Fine settimana con molti piazzamenti per i Sella Italiano impegnati nei concorsi all’estero e in ‘casa’.
A Gorla Minore, nel Gran Premio del CSI2* del Milano Jumping Challenge all’Equieffe Equestrian Centre, Contendrina (Contendro I x Hemmingway; allevatore Antonella Dalli Cani) si è piazzata in quinta posizione sotto la sella della junior svizzera Mya Quiquerez, e Omega del Laghetto (Arezzo VDL x Limbus; allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) nona agli ordini di Giorgio Angelini.
Contendrina si è anche classificata quarta in una 140 a barrage, mentre Hachiko (Quick Star x Toulon; allevatore BB88 Di Dolci Giovanni) con Emilio Bicocchi ha centrato il terzo posto in una 140 a tempo. Terzo posto anche per Kitel della Tenuta Montemagno (Kannan x Lester; allevatore Tenuta Montemagno Horses Soc. Agr.) con Roberto Cristofoletti in un’altra competizione a tempo da 145 nella quale Lord Henry della Corte (Zirocco Blue VDL x Colman; allevatore Az. Agr. Raineri Giovanni) si è classificato decimo con Francesco Franzoni.
Sempre in Gran Premio, nel CSI2* di Oslo, in Norvegia, Come To Me ex Corner FZ (Cornet Obolensky x Berlin; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) ha ottenuto l’ottava posizione con la norvegese Victoria Gulliksen e si è piazzato quinto in una 140 a barrage. A Oslo era in calendario anche il CSI5*-W, prima tappa del girone Europa Occidentale della Coppa del Mondo 2026/2027. A rappresentare l’allevamento italiano c’era Quantasy della Caccia (Quaprice Bois Margot x Numero Uno; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) che, agli ordini di Federico Ciriesi, ha chiuso all’ottavo posto una 150 a tempo.
E ancora oltreoceano, ad Amenia, nello stato di New York, nel Gran Premio del CSI2* Divina (Zinedine x Baloubet du Rouet; allevatore Silvio Giuliani) agli ordini del tedesco Tony Stormanns si è classificata undicesima. Nello stesso concorso doppio piazzamento di Quick Ginger della Caccia (Quick Star x Calido I; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia-Onlus) secondo in una 145 a tempo e terzo in una 140 a due fasi con la britannica Jessica Mendoza.
Nel Gran Premio del CSI1* di Snagov in Romania, inoltre, ottavo posto di Liuk del Laghetto (Ustinov x Quick Star; allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) con la rumena Ema Victoria Constantinescu che ha poi chiuso in decima posizione una 140 a tempo.
A Roma, Tor di Quinto, invece, nel CSI5* della tappa del Longines Global Champions Tour, di Idelfranco BB88 (Numero Uno x Toulon; allevatore BB88 di Giovanni Dolci) con Alberto Zorzi si è classificato nono in una 145 a tempo.
In due nazionali negli USA e in Germania, infine, Bogano (Ogano Sitte x Voltaire; allevatore Scuderia Del Santo di Marcello Carraro) si è piazzato in sesta posizione con l’irlandese Mark Kinsella in una 140 a due fasi special del National Valley National Fall 2 di Temecula, e Nyonne (Lohengrin di Villa Emilia x Lord Z; allevatore Soc. Agr. Allevamento Biancaluna) con il brasiliano Fabiano Alexandre Meyer Giulini si è piazzato ottavo in una 140 a punti del nazionale di Gross-Umstadt.
Nel concorso completo, invece, in Polonia, Bahksia (Ladro di Cuori di Ca’ San Giorgio x Quick Star; allevatore The Clover di Alberto Bolaffi S.a.s.), con Rebecca Chiappero si è piazzata quinta nel CCI4*-L, categoria più importante dello Strzegom October Festival.
Tornando al salto ostacoli, ma per quanto riguarda i cavalli giovani, Tor di Quinto ha ospitato la terza tappa del Master MASAF cavallo Sella Italiano 7 anni che ha visto al via 12 saltatori ‘Made in Italy’. A vincere entrambe le prove (a tempo, giovedì, e a barrage, sabato) è stata Kaindra (Kapitol d’Argonne x Shindler de Muze – allevatore Scuderia Bicocchi Emilio Srl) che agli ordini di Giovanni Consorti si è anche classificata al primo posto nella graduatoria di tappa. A conclusione del Master MASAF cavallo Sella Italiano 7 anni 2026 manca ora solo la finale di Verona alla quale parteciperanno i primi cinque cavalli di Tor di Quinto, i migliori cinque cavalli della computer list riservata ai nati nel 2019 elaborata sulla base dei risultati nelle tappe del circuito classico e alto livello, il miglior 7 anni a Sella Italiano ai Mondiali di Lanaken dello scorso settembre e il vincitore, sempre della categoria 7 anni, della finale del Circuito MASAF di Cervia del 21/25 ottobre prossimi.
Questi, infine, i piazzamenti dei Sella Italiano nei Gran Premi da almeno 1 e 40 programmati nei concorsi nazionali a due e più stelle disputati nel fine settimana:
A5* San Giovanni in Marignano – GP 145 / 23 partenti
1° – Mangus del Sole (Zilver x Le Tot de Semilly) – allevatore Soc. Agr. All. Cascina Il Sole / cavaliere Andrea Messersì
A5* Verolanuova – GP 145 / 21 partenti
1° – Helcornet di San Giovanni (Cornet Obolensky x Cardento) – allevatore Elisabetta Fratus / cavaliere Roger Antoine Chammas
3° – Vincent di Franciacorta (Canturo x Verdi TN) – allevatore Allevamento Claudio Sbardellati / cavaliere Giovanni Lucchetti
A3* Arezzo – GP 140 / 17 partenti
1° – Gigolò della Tenuta Selvaggia (L’Arc de Triomphe x Ahorn) – allevatore Tenuta Selvaggia di Cristiana De Vincenzi / cavaliere Alessio Albano
4° –Dillo Alla Luna (Kannan x Diamant de Semilly) – allevatore Gianluca Berlingieri / cavaliere Graziano Tazzi
A3* Cervia – GP 140 / 6 partenti
1° – Rena (Ksar-Sitte x O’Rey de Sedini) – allevatore Ugo Franco Sanna / cavaliere Annibale Granese
A3* Abbasanta – GP 145 / 7 partenti
2° – Darezzo (Arezzo VDL x Cruising) – allevatore Ottavio Figus / cavaliere Giovanni Carboni
3° – Vadir (Nadir di San Patrignano x Piradin AA) – allevatore Michele Pala / cavaliere Antonio Meloni
5° – Blandina (Babalou de Ligny x Gratianus) – allevatore Costantino Saccu / cavaliere Gianleonardo Murruzzu
A3* Bedizzole – GP 140 / 27 partenti
4° – Enea (Comme Il Faut x Campione) – allevatore Società Agricola Donja S.S. / cavaliere Cristiano Mion
5° – Woscinton Good Bye (Berlin x Indoctro) – allevatore Az. Agr. Spaggiari Formentini / cavaliere Federico Formentini
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Contendrina e Mya Quiquerez – © fb Mya Quiquerez
International sport results powered by Hippomundo
© riproduzione riservata