>>Newsletter n.24/2025 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.24/2025 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2025-06-24T10:54:36+00:00 24 June 2025|

Una vittoria e vari piazzamenti nelle ‘top ten’ nei CSI disputati nel fine settimana all’estero e in Italia.

Negli USA, nel CSI3* di Williamsburg, a vincere una prova a tempo da 1 e 45 è stato Bogano (Ogano Sitte x Voltaire; allevatore Scuderia Del Santo di Marcello Carraro) sotto la sella dell’irlandese Mark Kinsella, mentre sempre negli States, nel National Summer 3 jumping di Ocala, Special Sinfony (I’m Special de Muze x Silvano; allevatore Giovan Battista Mariottini) si è classificata al quinto posto in una 140 a barrage montata dal brasiliano Celso Luis Camargo Ariani.

A Gorla Minore, nel CSI2* del Summer Tour all’Equieffe Equestrian Centre, il grigio Emisantos (Emilion x Casantos; allevatore Pasquale De Marco) con l’amazzone arabo saudita Dalma Malhas si è invece piazzato al decimo posto in una 145 a barrage e in Francia, nel Gran Premio del CSI2* di Hardelot Joy (Kannan x Corland; allevatore Sergio Melotto) con la francese Anne Sophie Hemeryck Godart è rimasto appena fuori dalla ‘top ten’ con un errore in barrage (11° posto).

Piazzamento per i cavalli italiani anche in due distinti concorsi nazionali disputati in Germania. A Ichenheim, Kassandra del Buttasella (Kannan x Clarimo; allevatore Società Agricola Durì Paolo & C. S.S.) si è classificata settima in una 145 a tempo con il tedesco Marcel Marschall e a Hille Freestyle (Caretino x Stakkato; allevatore Silvio Benini) con la giovane tedesca Frieda Raupac si è piazzato ottavo in una 140 ‘accumulator’.

Per quanto riguarda i cavalli giovani, nella tappa del Circuito Classico MASAF disputata a Montefalco, i vincitori dei dei due GP ‘Elite’ sono stati Breackall (Baedeker x Come On; allevatore Antonio Arcangeli) capace dell’unico netto della categoria riservata ai sette anni (13 partenti), e Quinto Elemento SCG (Malito de Reves x Acorado; allevatore Equine Breeder di Vidali Giovanni Luigi) tra i sei anni (36 partenti) entrambi montati da Graziano Tazzi.

Infine, questi i piazzamenti dei cavalli italiani nelle ‘top five’ dei Gran Premi da almeno 140 dei concorsi nazionali a 2 stelle e superiori disputati domenica scorsa.

A5* Cervia – GP 145 / 26 partenti
1° – Samara (Cardento x Canturo) – allevatore Eleonora Berlusconi / cavaliere Bruno Chimirri
3° – Padiquida (Padinus x Quidam de Revel) – allevatore Ass. Sportiva Big Jump / amazzone Elisa Chimirri

A5* Bedizzole – GP 145 / 32 partenti
1° – Go Bolensky delle Roane (Cornet Obolensky x Concorde) – allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto / cavaliere Fabio Brotto

A3* Chieti – GP 140 / 10 partenti
1° – Empire Bad (Dallas VDL x Mirabile di Roncigliano) – allevatore Maurizia De Micheli (Rm) / cavaliere Paolo Pomponi
2° – Bamby Boy (Babalou de Ligny x Leopard AA) – allevatore Pietro Ledda / cavaliere Paolo Pomponi

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Bogano e Mark Kinsella – © IG mkequestrian_official
International sport results powered by Hippomundo