>>Newsletter n.22/2025 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.22/2025 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2025-06-09T11:26:59+00:00 9 June 2025|

Si sono fatti valere anche in questo fine settimana i Sella Italiano in gara nei CSI programmati all’estero e in Italia.

A La Baule, in Francia, Go Bolensky delle Roane (Cornet Obolensky x Concorde; allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto) con Fabio Brotto si è piazzato al secondo posto di una 145 ‘accumulator’dello CSIO5*.

Negli USA, invece, nel CSI3* di Williamsburg, c’è stato il quinto posto di Bogano (Ogano Sitte x Voltaire; allevatore Scuderia Del Santo di Marcello Carraro) sotto la sella dell’irlandese Mark Kinsella in una 145 a tempo.

Anche in Italia sono stati vari i piazzamenti nelle ‘top ten’ delle varie categorie nel primo dei due internazionali del Garda Tour a Borgo La Caccia di Bedizzole.
Enea (Comme Il Faut x Campione; allevatore Società Agricola Donja S.S.) si è classificato al terzo posto con Cristiano Mion in una 140 a tempo nella quale Leon del Castello (Nabab de Reve x Contendro; allevatore Giovanni Nobile) si è inserito in nona posizione con Alberto Sclauzero.
Abelle degli Assi (Arko III x Nabab de Reve; allevatore Domenico Merlani) con Antonio Maria Garofalo, invece, ha chiuso al sesto posto una categoria con winning round da 140, mentre Milles (Tangelo vd Zuuthoeve x Canturano I; allevatore Sergio Melotto) si è classificato al nono posto con Giacomo Bassi in una 140 a due fasi.
Ed ancora Lomo (Cristallo II x Landor S; allevatore Marco Salvalaggio) con Paolo Adamo Zuvadelli ed Arsenio de Marchesana (Quick Nick x Conte della Caccia; allevatore Gianpietro Franzoni) con Guido Franchi si sono rispettivamente classificati al quarto e quinto posto di una 145 a tempo.

Piazzamenti sono arrivati anche nei Nazionali disputati fuori confine.
In Germania, a Winterlingen, Kassandra del Buttasella (Kannan x Clarimo; allevatore Società Agricola Durì Paolo & C. S.S.) si è inserita al terzo posto in una 145 a tempo con il tedesco Marcel Marschall mentre a Ströhen Freestyle (Caretino x Stakkato; allevatore Silvio Benini) con la giovanissima tedesca Frieda Raupac si è piazzato nono in una 140 ‘accumulator’.
In Francia, a Pau, Erode Delle Sementarecce (Nonstop x Robin II Z; allevatore Az. Agr. Sementarecce) si è inoltre classificato quarto e quinto con il transalpino Romain Jeanclos in una 145 a barrahe e in un 140 a tempo.

Passando al concorso completo, i Sella Italiano si sono inseriti ai primi tre posti delle varie categorie dell’internazionale disputato all’Arezzo Equestrian Centre.
In seconda posizione nel CCI2*L si è infatti classificato Hybiscus (Ustinox x Graf Noir; allevatore Ottavio Carbone) con Giorgio Carbone, mentre nel CCI1*-Intro c’è stata la vittoria di Carosio (Baldini x Windsor; allevatore Barbara Maria Maddalena) con Vittoria Monica seguito al terzo posto dall’otto anni Cork (Baedeker x Uranium de l’Age AA; allevatore All.to del Sole Soc. Agr. di Spaggiari D. & C.) montato da Pietro Sandei.

Per quanto riguarda i cavalli giovani, nel fine settimana sono state due le tappe del Circuito Classico di salto ostacoli disputate nelle isole.

A Ozieri, in Sardegna, con l’organizzazione della ASD Centro di Equitazione Ozierese, a vincere il Gran Premio per i 7 anni (3 partenti) è stata Clizia de Sa Pittada (Ustinov x Ksar-Sitte; allevatrice Amalia Rosaria Mastino) al terzo successo stagionale sotto la sella di Andrea Guspini mentre in quello per i 6 anni (11 partenti) si è imposto Damasco Sardo (Comme Il Faut x Lincolm L) allevato e montato da Gianpetro Aresi.

A Catania, in Sicilia, negli impianti della New Eagle’s ASD, invece, le firme nei due GP sono della 7 anni Best Coeur (Coupe de Coeur x Best of the Best XX; allevatore Valerio Contarini) già vincitrice con Sofia Contarini nella tappa di Buseto Palizzolo di un mese fa, e della 6 anni Mind Off (Cabrio vd Heffinck x Furore) allevata e montata da Simona Mazzullo. Ai due GP hanno rispettivamente preso il via 6 e 31 cavalli.

Questi, in chiusura, i risultati dei cavalli italiani nelle ‘top five’ dei Gran Premi da almeno 140 dei concorsi nazionali a 2 stelle e superiori disputati ieri.

 A5* Ornago – GP 145 / 24 partenti
1° – Casilius ex Casallbear (Casallo Z x Voltaire) – allevatore La Compagnia degli Orsetti S.S. / cavaliere Filippo Codecasa
4° – Lady Evelin (Vigo d’Arsouilles x Caretino) – allevatore Silvio Benini / amazzone Beatrice Bacchetta

A5* San Giovanni in Marignano – GP 145 / 56 partenti
4° – Afro (Colestus x Indoctro) – allevatore Assunta Vecchi / cavaliere Antonio Campanelli

A3* Gorla Minore – GP 140 / 51 partenti
2° – Mojuba (Tangelo vd Zuuthoeve x Risketou) – allevatore Vivienne Sybilla Louisa Verrijth / cavaliere Daniele Augusto Da Rios

A3* Manerbio – GP 140 / 23 partenti
4° – Grezzo (Arezzo VDL x Dohitzun Guernica) – allevatore Az. Agr. Brembilla Amedeo / cavaliere Riccardo Vittori

A3* Tortona – GP 140 / 25 partenti
5° – Iuppiter del Laghetto (Kannan x Contendro I) – allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti / amazzone Beatrice Monteleone

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Go Bolensky delle Roane e Fabio Brotto – ph. Courtesy FISE ©
International sport results powered by Hippomundo