Si sono confrontati a testa alta i Sella Italiano che hanno gareggiato a Piazza di Siena nello CSIO5* di Roma – Master d’Inzeo.
Casal Dorato (Casalito x Tamino di Villa Emilia; allevatore Norina Santoni) con Paolo Paini è stato tra i protagonisti della Coppa delle Nazioni che ha visto l’Italia ottenere il terzo posto anche grazie al percorso netto in seconda manche del baio italiano. Erano 18 anni che la squadra azzurra non schierava un binomio tutto italiano a Roma, l’ultima volta, nel 2007, nel quartetto c’era Nadir di San Patrignano con Jerry Smit.
Ma a Roma è suonato anche l’inno nazionale con la vittoria di Coynor (Canstakko x Toulon; allevatore Fabrizio Conti) con Giulia Martinengo Marquet primo classificato in una 145 a tempo nella quale Quantasy della Caccia (Quaprice Bois Margot x Numero Uno; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) si è piazzato al quinto posto con Federico Ciriesi.
Ed ancora, piazzamenti per Excaliburg (Kannan x Euro-Star; allevatore Giuseppe Marcello Casini) terzo con Emilio Bicocchi in una 150 a tempo che ha visto Aruba Island (Vigo d’Arsouilles x Carthago; allevatore Adel Jumping Horses) in ottava posizione agli ordini Emiliano Liberati.
Terzo e quarto posto, inoltre, per Caio Largo (Cristo x Casmir Z; allevatore Giovanni Paolo Ongaro) con Fabio Brotto in una 145 a punti, e per Cape Cod (Tornesch x Kashmir Van Schuttershof; allevatore Az. Agr. Del Duca di Silvia Gonni) a con Giacomo Bassi in una 155 a tempo.
All’estero, invece, piazza d’onore di Trusilla (Tangelo vd Zuuthoeve x Arco Polo Z; allevatore Barzaghi Stud Società Agricola) con Filippo Marco Bologni e quarto posto di Harmony (Calimeros x Kenwood; allevatore Circolo Ippico Previtali Nembro Asd) con Michele Previtali in una 140 a due manche del CSI2* di Salonicco, in Grecia, mentre in Francia sesta posizione di Gigolò di Villagana (Ballantine di Villagana x Corrado I; allevatore Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan) con il belga Jérôme Guery in una 140 a tempo del CSI4* di Canteleu.
In Italia, infine, sono stati solo due i Gran Premi da almeno 140 nei concorsi nazionali A2 e superiori disputati nel fine settimana.
In quello di Bedizzole, la vittoria è andata a Melvina (Elvis Ter Putte x Colman; allevatore Lester Rose di Suter Barbara Cecilia) con Ulrich Kirchhoff e al quarto posto si è classificato Idelfranco BB88 (Numero Uno x Toulon; allevatore BB88 di Giovanni Dolci con Matteo Riva.
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Coynor e Giulia Martinengo Marquet – © courtesy FISE/M.Argenziano
International sport results powered by Hippomundo