reve; allevatore Domenico Merlani) settimo con lo statunitense David Jennings in una 145 a barrage.
A Doha Al Shaqab, in Qatar, inoltre, nel CSI3* Hachiko (Quick Star x Toulon; allevatore BB88 Di Dolci Giovanni) si è inserito al quinto posto in una 140 a tempo, mentre nel Gran Premio del CSI2* di Gorla Minore Bombreaker (Eldorado vd Zeshoek x Darco; allevatore Carlotta Viola) e Glondon di San Giovanni (London x Cardento; allevatore Elisabetta Fratus) si sono rispettivamente classificati al settimo e all’ottavo posto con Massimo Grossato e il libanese Roger Antoine Chammas. All’Equieffe Equestrian Centre Glondon di San Giovanni si è anche piazzato settimo in una 145 a barrage.
Infine, questi i piazzamenti del Sella Italiano nelle ‘top five’ dei Gran Premi da almeno 140 dei concorsi nazionali a 2 stelle e superiori disputati nel fine settimana in Italia:
A5* Arezzo – GP 145 Memorial Vieri Mugnaini / 25 partenti
1° – Mash Ipei (Contendro I x Baldini) – allevatore Lisa Ravà / cavaliere Graziano Tazzi
3° – Delirio delle Sementarecce (Kapitol d’Argonne x Concorde) – allevatore Az. Agr. Sementarecce / cavaliere Stefano Margheriti
A5* San Giovanni in Marignano – GP 145 / 42 partenti
1° – Tamis (Van Helsing x Wadi Kid M) – allevatore Adina Palla / cavaliere Giacomo Casadei
3° – Seventyobolensky (Cornet Obolensky x Lancer II) – allevatore Soc. Agr. Riola Valley di Franco Stefani / cavaliere Paolo Paini
5° – Wonderfull Due G (Vigo d’Arsouilles x Acolord) – allevatore Gilberto Peraboni / cavaliere Giuseppe Frighi
A5* Busto Arsizio – GP 145 / 18 partenti
3° – Indaco (Indoctro x Perhaps van het Molenvondel) – allevatore Rossella Olgiati / cavaliere Massimiliano Ferrario
A3* Bedizzole – GP 140 / 26 partenti
1° – Idelfranco BB88 (Numero Uno x Toulon) – allevatore BB88 di Giovanni Dolci / cavaliere Matteo Riva
A3* Manerbio – GP 140 / 14 partenti
2° – Clearway (Clarimo x Marlon) – allevatore Vladimiro Vascotto / cavaliere Federico Regazzetti
3° – Edgardo di Monteridolfi (Diamant de Semilly x Darco) – allevatore Stefano Rosselli Del Turco / cavaliere Federico Regazzetti
4° – Cornet de Fab (Cornet Obolensky x Stakkato) – allevatore Silvio Benini / cavaliere Alberto Zorzi
A2* Copertino – GP 140 / 12 partenti
5° – Vayolet Queen (Kapitol d’Argonne x Concoral) – allevatore Graziano Dionigio Fancello / cavaliere Davide Gemma
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio S&L Maracanà ex Maracanà e Mark Bluman – © Wellington International
International sport results powered by Hippomundo