Molti i cavalli italiani in evidenza nelle gare disputate all’estero e in Italia nel fine settimana.
A rendersi protagonisti di belle prestazioni fuori confine sono stati Ambra ex Ambramarie del Beiro (Quintender x Grandeur; allevatore Anna Arimane ed Ernesto Tognocchi) che con la statunitense Julie Welles ha ottenuto un terzo posto in una 145 a tempo del CSI3* di Vejer de la Frontera e Quaresmas de Marchesana (Conte della Caccia x Graf Sponeck; allevatore Gianpietro Franzoni) che si è invece piazzata quarta in una 140 a tempo con la belga Leonie Peeters del CSI2* di Valkenswaard.
Sempre a Valkenswaard, ‘il solito’ Hello Diamant (Diamant de Semilly x Stakkato; allevatore Silvio Benini) ha ottenuto il quinto posto con il belga Francois Mathy Jr. in una 140 a due fasi che ha visto Sire One (Silverstone x Ahorn; allevatore Claudio Maniero) chiudere in ottava posizione agli ordini dell’amazzone polacca Natalia Czernik.
A St. Tropez, sesto posto sia per Larbraker (Larino x Heartbreaker; allevatore Serena Sereni) con il cileno Agustin Covarrubias in una prova a barrage da 145 del CSI4* e per Kellano degli Assi (Kastello x Chellano Z; allevatore Domenico Merlani) con Nicolas Delmotte in una 140 a barrage del CSI2*.
Sesta posizione anche per Aiace l’Eroe (Toulon x Quidam de Revel; allevatore Carlo Clemente Zarmati) con il belga Vincent Lambrecht in una prova a tempo da 140 del CSI2* di Bonheiden dove l’otto anni Assira (Berlin x Balou du Rouet; allevatore Allevamento del Castagneto) ha vinto una 135 a due fasi con il britannico Nick Benterman.
Infine lo CSIO giovanile di Lamprechtshausen, in Austria, dove un bel mumero di cavalli italiani erano al via sia con la rappresentativa azzurra che con cavalieri stranieri.
Si tratta di Nebbia delle Schiave (Calido I x Contendro I; allevatore Alessandra Ridoli) con Elena Datti, Canter della Caccia (Castigo della Caccia x Zandor Z) con Beatrice Bacchetta, Runas (Liberty First x Cantus; allevatore Az. Gr. Dell’Emme) con Edoardo Lucci, Dubai di San Isidoro (Toulon x Cordalmè; allevatore All.to S.Isidoro di Diego Prandina) con Maria Francesca Di Properzio, Nobile Nettuno (Avenir x Folgore de Zuighe; allevatore Salvatore Sassu) con Laura Carcangiu, Qualità (Robine x Avenir; allevatore Antonio Constantino Palomba) con Emanuela Domenichini, Z Lord delle Roane (Lord Z x Animo; allevatore Allev.to Equini di Brotto Sante Giorgio) con la slovena Maruša Manca Mozgan e Quiete (Avenir x Quidam de la Cere; allevatore Società Semplice Le Querce) con la ceca Mariana Michlickova.
Quanto all’attività nazionale, titoli e medaglie nell’edizione 2020 dei Campionati nazionali di salto ostacoli di Busto Arsizio portano la firma di cavalli italiani.
Il miglior Sella Italiano del Campionato Assoluto è stata Rondine del Terriccio (Tinka’s Boy x Cento; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) decima in classifca finale con Emilio Bicocchi mentre Sigurado della Caccia (Singulaer x Canturo; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia Onlus) ha sfiorato il podio nel Campionato Amazzoni agli ordini di Matilde Giorgia Bianchi (4° posto).
Medaglia d’oro nel Criterium Seniores 2° Grado, invece, per Unitè dell’Esercito Italiano (Dollar de la Pierre x Valium d’Artoire; allevatore Esercito Italiano) con Filippo Martini Di Cigala.
Questi tutti i piazzamenti di Busto Arsizio:
Campionato Italiano Assoluto
10° – Rondine del Terriccio (Tinka’s Boy x Cento) – allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana / cavaliere Emilio Bicocchi
Campionato Italiano Amazzoni
4° – Sigurado della Caccia (Singulaer x Canturo) – allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia Onlus) / cavaliere Matilde Giorgia Bianchi
Campionato Ambassador
2° – Hamalon (Igor del Cetona x Landsberg) – allevatore cavaliere Herbert Franchin
Criterium Seniores 2° Grado
1° – Unitè dell’Esercito Italiano (Dollar de la Pierre x Valium d’Artoire) – allevatore Esercito Italiano / cavaliere Filippo Martini Di Cigala
Trofeo Seniores 1° Grado
1° – Ambra (Vialli van de Rostal x Garbo di Villagana) – allevatore Az. Agr. Quinzanini M. e G. / cavaliere Arianna Parmesani
2° – Sheva (Matisse di Valmarina x Fruhling) – allevatore Az. Agr. Luigi Bossetti) / cavaliere Luca Menna
3° – El Cau Boy (Quistello x Lys de Darmen) – allevatore Chiaralisa Randone / cavaliere Alberto Sbaraglia
Trofeo Amazzoni 1° Grado
1° – Pupillo dell’Esercito Italiano (Lucky Strike x Fire of Life XX) – allevatore Esercito Italiano / cavaliere Lara Capaldini
3° – Albarella Gaia (Cristo x Dostal) – allevatore Mario Bettella / cavaliere Chiara Verga
Trofeo Amatori Seniores 1° Grado
1° – Canthu (Canturo x Olaf d’Helby) – allevatore Giuseppe Giorgi / cavaliere Jessica Candolfi
2° – Wistaria del Tiglio (Willie del Tiglio x Grand Royal M) – allevatore Az. Agricola Il Tiglio / cavaliere Camilla Tenore
3° – Notturno di Valmarina (Carnute x Narcos II) – allevatore Manzoni Giovanna / cavaliere Matilde Negra
Trofeo Seniores Brevetti
3° – Tartublanc (Tartufon della Monica x C’Or del Sauro) – allevatore Carmine Poerio / cavaliere Giulia Pandolfi
Questi, infine, i piazzamenti dei cavalli italiani nei Gran Premi dei concorsi nazionali del week-end:
A5* Busto Arsizio.
5° – Ser Aragon (Conte della Caccia x Rheingold de Luyne) – allevatore e cavaliere Pierluigi Cima
A5* Manerbio
2° – Castello della Caccia (Cascari x Zandor Z) – allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia / cavaliere Luca Inselvini
3° – Caipirinia La Riviera (Cador x Carry) allevatore Ettore Metrangolo / cavaliere Giuseppe Rolli
5° – Inner Smile (Lohengrin di Villa Emilia x Ahorn Z) – allevatore Stefano Fertitta / cavaliere Luca Inselvini
A3* Cervia
2° – Botero R della Corte (Berlin x Concorde) – all. Az. Agr. Giovanni Raineri / cavaliere Filippo Lafiata
3° – Woscinton Good Bye (Berlin x Indoctro) – all. Az. Agr. Spaggiari Formentini / cavaliere Federico Formentini
A3* Truccazzano
3° – Sansonetto (Lakota x Avenir) allevatore Giovanni Maria Olia / cavaliere Elena Codecasa
5° – Quibab (Nabab de Reve x Lancer II) – all. Soc. Agr. Riola Valley di Franco Stefani / cavaliere Marco Niccolai
A2* Altamura
1° – Argento di Sabuci (Quidam de Revel x Voltaire) – allevatore Aprile / cavaliere Filippo Melidoro
2° – Kaldeide (Kannan x Diamond Que) – allevatore e cavaliere Nicola Bellacicco
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio: Unitè dell’Esercito Italiano con Filippo Martini Di Cigala – Photo Imagess by Stefano Secchi
International sport results powered by Hippomundo