Si chiude con una serie di piazzamenti in Gran Premio, il fine settimana di gare dei Sella Italiano impegnati nei CSI disputati all’estero e in Italia.
A partire dall’Austria dove, nel CSIU25-A di Stadl Paura, nel GP lo stallone She But But d’Acheronte (Mylord Carthago x Baloubet du Rouet; allevatore Soc. Agr. Il Cerro Srl) si è piazzato secondo con il giovane ungherese Bence Dömse.
In un altro Gran Premio, quello da 1 e 55 dello CSIO3* del circuito EEF a Gorla Minore, Je Suis Godot d’Acheronte (Toulon x Corland; allevatore Soc. Agr. Il Cerro Srl) si è invece classificato al settimo posto con Bruno Chimirri, oltre che ottavo in una 140 a tempo.
Negli USA, sempre in Gran Premio, ma in quello da 1 e 50 del Temecula Valley National Premier 2, Bogano (Ogano Sitte x Voltaire; allevatore Scuderia Del Santo di Marcello Carraro) sotto la sella dell’irlandese Mark Kinsella si è inserito nella ‘top ten’ ottenendo la nona posizione. Nello stesso concorso Bogano si è anche classificato sesto in una 140 a due fasi.
Non è un piazzamento, ma rappresenta comunque una notizia considerato che si tratta del primo Sella Italiano in gara in Sud Africa, vale la pena citare Diamond Dundee (Diarado x Carpaccio; allevatore Vladimiro Roberto Vascotto) che ha concluso con un errore nel percorso base (15° posto) il Gran Premio da 150 del National Toyota Easter Festval di Kyalami Park con la sudafricana Lara Neill.
In Spagna, inoltre, nel CSI1* di Oliva-Valencia, Sevillana del Terriccio (Catoki x Baloubet du Rouet; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) con l’israeliano Yali Kass si è piazzato nono in una 140 a tempo.
Per il completo invece, nel fine settimana a Ballindenisk, in Irlanda, Zinny (Can Can del Terriccio x Abdullah; allevatore Az. Agr. Castel Lombardo) con Paolo Torlonia si è piazzata al quinto posto nel CCI4*-L, mentre sempre agli ordini del cavaliere romano di stanza ib Gran Bretagna, Aerobico del Terriccio (Monte Bellini x Baloubet du Rouet; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) si è classificato decimo nel CCI2*-L.
Per quanto riguarda i cavalli giovani, sono state due le tapper del Circuito Classico MASAF disputate nel fine settimana.
A Borgo Hermada, a vincere il Gran Premio Elite per i sette anni (11 partenti) è stata Cornucopia della Quartarella (Cornet Obolensky x Indoctro; allevatore All.to La Quartarella Srl) con Giuseppe Felici e Pascal (Brantzau x Mondras; allevatore Luigi Perri) montato da Giuseppe Baga il Gran Premio Elite per i sei anni (31 partenti).
In Sardegna, invece, sugli scudi nella tappa di Maracalagonis sono saliti Clizia de Sa Pittada (Ustinov x Ksar-Sitte; allevatrice Amalia Rosaria Mastino) al secondo successo stagionale montata da Andrea Guspini e Dunay (Rubacuori Baio x Liberty First; allevatore Angelo Azara) con Gavino Peppi vincitori, rispettivmente, dei GP Elite per i sette (4 partenti) e i sei anni (7 partenti).
Questi, in chiusura, i risultati dei cavalli italiani nelle ‘top five’ dei Gran Premi da almeno 140 dei concorsi nazionali a 2 stelle e superiori disputati ieri.
A5* Narni – GP 145 / 24 partenti
1° – Qu D.C. (Quod D.C. x Gratus D.C.) – allevatore Il Colle Sas di Silvia Baroncelli / cavaliere Graziano Tazzi
A5* Busto Arsizio – GP 145 / 33 partenti
3° – Go Bolensky delle Roane (Cornet Obolensky x Concorde) – allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto / cavaliere Fabio Brotto
A3* Cervia – GP 140 / 20 partenti
4 – Asterix di Villagana (Acobat II x Ramiro) – allevatore Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan / cavaliere Lorenzo Bevilacqua
A3* Chieti – GP 140 / 6 partenti
2° – Sky Line Il Palazzetto (Quasimodo Z x Carthago) – allevatore Il Palazzetto di Maria Rosaria Marzotto / cavaliere Pierluigi Fresilli
3° – Mazzapegolo (Arezzo VDL x Carthago) – allevatore Az. Agr. Marco Niccolai / cavaliere Pierluigi Fresilli
4° – Arsenio della Ghinea (Egalou Mail x Bacchus de Benny) – allevatore Az. Agr. Eredi Michele Boscarelli / cavaliere Edoardo Maria Di Girolamo
A3* Verolanuova – GP 140 / 18 partenti
3° – Ponciarello (Dohitzun Guernica x Calypso I) – allevatore Allevamento dell’Agro di Caterina Gusmini / cavaliere Enrico Maria Frana
4° – Enea (Comme Il Faut x Campione) – allevatore Società Agricola Donja S.S. / cavaliere Cristiano Mion
A2* Pontelatone – GP 140 / 15 partenti
2° – Denver FZ (Douglas ex Rousseau x For Fashion) – allevatore Az. Agr. Franca Zanetti / cavaliere Raffaele Ciarmiello
4° – Zaicuro (Canturo x Cascari) – allevatore Isabella Hilss / cavaliere Francesco Salzano
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto She But But d’Acheronte e Bence Dömse – photo Team Myrtill
International sport results powered by Hippomundo