Molti piazzamenti nelle ‘top ten’ per i Sella Italiano impegnati nei vari CSI in Italia e all’estero.
Nel CSI2* di Gorla Minore, terzo posto in Gran Premio per Kiwi Kick (Cornet Obolensky x Voltaire; allevatore Ezio Cornalba) con Giulia Martinengo Marquet, mentre Acheo di San Patrignano (Ephebe For Ever La Silla x Nadir di San Patrignano; allevatore Soc. Coop. San Patrignano) ha ottenuto la nona piazza con Marta Bottanelli in una 140 a barrage.
Kiwi Kick si è inoltre classificato settimo in una 140 a tempo mentre, sempre in una prova contro il cronometro da ma 145, Timoteo (Berlin x Ksar-Sitte; allevatore Salvatore Angioni) ha ottenuto il nono posto con Barbara Suter.
Al Circo Massimo, nel Gran Premio del CSI2* disputato in contemporanea alla tappa del Longines Global Champion Tour di Roma, Unitè dell’Esercito Italiano (Dollar de la Pierre x Valium d’Artoire; allevatore Esercito Italiano) si è piazzata decima con Filippo Martini Di Cigala.
Unitè ha anche ottenuto un secondo posto in una due fasi da 140-145, stesso piazzamento di Iuppiter del Laghetto (Kannan x Contendro I; allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) con Francois Spinelli in una 145 a tempo dove Bolscoi di Vallerano (Baedeker x Joyau d’Or A; allevatore Rita Denni) si è classificato ottavo con Alice Bertoli.
All’estero, nel Gran Premio del CSI2* di Paderborn, in Belgio, Benitus di Vallerano (Baedeker x Cassini I; allevatore Rita Denni) si è piazzato al decimo posto montato dalla sua proprietaria, la cinese di Taipei Jasmine Chen.
In Svizzera, nel CSI2* di Ascona, ottava posizione per Woscinton Good Bye (Berlin x Indoctro; allevatore Az. Agr. Spaggiari Formentini) con Federico Formentini in una 140 a barrage.
In Germania, infine, Bonfire (Nadir di San Patrignano x Indoctro; allevatore Az. Agr. Stefano Rosa & Monika Scherer) sotto la sella della tedesca Angelique Rüsen si è classificato nono in una 145 a barrage del CSI3* di Hagen.
Sempre dall’estero, belle notizie per l’allevamento anche dalla Francia. Come già accaduto in passato nella ‘Grande Semaine de Pompadour’ che ogni anno ospita il Campionato dello stud-book Anglo-Arabe i soggetti allevati in Sardegna si sono di nuovo fatti valere.
Quest’anno i puledri allevati nell’Isola protagonisti delle classifiche combinate tra morfologia e salto in libertà sono stati Diamante Foresta AA (Top Secret d’Ossau x Piradin AA; allevatore Massimiliano Boni) prima classificata tra le femmine di due anni (sezione 3) e Dafne baia AA (Ksar Sitte x O’Pif d’Ivraie AA; allevatore Damiano Pischedda) al terzo posto nella stessa categoria.
Piazzamenti anche per i maschi di due anni (sezione 3). Debachis Cubone AA (Ksar Sitte x Oscar Dey AA; allevatore Eredi Bachisio Pintore) si è classificato secondo e Dondolino AA (Ksar Sitte x Hours After XX; allevatore Gavino Piu) quarto.
Nei Gran Premi dei concorsi nazionali a due e più stelle, infine, due vittorie e vari piazzamenti per i Sella Italiano andati anche più volte a podio in occasione dei Campionati Giovanili di salto ostacoli disputatti ad Arezzo. Questo il dettaglio:
Campionato Italiano Young Riders
2° – Necofix (Eco del Castegno x Avenir) – allevatore Giovanni Battista Correddu / cavaliere Francesco Correddu
3° – Nebbia delle Schiave (Calido I x Contendro I) – allevatore Alessandra Ridoli / amazzone Elena Datti
Campionato Italiano Junior
1° – Ultos (Cloud Z x Cook du Midour AA) – allevatore Giovanni Maria Del Rio / cavaliere Francesco Correddu
Campionato Italiano Children
3° – Abete (Igor del Cetona x Boreas) – allevatore Maria Cristina Garzia / amazzone Vittoria Calabrò
GP A5* Manerbio
1° – Quirama Il Palazzetto (Quidam de Revel x Fergar Mail) – allevatore Il Palazzetto di Maria Rosaria Marzotto / cavaliere Alberto Boscarato
2° – Urbino delle Roane (Lupicor x Numero Uno) – allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto / cavaliere Alberto Boscarato
3° – Ten Ten (Carnute x Quick Star) – allevatore Fabrizia Stefani – cavaliere Paolo Paini
GP A3* Ornago
1° – Mojuba (Tangelo vd Zuuthoeve x Risketou) – allevatore Vivienne Sybilla Louisa Verrijth / cavaliere Daniele Augusto Da Rios
2° – Absolut (Benito x Astronaut) – allevatore Carlo Melotti / cavaliere Giorgio Sacco
GP A3* Pistoia
2° – Baciami Ancora (Baedeker x Risketou) – allevatore Piero Matteoli / amazzone Giulia Benvenuti
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Kiwi Kick e Giulia Martinengo Marquet – © courtesy Sassofotografie
International sport results powered by Hippomundo