Ci sono stati anche i Sella Italiano tra i protagonisti del CSI3* di Wellington, in Florida. Nella quinta settimana di gare del Winter Equestrian Festival Lazzaro delle Schiave (Acodetto I x Gluecksgriff; allevatore Alessandra Ridoli) ha infatti vinto una 145 a due fasi e ottenuto un terzo posto in una 150 a barrage con il giovane irlandese Tom Wachman.
Nello stesso concorso lo stallone Presley degli Assi (Presley Boy x Nabab de Reve; allevatore Domenico Merlani) si è inoltre classificato in ottava posizione in una 140 a tempo con il cavaliere guatemalteco Juan Andres Rodriguez Silva.
Nel CSI4* di Vejer de la Frontera, in Spagna, Zaffiro Blu di Franciacorta (London x Tygo; allevatore Allevamento Claudio Sbardellati) si è invece classificato settimo con lo svizzero Martin Fuchs in una 145 a due fasi. C’è poi stata l’ottava posizione di Ambra ex Ambramarie del Beiro (Quintender x Grandeur; allevatore Anna Arimane ed Ernesto Tognocchi) con la norvegese Lea Fondevik Syversen in una 140 a tempo e nel CSIYH1*, il quarto posto di Aruba Island (Vigo d’Arsouilles x Carthago; allevatore Adel Jumping Horses) con Emiliano Liberati in una 140 a tempo riservata agli 8 anni.
Piazzamenti per i saltatori ‘Made in Italy’ anche nei due CSI svolti in Italia.
Nel CSI3* dell’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano il dieci anni Coynor (Canstakko x Toulon; allevatore Fabrizio Conti) ha chiuso al terzo posto il Gran Premio sotto la sella di Giulia Martinengo Marquet, bissando così lo stesso risultato della scorsa settimana.
Sempre in GP, la grigia Samara (Cardento x Canturo; allevatore Eleonora Berlusconi) si è piazzata in quinta posizione con Bruno Chimirri e Double Push (Cascadello I x Cornet Obolensky; allevatore Sabatino De Angelis) in ottava con Christian Fioravanti.
Nelle ‘top ten’ delle altre categorie dell’internazionale dell’Horses Riviera Resort si sono classificati anche Qu D.C. (Quod D.C. x Gratus D.C.; allevatore Il Colle Sas di Silvia Baroncelli) che agli ordini di Graziano Tazzi ha ottenuto un secondo e un quinto posto in due 140, a barrage e a due fasi, Tamis (Van Helsing x Wadi Kid M; allevatore Adina Palla) terzo con Giacomo Casadei in una 140 a due fasi, Twist del Terriccio (Verdi TN x Quidam de Revel; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) con Giacomo Bassi settimo in una 140, a barrage e Your Lord d’Acheronte (Mylord Carthago x Corland; allevatore All. Soc. Agr. Il Cerro S.R.L.) nono con Bruno Chimirri in una 145 a tempo.
Nel CSI2* di Gorla Minore, invece, sesto e nono posto ottenuti da Estoril delle Roane (Cristallo I x Hattrick) e da Vanità delle Roane (Berlin x Ahorn Z) entrambi allevati dall’ Allevamentoto Equini di Sante Giorgio Brotto e montati rispettivamente da Paolo Adamo Zuvadellli e Fabio Brotto.
Ultos (Cloud Z x Cook du Midour AA; allevatore Giovanni Maria Del Rio) con Lorenzo Correddu si è inoltre piazzato quinto in una 145 a tempo nella quale a Caio Largo (Cristo x Casmir Z; allevatore Giovanni Paolo Ongaro) ha ottenuto la nona posizione con Fabio Brotto.
In Germania, infine, nei nazionali di Neumünster e Goch, Mandrake (Magyco x Cento; allevatore Aldo Bordiga) e Harry Potter del Laghetto (Cardento x Heartbreaker; allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) hanno rispettivamente ottenuto il quinto e il nono posto con i tedeschi Mathies Rüder e Laura Hetzel in due 140 a tempo.
Questo, in conclusione, il dettaglio dei risultati dei cavalli italiani nei Gran Premio dei concorsi nazionali a due e più stelle del week-end:
A5* Truccazzano
2° – Nux del Sole (Canturo x Libero H) allevatore Società Agricola Allevamento Cascina Il Sole / cavaliere Filippo Jordan Pagan Griso
A5* San Giorgio Jonico
5° – Carthagena (Carthago x Quick Star) – allevatore Gianluca Berlingieri / cavaliere Manuel Vittorio Staffieri
A3* Ornago
5° – So Osilesu (Ksar Sitte x Piradin) – allevatore Giovanni Scodino / cavaliere Nicolò Borelli
A3* Roma – La Macchiarella
1° – Apollonia FM del B (Tangelo van de Zuuthoeve x Caretello B) – allevatore All.to Francesco Granchi / cavaliere Paolo Pomponi
4° – Bernini Secondo di Vallerano (Baedeker x Staron) – allevatore Rita Denni / cavaliere Marco Sassara
A2* Pistoia
5° – Baciami Ancora (Baedeker x Risketou) – allevatore Piero Matteoli / amazzone Giulia Benvenuti
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Lazzaro delle Schiave e Tom Wachman – © Wellington International / Sportfot
International sport results powered by Hippomundo