>>Newsletter n.13/2025 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.13/2025 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2025-04-07T14:53:03+00:00 7 April 2025|

Nuova vittoria per Dancing Wolf O.L ex Mylord Carthender dei Folletti (Mylord Carthago x Contender; allevatore Salvatore Merendino) che ieri, domenica, si è brillantememte aggiudicato il Gran Premio da 1 e 55 del CSI3* di Compiègne, in Francia agli ordini di Jeroen Appelen
Questo grigio alla fine dello scorso dicembre aveva accompagnato il cavaliere belga alla conquista del titolo nazionale indoor e, qualche settimana fa, nella vittoria di una categoria a barrage da 1 e 50 del CSI5*-W di Coppa del Mondo.
A Compiègne Dancing Wolf O.L ex Mylord Carthender dei Folletti si è anche piazzato secondo in una 150 a barrage, per un fine settimana oltremodo positivo.

Ma per i Sella Italiano, vittorie e vari piazzamenti nelle ‘top five’ sono arrivati anche dal Toscana Tour di Arezzo.
A vincere sono infatti stati Tamis (Van Helsing x Wadi Kid M; allevatore Adina Palla) con Giacomo Casadei primo in una 140 a due fasi, e poi terzo in una 145 a barrage, Barriques (Cristallo II x Staron; allevatore Giacomo Arena) a segno con lo spagnolo Fernando Fourcade in una 145 a due fasi e Bombreaker (Eldorado vd Zeshoek x Darco; allevatore Carlotta Viola) e Bombreaker (Eldorado vd Zeshoek x Darco; allevatore Carlotta Viola) vittorioso con Massimo Grossato in un’altra 145 a due fasi, oltre che quarto in una 145 a tempo.

Ad Arezzo, un piazzamento nella ‘top five’, inoltre, è stato ottenuto anche da Tinkabelle RS (Tinka’s Boy x Contender; allevatore RS Team-Breeding) con Filippo Bassan al quinto posto in una 140 a due fasi,

Nel fine settimana, però, un cavallo italiano è virtualmente salito per la seconda volta consecutiva sul gradino più alto del podio nella finale di Coppa del Mondo di Volteggio che si è svolta a Basilea, in Svizzera. Come nella vittoriosa finale 2024, il grigio Orlando Tancredi (Athletico I x Gran Corrado; allevatore Marco Maria Carbonaro) è stato infatti il fondamentale compagno di gara di Rebecca Greggio e Davide Zanella che hanno bissato la vittoria della medaglia d’oro nel Pas-de-Deux. La cosa non è marginale perché nelle valutazioni dei giudici una riguarda infatti proprio il cavallo. E questo il castrone grigio di quattordici anni, da otto impiegato nel volteggio, si è dimostrato ancora una volta eccezionale per la regolarità e l’impulso del galoppo che ha permesso ai due azzurri di eseguire al meglio il loro spettacolari e vincenti ‘freetest’.

Per quanto riguarda il concorso completo, invece, all’Ippodromo Militare Gen. Pietro Giannattasio di Tor di Quinto di Roma è andato in scena il Tor di Quinto Horse Trials nel quale i cavalli italiani si sono fatti valere.
Nel CCI2*-S (40 partenti), infatti i sette anni God Sigma dell’Esercito Italiano (Carrera VDL x Voltaire; allevatore Esercito Italiano) e General dell’Esercito Italiano (Pupillo dell’Esercito Italiano x Carnute; allevatore Esercito Italiano) si sono piazzati al secondo e terzo poato agli ordini di Emiliano Portale.
Nel CCI1*-Intro, invece, successo della sei anni Ladra di Maschere (Ladro di Cuori di Ca’ San Giorgio x Magyco; allevatore Az. Agr.Castel Lombardo) con Evelina Bertoli, piazza d’onore di Iphigenia dell’Esercito Italiano (Valerio dell’Esercito Italiano x Fetiche du Pas; allevatore Esercito Italiano) con Roberto Riganelli e terzo posto di Doc Ducks (Calimeros x Hermes d’Authieux; allevatore Francesco Motzo) con Nicola Datti.

Infine, questi i risultati dei cavalli italiani nelle ‘top five’ dei Gran Premi da almeno 140 dei concorsi nazionali a 2 stelle e superiori disputati ieri.

A5* Cervia – GP 145 / 22 partenti
1° – Agrado (Numero Uno x Ksar-Sitte) – allevatore Az. Agr. Cascina Leonzina di Izzo Orlando / cavaliere
3° – Sberla (Berlin x Concorde) – allevatore Zaira Ficara / cavaliere Marco Vitali
4° – Bernini Secondo di Vallerano (Baedeker x Staron) – allevatore Rita Denni / cavaliere Marco Sassara
5° – Marko (Domino di San Patrignano x Avenir) – allevatore Alberto Colombari / cavaliere Marco Marangotto 

A5* Montefalco – GP 145 / 11 partenti
2° – Stunnduro (Benitus di Vallerano x For Pleasure) – allevatore Luigino Ceci / cavaliere Stefano Falzini

A5* Bedizzole – GP 145 / 24 partenti
3° – Armaan (Mylord Carthago x Clooney) – allevatore Francesca Francini / cavaliere Paolo Paini

A5* Sommacampagna – GP 145 / 14 partenti
3° – Grezzo (Arezzo VDL x Dohitzun Guernica) – allevatore Az. Agr. Brembilla Amedeo / cavaliere Alberto Coppari

A3* Ornago – GP 140 / 13 partenti
1° – Linus di Villagana (Singulord Joter x Papillon Rouge) – allevatore Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan / cavaliere Luigi Cupone
5° – Vincent di Franciacorta (Canturo x Verdi TN) – allevatore Allevamento Claudio Sbardellati / cavaliere Mauro Bolioli

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Dancing Wolf O.L ex Mylord Carthender dei Folletti e Jeroen Appelen – © Agence Ecary
International sport results powered by Hippomundo