>>Newsletter n.39/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.39/2022 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2022-10-03T20:40:24+00:00 3 October 2022|

Doppio successo per due stalloni Sella Italiano in due Gran Premi di CSI disputati in Italia.

Ad aggiudicarsi l’edizione 2022 della Coppa degli Assi (GP da 150) del CSI3* di Militello in Val di Catania, è stato infatti  Necofix (Eco del Castegno x Avenir; allevatore Giovanni Battista Correddu) agli ordini di Francesco Correddu, mentre il GP del CSI2* dell’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore è stato vinto dal grigioBallantine di Villagana (Quidam de Revel x Athlet; allevatore All.to Villagana di A.B. Zorzan) montato da Giacomo Casadei.

Entrambi i CSI hanno visto però altre vittorie e piazzamenti nelle ‘top five’ dei cavalli italiani in gara.

A Militello in Val di Catania, nel Gran Premio c’è stato infatti il terzo posto di Ultos (Cloud Z x Cook du Midour AA; allevatore Giovanni Maria Del Rio) con Lorenzo Correddu mentre Necofix si è imposto anche in una categoria a tempo da 145.

Altri due successi nell’internazionale siciliano – in una 140 a tempo e in una 140 a due fasi – portano inoltre la firma di Califfa Mild (Cascari x Canturo; allevatore Eleonora Berlusconi) con Bruno Chimirri.

In queste due categorie, si sono piazzati anche lo stallone Kaiman Boy (Kannan x Fougueux AA; allevatore Società Agricola 4C Srl) secondo con Simona Carretta, e Soraya FZ (Inshallah de Muze x Capitol I; allevatore Franca Zanetti) quarta con Alessia Costalla nella 140 a tempo e Kikka del Leccione (Kannan x Acorado II; allevatore Mariangela Campari) seconda nella 140 a due fasi con Francesco Correddu che ha centrato anche un terzo posto in un’altra due fasi, ma da 145.

Davanti al pubblico di casa, infine, quinta piazza per Kaijin dei Folletti (Kashmir Van Schuttershof x Toulon; allevatore Società Coop. Sociale dei Folletti) con Franco Marco Salvatore in una 140 a tempo.

A Gorla Minore, invece, Flickfox (Polyfox x //; allevatore Vittorio Orlandi) ha vinto con Giacomo Casadei una 145 a tempo e Angus (Toulon x Pageno; allevatore Az. Agr. Cascina Leonzina di Orlando Izzo) si è classificato quinto con Benedetta Ganassini Di Camerati in una categoria a barrage da 145.

Due quinti posti sono stati ottenuti da altrettanti Sella Italiano in gara all’estero: Love ex I Love Only Myself d’Acheronte (Heartbreaker x Indorado; allevatore Soc. Agr. Il Cerro S.R.L.) in Canada nel Gran Premio del ‘The Outdoor Finale jumping’ con l’amazzone canadese Jennifer Gray ed Aruba Island (Vigo d’Arsouilles x Carthago; allevatore Adel Jumping Horses) con Emiliano Liberati in una prova a tempo da 140 del CSI1* di Oliva-Valencia.

Per quanto riguarda il dressage, la Scuderia Malaspina di Ornago ha ospitato i campionati FISE E MIPAAF per i cavalli giovani, oltre che i Campionati Italiani.

Tra i 4 anni, il titolo per i Sella Italiano – e il terzo posto nel campionato FISE – è andato a Iulia Impero (Zack Blue Hors x Hochadel) allevata dalle Scuderie Impero di Antonella Parrucci e montata da Micol Rustignoli.

Successo tra i 5 anni (4° posto nel Campionato FISE) di Sir Elkintot (Sir Donnerhall x Elkintot; allevatore Soc. Agr. Pie Jumping Team Srl) con Margherita Josi Paglieri mentre tra i 7 anni, unico Sella Italiano in gara, il titolo è andato a Leibniz (Lyjanero x Lus AA; allevatore Morris Bellini) con Giuseppe Utili (6° posto nel Campionato FISE.
Nessun cavallo italiano ha invece preso parte al Campionato per i 6 anni.

Sul podio di alcune delle categorie del Campionato Italiano, invece, sono saliti Gelo delle Schiave (Stakkato x Contendro I; allevatore Alessandra Ridoli) con Pierluigi Sangiorgi secondo nel Campionato Tecnico Seniores Assoluto, e Siria del Castegno (Dancier e Helena (His Highness x Mont du Cantal AA; allevatore Guerino Boglioni) prima con Carlotta Vallarella nel Campionato Children.

Nei Gran Premi dei concorsi nazionali a due e più stelle, infine, due le vittorie dei Sella Italiano.
Questo il dettaglio:

A3* Verolanuova
1° – Contero della Caccia (Conte della Caccia x Numero Uno) – allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia / cavaliere Luca Inselvini

A3* Atina
1° – Fentanil (Cento x Corland) – allevatore Sergio Melotto / cavaliere Bryan Mascenti

A2* Lizzanello
4° – Esteban (Corinto VMC x Bailador) allevatore Grazia Cantoro / cavaliere Giuseppe Rossini

  

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Necofix e Francesco Correddu
International sport results powered by Hippomundo