Anche lo scorso fine settimana i cavalli italiani si sono distinti nei CSI programmati in Italia e all’estero. Due di questi sono stati ospitati al nostro Paese, a Montefalco e a Lido di Camaiore.
In Umbria, nel CSI4* che ha concluso l’Al Shira’a Le Lame Sagrantino Show Jumping 2025, a far suonare l’inno nazionale sono state due femmine, la grigia Mash Ipei e Antilope.
Mash Ipei (Contendro I x Baldini; allevatore Lisa Ravà) con Graziano Tazzi ha vinto una 145 a due fasi nella quale un altro grigio, Barriques (Cristallo II x Staron; allevatore Giacomo Arena) si è piazzato quarto con lo spagnolo Fernando Fourcade.
Antilope (Babalou de Ligny x Avenir; allevatore Salvatore Monti) si è invece imposta con Giovanni Consorti in una 140 a tempo, ottenendo anche un sesto posto in una 140 con winning round.
Ed ancora Cornico (Cornet Obolensky x Conte della Caccia; allevatore Ass. Sportiva Big Jump) montato dalla giovane Elisa Chimirri si è piazzato quarto in una 145 a tempo, mentre in una 150 a barrage, Your Lord d’Acheronte (Mylord Carthago x Corland; allevatore All. Soc. Agr. Il Cerro S.R.L.) si è inserito al sesto posto sempre con Elisa Chimirri, seguito nella ‘top ten’ ancora da Mash Ipei (decimo posto). In una 140 a due fasi, inoltre, Little Witch (Kalaska de Semilly x //; allevatore Silvana Cangiano) con Mauro Matteucci Jr. si è classificata nona.
Sempre a Montefalco, Tinkabelle RS (Tinka’s Boy x Contender; allevatore RS Team-Breeding) alla prima uscita con Bruno Chimirri si è piazzata quinta in una 140 con winning round, oltre che decima in una 145 a due fasi, seguita da Trusilla (Tangelo vd Zuuthoeve x Arco Polo Z; allevatore Barzaghi Stud Società Agricola) settima con Filippo Marco Bologni.
In Toscana, a Lido Di Camaiore, invece, nel CSI4* della prima edizione del Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani, Casal Dorato (Casalito x Tamino di Villa Emilia; allevatore Norina Santoni) con Paolo Paini si è piazzato decimo in una 145 a tempo affrontando dei percorsi di esercizio in vista della Coppa delle Nazioni di Piazza di Siena, e Bombreaker (Eldorado vd Zeshoek x Darco; allevatore Carlotta Viola) si è classificato due volte in settima posizione con Massimo Grossato in una 150 a tempo e in una 140 a due fasi.
Sempre a Lido di Camaiore, Arsenio de Marchesana (Quick Nick x Conte della Caccia; allevatore Gianpietro Franzoni) con Guido Franchi ha contribuito alla vittoria del Team Poggi nella tappa del circuito Sport dell’Italian Champions Tour.
All’estero, invece, nel CSI3* di Le Touquet, in Francia, Romy FZ (Baltic VDL x Indorado; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) agli ordini dell’amazzone belga Katja Haek si è classificata quinta in una 140 a tempo, e in Germania, nel nazionale di Schwanheim, doppio piazzamento di Casaro (Casiro x Heartbreaker; allevatore Az. Agr. San Tomaso di Raffaele Rizzi) con il tedesco Sven Dehner settimo e nono in die 140 a barrage e a tempo.
Per quanto riguarda i cavalli giovani, sono state due le tappe del Circuito Classico MASAF disputate nel fine settimana in Campania e in Sardegna.
A Il Cavaliere Country Club di Napoli, la firma nel GP ‘Elite’ per i 7 anni (7 partenti) è quella di Lady Cartha (Querlybet Hero x Clearway; allevatore: Antonio Di Carlo) con Davide Iacovacci, mentre la 6 anni ‘Elite’ (21 partenti) è stata vinta da Ilary (Kaiman Boy x Gershwin; allevatore Tommaso Romano) con Gianluca Recchia.
Con l’organizzazione del Circolo Ippico Grighine in collaborazione del Circolo Ippico Usignolo, al Circolo Ippico Ala Birdi – Palacavallo, invece, il GP ‘Elite’ per i 7 anni (3 partenti) ha visto la vittoria di Cloes (Clarimo x Orame; allevatore Raffaele Mulas) sotto la sella di Andrea Guspini e quello per i 6 anni (10 partenti) di Dea Splendente (Ksar-Sitte x Avenir; allevatore Giovanni Spada) con Luigi Iriu.
In chiusura, questi i piazzamenti dei cavalli italiani nelle ‘top five’ dei Gran Premi da almeno 140 dei concorsi nazionali a 2 stelle e superiori disputati domenica.
A5* Bedizzole – GP 145 / 29 partenti
2° – Ponciarello (Dohitzun Guernica x Calypso I) – allevatore Allevamento dell’Agro di Caterina Gusmini / cavaliere Enrico Maria Frana
A5* Gorla Minore – GP 145 / 25 partenti
4° – Jygie Lande (Toulon x Sioux de Baugy) – allevatore Lester Rose di Barbara Cecilia Suter / amazzone Jonella Ligresti
A5* Sommacampagna – GP 145 / 11 partenti
2° – Vanturo (Canturo x Phosph’Or AA) – allevatore Gian Luigi Cubadda / cavaliere Manuel Roberti
4° – Marko (Domino di San Patrignano x Avenir) – allevatore Alberto Colombari / cavaliere Marco Marangotto
A3* Arezzo – GP 140 / 34 partenti
3° – Stunnduro (Benitus di Vallerano x For Pleasure) – allevatore Luigino Ceci / cavaliere Stefano Falzini
A3* Manerbio – GP 140 / 21 partenti
5° – Melvina (Elvis Ter Putte x Colman) – allevatore Lester Rose di Suter Barbara Cecilia / cavaliere Ulrich Gunter Hermann Kirchhoff
A2* San Giovanni in Marignano – GP 140 / 9 partenti
4° – Milliondollar Baby (Diamant de Semilly x Acorado I) – allevatore Az. Agr. Chiara Luisa Randone / amazzone Claudia Caramaschi
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Mash Ipei e Graziano Tazzi
International sport results powered by Hippomundo